Perché il tuo telefono pullula di germi
Contenuto
- Scavando per l'oro
- Tweeting sulla toilette
- Cucinare con la Tecnologia
- SMS in palestra
- Recensione per
Non puoi vivere senza di essa, ma hai mai pensato a quanto sia davvero sporco quel dispositivo che ti metti in faccia? Gli studenti dell'Università del Surrey hanno raccolto la sfida: hanno impresso i loro telefoni su "mezzi di crescita batterica" in piastre di Petri e, dopo tre giorni, hanno osservato cosa era cresciuto. I risultati sono stati piuttosto disgustosi: mentre molti germi diversi sono apparsi sui telefoni, un germe comune era lo Staphylococcus aureus, i batteri che possono contribuire all'intossicazione alimentare e persino trasformarsi in un'infezione da stafilococco. Non del tutto sorprendente, considerando che il cellulare medio trasporta 18 volte più germi potenzialmente dannosi di una maniglia dello sciacquone in un bagno maschile, secondo i test effettuati dalla rivista britannica Quale? Ciò include non solo lo Staphylococcus aureus, ma anche la materia fecale e l'E.coli.
Come, esattamente, tutti quei germi sono finiti sui telefoni per cominciare? Principalmente a causa di cos'altro hai toccato: oltre l'80% dei batteri sulle nostre dita si trova anche sui nostri schermi, afferma uno studio dell'Università dell'Oregon. Ciò significa che i germi dei luoghi sporchi che tocchi finiscono su uno schermo che poi tocca il tuo viso, i tuoi contatori e le mani dei tuoi amici. Grossolano! Dai un'occhiata ai quattro peggiori colpevoli della provenienza di questo batterio. (Quindi controlla Confessioni di un germofobo: queste strane abitudini proteggeranno me (o te) dai germi?)
Scavando per l'oro
Immagini Corbis
Prima che diventi un'infezione da stafilococco, lo Staphylococcus aureusis è in realtà un batterio piuttosto innocuo che si blocca nel passaggio nasale. Quindi come finisce sul tuo telefono? "Un furtivo stuzzicare il naso e un breve messaggio più tardi, e ti ritrovi con questo agente patogeno sul tuo smartphone", ha detto Simon Park, Ph.D. professore della classe dell'Università del Surrey che ha fatto l'esperimento. E i batteri Staph possono diffondersi facilmente da superfici contaminate, quindi i microbi sul tuo smartphone significano germi ovunque lo metti.
Tweeting sulla toilette
Immagini Corbis
A volte, potremmo essere un po' pure dipendenti dai nostri telefoni: il 40% delle persone ammette di utilizzare i social media in bagno, secondo la società di ricerche di mercato Nielsen. Forse stai solo facendo buon uso del tuo tempo libero, ma considera questo: uno studio britannico del 2011 ha scoperto che un telefono cellulare su sei è contaminato da materiale fecale. Per finire, il raggio di spruzzi e la zona di spruzzo per tutti i batteri nell'acqua vorticosa del gabinetto di uno sciacquone possono sparare fino a 6 piedi di distanza, secondo la Harvard School of Public Health. (Vedi anche: 5 errori da bagno che non sai di fare.)
Cucinare con la Tecnologia
Immagini Corbis
Le ricette online hanno rivoluzionato l'idea dei libri di cucina, ma non stai solo portando il tuo telefono in cucina, lo stai portando in una delle stanze più infestate da batteri della tua casa. Per iniziare, il tuo lavandino umido è un terreno fertile per gli insetti. E quando ti pulisci le mani? Secondo uno studio dell'Università dell'Arizona, l'89 percento degli asciugamani da cucina contiene batteri coliformi (il germe utilizzato per misurare il livello di contaminazione dell'acqua) e il 25 percento è maturo con E. coli. (Dai un'occhiata a 7 cose che non stai lavando (ma dovresti esserlo).) Questo non è nemmeno entrare nei batteri dalla manipolazione di verdure sporche o carne cruda. Ti stai chiedendo cosa ha a che fare una cucina sporca con il tuo telefono? Ogni volta che lo schermo del telefono si blocca o devi scorrere la ricetta, tutti i batteri che si sono accumulati sulle mani vengono trasferiti al dispositivo che ora tieni davanti al viso.
SMS in palestra
Immagini Corbis
Sappiamo tutti che le palestre pullulano di germi, ma non tutto si lava via con una doccia. Sul tapis roulant, stai sudando toccando lo schermo per la canzone successiva, e alle rastrelliere per i pesi, dopo aver afferrato un manubrio che innumerevoli persone prima di te hanno toccato, stai inviando messaggi. Non pensi che ci sia così tanto pericolo? I germi possono vivere sulle superfici dure della palestra per 72 ore, anche dopo essere stati disinfettati due volte al giorno, secondo uno studio dell'Università della California di Irvine. (Dai un'occhiata a 4 cose grossolane che non dovresti fare con la tua borsa da palestra.)