Con che frequenza sostituire il materasso?
Contenuto
- Quali sono le linee guida generali?
- Quali sono le linee guida generali?
- Innerspring
- Schiuma di memoria
- Lattice
- Ibrido
- Parte superiore del cuscino
- Letto ad acqua
- Perché sostituire il tuo materasso?
- Come fai a sapere quando è il momento?
- Come puoi far durare più a lungo il tuo materasso?
- Che ne dici di lanciare?
- Il cibo da asporto
Se ti stai chiedendo se è ora o meno di sostituire il materasso, allora è probabile che lo sia. Potrebbe non esserci una regola fissa su quando è necessario apportare una modifica, ma è lecito scommettere che un materasso scomodo o che mostra evidenti segni di usura probabilmente deve essere eliminato.
Quali sono le linee guida generali?
Alcuni dei motivi per cui potresti dover cambiare il materasso includono:
- usura
- sorgenti rumorose
- rigidità muscolare al mattino
- peggioramento delle allergie o dell'asma, che potrebbe essere dovuto ad acari della polvere e allergeni
- un cambiamento nel tuo modo di dormire o nella tua salute
- mettere più peso sul materasso
Di seguito, scopri come questi e altri fattori potrebbero aiutarti a decidere se è il momento di acquistare un nuovo materasso.
Un materasso ha una durata di circa 8 anni. A seconda della qualità e del tipo di materasso, potresti dedicare più o meno tempo. È probabile che qualsiasi materasso realizzato con materiali di qualità superiore duri più a lungo.
Il tipo di materasso che acquisti fa la differenza.
Quali sono le linee guida generali?
Un materasso ha una durata di circa 8 anni. A seconda della qualità e del tipo di materasso, potresti dedicare più o meno tempo. È probabile che qualsiasi materasso realizzato con materiali di qualità superiore duri più a lungo.
Il tipo di materasso che acquisti fa la differenza.
Innerspring
Un materasso a molle contiene sistemi di supporto a spirale che aiutano a distribuire il peso in modo uniforme sul materasso.
Possono durare fino a 10 anni, a volte di più se sono bilaterali e possono essere capovolti per un'usura distribuita in modo più uniforme.
Schiuma di memoria
I materassi in schiuma sono disponibili in diversi materiali e densità, che determineranno quanto bene reggono.
Un materasso in memory foam di qualità può durare dai 10 ai 15 anni con la giusta cura, inclusa la rotazione regolare.
Lattice
La durata di un materasso in lattice può variare a seconda che si acquisti un materasso in lattice sintetico o organico.
Secondo lo Sleep Help Institute, alcuni materassi in lattice sono coperti da garanzie da 20 a 25 anni.
Ibrido
I materassi ibridi sono una fusione di schiuma e materassi a molle. Di solito contengono uno strato di base di schiuma, un sistema di supporto della bobina e uno strato superiore di schiuma.
Non durano quanto altri tipi di materassi, ma la durata dipende dal grado della schiuma di base e dal tipo di bobine.
In media, un materasso ibrido deve essere sostituito dopo 6 anni.
Parte superiore del cuscino
Un copricuscino può fornire uno strato extra tra te e il tuo materasso, ma non aumenterà necessariamente la durata del materasso. Lo strato extra imbottito può rompersi nel tempo e lasciarti con una superficie del sonno irregolare.
Letto ad acqua
I materassi ad acqua sono disponibili in due tipologie: lato duro e lato morbido.I materassi hard-side sono il tipo tradizionale di materassi ad acqua in vinile, mentre i soft-side sono racchiusi in una "scatola" di schiuma e assomigliano molto agli altri materassi.
Anche se oggi meno popolari che in passato, i materassi ad acqua potrebbero tornare in auge. Possono durare dai 5 ai 10 anni.
Ottieni alcuni suggerimenti su come scegliere un materasso che duri.
Perché sostituire il tuo materasso?
Ci sono alcuni motivi per sostituire il materasso, il principale è il comfort. Nel tempo, un materasso può perdere la sua forma e iniziare a incurvarsi, creando avvallamenti e grumi. Un materasso scomodo può interferire con la tua capacità di dormire bene la notte.
è stato collegato a una serie di malattie, tra cui:
- cardiopatia
- nefropatia
- diabete
Anche gli acari della polvere e altri allergeni si accumulano nei materassi, il che può causare o peggiorare i sintomi nelle persone con allergie, asma e altre condizioni respiratorie. Uno studio del 2015 ha rilevato che i materassi contengono la più alta concentrazione di acari della polvere in una famiglia.
Come fai a sapere quando è il momento?
Se noti uno dei seguenti problemi, potrebbe essere il momento di sostituire il materasso:
- Segni di usura. I segni di usura includono cedimenti, grumi e spire che possono essere percepiti attraverso il tessuto.
- Molle rumorose. Le molle che scricchiolano quando ti muovi sono un segno che le bobine sono usurate e non forniscono più il supporto che dovrebbero.
- Rigidità muscolare Quando il tuo materasso non è comodo e non sostiene più il tuo corpo come faceva, potresti svegliarti con una sensazione di dolore e rigidità. A ha scoperto che i nuovi materassi riducono il mal di schiena e migliorano il sonno. Dai un'occhiata a questi suggerimenti per scegliere un materasso che ti manterrà senza dolore.
- Le tue allergie o l'asma sono peggiorate. I materassi sono il luogo in cui vive la maggior parte degli acari della polvere e degli allergeni presenti in casa. Questo può devastare le allergie e l'asma. Aspirare e pulire regolarmente il materasso può aiutare, ma se trovi che i tuoi sintomi non stanno migliorando, allora è il momento di cambiare.
- Puoi sentire il tuo partner muoversi. Un materasso più vecchio perderà la sua capacità di ridurre il trasferimento del movimento, facendo sì che i partner sentano più movimento nel materasso quando una persona si gira o entra e esce dal letto.
- Stai mettendo più peso sul tuo materasso. Aumentare di peso o aggiungere un partner addormentato può influire su un materasso più vecchio e cambiare il modo in cui dormi. Quando il tuo materasso ha bisogno di sostenere più peso di prima, potresti notare dei cambiamenti che lo rendono meno confortevole. (Ti chiedi se dovresti lasciare che il tuo cane dorma con te la notte?)
Come puoi far durare più a lungo il tuo materasso?
Potresti essere in grado di prolungare la vita del tuo materasso con qualche cura extra. Le seguenti sono cose che puoi fare:
- Utilizzare un coprimaterasso per proteggersi da schizzi, polvere e detriti.
- Assicurati che il tuo materasso sia adeguatamente supportato con la rete o il fondotinta giusti.
- Ruota il materasso ogni 3-6 mesi per favorire un'usura uniforme.
- Pulisci il materasso come indicato dal produttore.
- Apri regolarmente le finestre per una migliore ventilazione, che può ridurre l'accumulo di polvere e umidità.
- Tenere il materasso in posizione verticale quando lo si sposta per evitare pieghe o danni alle molle.
- Tieni gli animali lontani dal letto per ridurre il rischio di danni causati da artigli e masticazione.
- Non lasciare che i tuoi bambini saltino sul letto in quanto ciò potrebbe danneggiare le bobine e altri componenti del materasso.
- Rimuovere di tanto in tanto lenzuola e coprimaterassi per arieggiare il materasso.
L'aspirazione regolare può aiutare a ridurre al minimo gli allergeni e gli acari della polvere. Puoi anche cospargere il tuo materasso con bicarbonato di sodio e aspirarlo 24 ore dopo per aiutare a rimuovere l'umidità e gli odori intrappolati.
I materassi dovrebbero essere puliti una volta all'anno e puliti a macchia nel mezzo, se necessario.
Che ne dici di lanciare?
Se hai un materasso a due lati, girarlo ogni 6 o 12 mesi può aiutare a distribuire l'usura in modo che rimanga comodo più a lungo. La maggior parte dei materassi attualmente prodotti sono unilaterali e non hanno bisogno di essere ribaltati, come i materassi pillow top e memory foam.
Il cibo da asporto
Trascorri circa un terzo della tua vita a letto e dormire bene la notte è fondamentale per una migliore salute. Si può essere tentati di "convivere solo con" un materasso vecchio o inadeguato, ma sostituirlo può portare a enormi benefici per il sonno e la salute.
Se soffri di dolori persistenti nonostante la manutenzione del materasso, parla con un professionista della salute o uno specialista di ciò che potrebbe causare i tuoi sintomi.