Quando i biologici sono un'opzione per il trattamento della PsA?
Contenuto
- Quando vengono utilizzati i biologici?
- Chi è idoneo per i biologici?
- Area della psoriasi e indice di gravità (PASI)
- Indice di qualità della vita in dermatologia (DQLI)
- Artrite psoriasica periferica
- Artrite psoriasica assiale
- Chi non è idoneo per i farmaci biologici?
- Il cibo da asporto
Panoramica
L'artrite psoriasica (PsA) è una forma di artrite che colpisce alcune persone che hanno la psoriasi. È una forma cronica e infiammatoria di artrite che si sviluppa nelle articolazioni principali.
In passato, l'AP veniva trattata principalmente con farmaci da prescrizione iniettabili e orali. Tuttavia, questi farmaci non funzionano sempre. Possono anche causare effetti collaterali spiacevoli. Per questo motivo, una nuova generazione di farmaci chiamati biologici viene utilizzata per trattare l'AP da moderata a grave.
I biologici sono farmaci potenti e mirati. Agiscono bloccando specifiche vie infiammatorie che svolgono un ruolo nella psoriasi.
Quando vengono utilizzati i biologici?
In passato, i biologici non venivano usati a meno che altri trattamenti non fossero efficaci. I farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e i farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD) potevano essere prescritti per primi.
Ma le nuove linee guida raccomandano di utilizzare i biologici come trattamento di prima linea per l'AP. A seconda dei sintomi e della storia medica dell'artrite psoriasica, il medico può raccomandare uno dei diversi farmaci biologici per il sollievo.
Chi è idoneo per i biologici?
Si consiglia di utilizzare i farmaci biologici inibitori del fattore di necrosi tumorale (TNFi) come opzione terapeutica di prima linea nelle persone con PsA attiva, che significa PsA che attualmente causa sintomi.
Le nuove linee guida dell'American College of Rheumatology e della National Psoriasis Foundation raccomandano anche di provare TNFis prima a persone che non hanno usato altri trattamenti prima.
Il tuo piano di trattamento individuale sarà probabilmente determinato dalla gravità della tua AP. Non esiste un metodo affidabile per capire da solo quanto sia grave l'AP. Il tuo medico probabilmente classificherà la gravità della tua PsA in base alla gravità della tua psoriasi. Due modi in cui i medici misurano la gravità della psoriasi includono gli indici seguenti.
Area della psoriasi e indice di gravità (PASI)
Il punteggio PASI è determinato dalla percentuale della tua pelle affetta da psoriasi. Questo si basa su quanto del tuo corpo ha le placche. Le placche sono chiazze di pelle sollevata, squamosa, pruriginosa, secca e arrossata.
Il medico determinerà il punteggio PASI prima e durante il trattamento. L'obiettivo del trattamento è vedere una riduzione dal 50 al 75% del punteggio PASI.
Indice di qualità della vita in dermatologia (DQLI)
La valutazione DQLI verifica gli effetti della psoriasi sul benessere fisico, psicologico e sociale di una persona.
Un punteggio DQLI compreso tra 6 e 10 significa che la tua psoriasi ha un impatto moderato sul tuo benessere. Un punteggio maggiore di 10 significa che la condizione ha un grave effetto sul tuo benessere.
Il medico può anche decidere che sei idoneo per i farmaci biologici se soffri di artrite psoriasica periferica o assiale.
Artrite psoriasica periferica
L'artrite psoriasica periferica causa l'infiammazione delle articolazioni delle braccia e delle gambe. Questi includono:
- gomiti
- polsi
- mani
- piedi
Il biologico specifico che ti viene prescritto dipende dalla gravità dei tuoi sintomi. Ma infliximab (Remicade) o adalimumab (Humira) sono la scelta preferita quando è necessario anche un controllo rapido della psoriasi cutanea.
Artrite psoriasica assiale
L'artrite psoriasica assiale provoca infiammazione delle articolazioni nei seguenti luoghi:
- colonna vertebrale
- fianchi
- le spalle
Chi non è idoneo per i farmaci biologici?
Non tutti sono idonei per il trattamento con i biologici. Ad esempio, non dovresti assumere farmaci biologici se sei incinta o stai allattando. Nella maggior parte dei casi, inoltre, non dovresti assumere farmaci biologici se hai:
- un'infezione grave o attiva
- tubercolosi
- HIV o epatite, a meno che le sue condizioni non siano ben controllate
- cancro in qualsiasi momento negli ultimi 10 anni
Se i farmaci biologici non sono la scelta giusta per te, il tuo medico potrebbe prendere in considerazione altri farmaci, come i farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD).
Il cibo da asporto
Ottenere un trattamento per l'AP può darti sollievo dai sintomi dolorosi. I biologici sono farmaci potenti che possono aiutare a trattare l'AP. Possono essere un'opzione per te se soffri di PsA da moderata a grave, artrite psoriasica periferica o artrite psoriasica assiale.
Assicurati di informare il tuo medico di tutti i tuoi sintomi e di come l'AP influisce sulla tua vita. Il tuo medico lavorerà per trovare il trattamento giusto per te.