Perché devi fare pipì più ti avvicini a un bagno?
Contenuto
Hai presente quella terribile sensazione di "devo andare" che sembra diventare sempre più forte man mano che ti avvicini alla porta di casa? Stai cercando le chiavi, pronto a gettare la borsa sul pavimento e correre verso il bagno. Non è tutto nella tua testa, è una cosa reale chiamata incontinenza da chiavistello. (Psst... Questi sono i sorprendenti vantaggi pelvici di fare pipì sotto la doccia.)
"Il semplice sguardo di un oggetto che colleghiamo a un'azione può far ripartire il processo del cervello verso un bisogno più urgente di sperimentare tutto inconsciamente", spiega la psicoterapeuta Ginnie Love, Ph.D.
Fin da piccoli ci insegnano ad associare il bagno alla pipì. Quindi più ci avviciniamo a uno, quella programmazione, situata in profondità nei fiumi della mente subconscia, attiva il pensiero e il corpo agisce fisiologicamente facendo ciò che fa la natura, spiega Love.
"È come l'esperimento di Pavlov", afferma il dottor May M. Wakamatsu, uroginecologo e direttore della medicina pelvica femminile e della chirurgia ricostruttiva presso il Massachusetts General Hospital. Nel noto esperimento scientifico, il fisiologo russo Ivan Pavlov ha suonato un campanello quando ha dato da mangiare ai suoi cani. Dopo un po', ha provato a suonare il campanello da solo e ha scoperto che il cane saliva anche quando il cibo non era presente.
È lo stesso tipo di stimolo di risposta condizionata per la vescica, spiega Wakamatsu. Prendi l'abitudine di svuotare la vescica non appena entri nella porta, quindi improvvisamente ti senti come se dovessi fare pipì, anche quando non lo fai. (La tua pipì ha un aspetto o un odore strano? Decodifica le 6 cose che la tua pipì sta cercando di dirti.)
Nel corso del tempo, se continui a cedere alla vescica invece di lasciare che il tuo cervello prenda il controllo, potresti effettivamente iniziare a perdere o peggio fare pipì sul gradino anteriore. (Ehi, succede!)
Fortunatamente, ci sono alcune cose che puoi fare in modo che la tua incontinenza da chiavistello non arrivi a quel punto. "Attraversare una porta diversa della tua casa può aiutare a ridurre la voglia di fare pipì, ma se questa non è un'opzione, devi resistere alla tentazione di svuotare la vescica quando entri in casa", dice Wakamatsu.
Le tecniche di distrazione possono anche aiutarti a ignorare la tua vescica martellante. Inizia a cucinare la cena subito quando arrivi a casa o apri la posta per distrarti dalla sensazione, suggerisce Wakamatsu. Diventare incondizionato può essere un processo lento, quindi inizia a vedere se puoi aspettare fino a cinque minuti dopo essere tornato a casa, quindi 10 minuti e aumentare gradualmente il tempo.
Un altro metodo che suggerisce è svuotare deliberatamente la vescica prima di partire per casa. Quindi, saprai che il tuo cervello sta solo inviando falsi segnali se senti ancora di dover andare quando arrivi a casa, perché ci vogliono circa tre o quattro ore prima che la vescica si riempia. Proprio come spingere attraverso un duro allenamento, a volte si tratta solo di mente sulla materia.