Perché le conversazioni vanno male e come risolverle
Contenuto
Chiedere una promozione a un capo, parlare di un grosso problema di relazione o dire al tuo amico super egocentrico che ti senti un po' trascurato. Provi un piccolo brivido di paura anche solo pensando a queste interazioni? È normale, dice Rob Kendall, autore del nuovo libro Blamestorming: perché le conversazioni vanno male e come risolverle. Anche le riunioni più complicate possono verificarsi con il minimo dramma e solo poche semplici modifiche possono portare a risultati importanti. Ecco quattro tattiche facili da usare in qualsiasi discorso.
Fallo faccia a faccia
Sì, l'e-mail è più facile che incontrarsi di persona, ma è anche il modo più semplice per creare un grosso malinteso, avverte Kendall. Se sei abbastanza sicuro che l'argomento sarà controverso, o anche solo complicato, attieniti alle conversazioni di persona, dove il tono, il linguaggio del corpo e le espressioni facciali possono aiutare a trasmettere esattamente ciò che intendi.
Scopri il tempo e il luogo
Per le riunioni complicate, un po' di lavoro di gambe può fare molto per ottenere i risultati desiderati. Parli con il tuo supervisore di una promozione? Prenditi qualche settimana per scoprire il suo programma. Arriva presto in ufficio o preferisce restare finché gli altri non se ne sono andati? È di buon umore prima o dopo pranzo? Quando è sulle spine perché il suo supervisore ha bisogno di lei per una chiacchierata? Prendendo un'idea dei suoi ritmi, puoi quindi programmare un incontro per uno dei periodi in cui è probabile che sia più ricettiva alla tua richiesta, dice Kendall. E lo stesso vale per il tuo ragazzo, i tuoi amici o tua madre. Se conosci qualcuno che non è un nottambulo, non chiamarlo dopo le nove se hai qualcosa di importante di cui discutere.
Chiama Time Out ogni tanto
"Anche quando inizi una conversazione con le migliori intenzioni, le cose possono andare storte", avverte Kendall. Ma invece di vedere la discussione come un completo fallimento, Kendall sostiene di chiamare un time out quando senti che le tue emozioni o quelle del tuo interlocutore stanno aumentando. "Prendere una pausa di cinque minuti ti toglie entrambi dal fuoco della conversazione e può darti il tempo di considerare da dove potrebbe venire l'altra persona", afferma Kendall.
Inizia nel modo giusto
Ovviamente sei infastidito dal fatto che la tua amica traballante cancella sempre all'ultimo minuto, ma inizia la conversazione dicendole quanto ti diverti quando vi incontrate, o tirando fuori un esempio recente di una volta che non si è sfaldata. Quindi, spiega come ti senti quando si sfalda e chiedi se c'è qualcosa che puoi fare per assicurarti che non accada. "Quando inizi con il negativo, l'altra persona si metterà immediatamente sulla difensiva e sarà meno probabile che ascolti effettivamente le tue preoccupazioni", spiega Kendall.