Quello che il tuo mal di testa sta cercando di dirti
Contenuto
Allora, ti fa male la testa. cosa fai?
Quando si tratta di trattamento del mal di testa, tutto dipende dal tipo di mal di testa con cui devi iniziare. Sebbene alcuni tipi di cefalea siano molto diversi - l'emicrania è l'unico tipo di cefalea accompagnato dai sintomi sensoriali noti come aura, ad esempio - altri condividono sintomi e fattori scatenanti comuni e sono spesso erroneamente diagnosticati.
Almeno a casa. Spesso, un paziente arriva lamentando un mal di testa sinusale, senza la congestione, la febbre o altri sintomi di una vera infezione, afferma Robert Cowan, M.D., professore di neurologia e direttore del programma sul mal di testa alla Stanford University. Molto probabilmente, è in realtà un'emicrania, dice, e "tutti gli antibiotici del mondo non lo aiuteranno".
Il tipo più comune di mal di testa è di tipo tensivo, afferma Cowan, che può essere causato da stress, ansia, alcol o affaticamento degli occhi, nonché da altri fattori scatenanti. Anche il mal di testa a grappolo e il mal di testa da uso eccessivo di farmaci (precedentemente noti come mal di testa di rimbalzo) sono relativamente comuni. I mal di testa del seno sono molto più rari, dice, ma non così rari come le sindromi più preoccupanti che Cowan ha trattato, incluso il mal di testa SUNCT, in cui i pazienti avvertono brevi dolori lancinanti fino a centinaia di volte al giorno che richiedono farmaci per via endovenosa per il trattamento.
Naturalmente, la tua testa potrebbe farti male a causa di un trauma diretto, come un incidente d'auto o un infortunio sportivo, afferma Dawn C. Buse, Ph.D., professore associato di neurologia presso l'Albert Einstein College of Medicine della Yeshiva University e direttore di medicina comportamentale presso il Centro Cefalee Montefiore. Altri sperimentano quelli che sono noti come mal di testa da sforzo, dice, che possono verificarsi dopo la tosse, l'esercizio fisico o persino il sesso.
Sebbene uno specialista del mal di testa possa essere la soluzione migliore per una diagnosi accurata, conoscere le risposte ad alcune domande chiave può aiutare te e il tuo medico ad arrivare al giusto piano di trattamento.
"È davvero utile avere la tua storia di mal di testa organizzata", dice Cowan. Sapere quanto durano i tuoi mal di testa, quanto sono gravi, quanto sono frequenti e cosa li scatena può dipingere un quadro per il tuo medico quando al momento non stai vivendo dolore. "Devi prestare attenzione alla tua vita", dice, proprio come una persona con l'asma deve prestare attenzione al tempo quando si allena all'aperto.
Di seguito sono riportate alcune delle domande cruciali di cui dovresti tenere traccia quando si tratta dei tuoi mal di testa e un'immagine di base di cosa potrebbero significare le risposte.
Dove si trova il tuo dolore? | Infografica
Come si sente il dolore? | Crea infografiche
Quando si verificano i tuoi mal di testa? | Crea infografiche
Con che frequenza si verificano i tuoi mal di testa? | Infografica
Fonti: Johns Hopkins Medical Center, National Institutes of Health, WebMD, ProMyHealth, Stanford Medicine, Montefiore Headache Center
Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana:
Lo yoga caldo è pericoloso?
Perché dovresti dire di no alla soda dietetica?
Le mosse preferite degli esperti di fitness