Perché il tuo cervello dice sempre di sì a un secondo drink?
Contenuto
"Solo un drink" è una promettente promessa trasformata in bugia che tutti abbiamo pronunciato una volta di troppo nella nostra vita. Ma ora, i ricercatori della Texas A&M University hanno capito il motivo per cui è così difficile tagliarsi fuori dopo una pinta o un bicchiere di vino: i nostri cervelli sono in realtà cablati per raggiungerne un altro.
Quando l'alcol entra nel tuo sistema, colpisce i neuroni dopaminergici D1 che si trovano nella parte del tuo cervello che controlla la motivazione e i sistemi di ricompensa, chiamata striato dorsomediale. I ricercatori hanno scoperto che questi neuroni D1 cambiano effettivamente la loro forma quando stimolati dall'alcol, incoraggiandoti a continuare a gratificarli con una felicità più liquida. (Scopri di più su cosa sta succedendo con Your Brain On: Alcohol.)
Il problema? Più sorseggi, più si attivano i neuroni della dopamina, incoraggiandoti a indulgere ancora di più e a continuare un ciclo che è difficile per la responsabilità tirarti fuori, che è ciò che rende neurologicamente l'abuso di alcol così facile da soccombere per alcune persone. (Come fai a sapere quando sei nei guai? Fai attenzione a questi 8 segni che stai bevendo troppo alcol.)
L'assunzione moderata di alcol (da uno a due bicchieri al giorno per le donne) offre tutta una serie di benefici per la salute, come la protezione del cuore e la spinta al cervello (oltre a questi 8 motivi per cui bere alcolici fa davvero bene). Ma se ti arrendi troppo spesso, supererai tutti questi benefici per la salute e ti immergerai direttamente nei rischi per la salute del bere pesante e binge, che includono un aumento del rischio di ipertensione, cancro, diabete di tipo 2, malattie del fegato, e altro ancora.
Quindi, anche se potresti avere le migliori intenzioni quando accetti di incontrare i tuoi amici per un drink il martedì sera, ricorda che il tuo cervello potrebbe fare altri piani per te una volta che si sente quanto sia delizioso un drink.