Perché odio davvero, davvero la tendenza dei frullati?

Contenuto

Provalo, lo adorerai! Non posso dirti quante volte ho sentito quelle parole da spacciatori di frullati ben intenzionati. E onestamente, come ragazza che si allena regolarmente e cerca di seguire una dieta sana, io desiderare Adoravo i frullati. Sono così nutrienti. E in quale altro modo puoi ottenere così tante porzioni di frutta, verdura e proteine in una tazza super portatile? Inoltre, sembrano così carini e rinfrescanti negli scatti di Instagram di tutti i miei amici. Dopo innumerevoli tentativi falliti di trovare un frullato che mi piaccia, alla fine ho detto: "Semplicemente non fanno per me, e va bene così". Ma accettarlo non è stato sempre facile.
Prendi questo recente viaggio di shopping andato storto: l'altro giorno un amico ha ordinato un frullato di mango e ananas quando eravamo fuori al centro commerciale. Ha insistito perché provassi solo un sorso, dicendomi che è un delizioso trattamento ipocalorico fatto solo di frutta e acqua. Ho pensato: "Amo la frutta! Amo l'acqua! Andrà tutto bene!" No. Ho ingoiato un sorso, è andato giù e poi ha voluto risalire.
Il mio amico ha visto la mia faccia e ha iniziato a ridere, "Cosa c'è che non va questa volta?"
"Penso che fosse la polpa," gemetti.
Ho educatamente deglutito, ma per quanto drammatico possa sembrare, mi sono sentito male per il resto della giornata.
Fin da quando ero bambino, bere succo con polpa è stato come trovare capelli nel bicchiere. Ma questo è solo l'inizio dei miei problemi di texture. Tutti i frullati, indipendentemente dai loro ingredienti, finiscono con quella consistenza viscida ma grossa che proprio non sopporto. Potrei essere un po' più sensibile della persona media, lo ammetto. Inoltre, non riesco a ingoiare latte, bevande allo yogurt, budini, la maggior parte delle zuppe, farina d'avena, spremute fresche e persino frullati al cioccolato a causa della consistenza. Non riesco nemmeno a gestire la soda perché le bolle mi danno fastidio. Che tipo di ragazza non può godersi un milkshake o una Diet Coke? (In realtà, sto bene evitando lo zucchero non necessario di questi ultimi due.) Non so perché, ma se una bevanda non è perfettamente liscia, come l'acqua, allora innesca il mio riflesso del vomito.
Mio marito, che è un serio sollevatore di pesi e frullato proteico (mi scusi, scuotere) amante, ha cercato di aiutarmi. Mi ha preparato più di una volta un lotto del suo famoso intruglio per aumentare la massa muscolare. L'ha persino miscelato in modo extra liscio per le mie papille gustative ribelli. Ma ho detto che mette le uova sode nel suo frullato? E il burro di arachidi? L'odore di uova, noci e polvere proteica al cioccolato... beh, non è finita bene. Così ho fatto un compromesso e ho mangiato uova strapazzate e pane tostato al burro di arachidi. Sono ottimi ingredienti e voci di menu da soli, ma succede qualcosa di terribile quando li mescoli tutti insieme. E, seriamente, perché bere il mio cibo quando posso masticarlo e assaporarlo?
Il mio ultimo problema con i frullati riguarda le proteine in polvere. Non amo la carne, quindi faccio fatica ad assumere abbastanza proteine nella mia dieta. Avere una fonte di nutrienti conveniente e conveniente sembra comunque fantastico in teoria. Ma non importa quali versioni ho provato (proteine dei piselli, proteine vegane, proteine del siero di latte, lo chiami) o con cosa scelgo di mescolarle, finiscono per avere un sapore davvero gessoso per me. Vedi, almeno sapevo di aver provato e testato, quindi non posso dire di non aver provato i frullati. Cerco di mangiare quanti più cibi possibile nella loro forma naturale, e non c'è proprio niente di naturale nella polvere in una lattina.
Capisco il fascino di un frullato, davvero, lo capisco. Alcune persone potrebbero sentirsi un burro di arachidi, la miscela proteica vegana è il pranzo perfetto e soddisfacente, ma la linea di fondo per me? Una bevanda, non importa quanto ricca di proteine e sostanze nutritive, è ancora solo un drink a mio parere, non un pasto legittimo.
E tu sai cosa? Va bene. Io non bisogno amare i frullati. (Questo è il tema di Formala campagna #MyPersonalBest di questo mese: fai le cose che vuoi amore e rinunciare alle cose che odi.) Per fortuna, c'è una soluzione al mio problema con il frullato. Si scopre che esiste un modo delizioso e conveniente, oserei dire perfetto?, per ottenere mega porzioni di frutta e verdura, proteine e grassi sani in una comoda ciotola. No, non sto parlando di una ciotola di açaí. Chi vuole unirsi a me per un'insalata? Puoi anche mangiare il tuo da una tazza (à la mason jar) se questo ti rende felice.