Come usare la canfora in modo sicuro: vantaggi e precauzioni
Contenuto
- Panoramica
- A cosa serve la canfora?
- Canfora per la pelle
- Allevia il dolore
- Guarisce le ustioni
- Tratta l'artrite
- Tratta il fungo dell'unghia del piede
- Allevia la congestione e la tosse
- Antispasmodico
- Altri usi
- Rischi e precauzioni
- Differenze tra olio di canfora marrone, giallo e bianco
- Prodotti contenenti canfora
- L'asporto
Panoramica
Canfora (Cinnamomum camphora) è un terpene (composto organico) comunemente usato in creme, pomate e lozioni. L'olio di canfora è l'olio estratto dal legno degli alberi di canfora e trattato mediante distillazione a vapore. Può essere usato localmente per alleviare dolore, irritazione e prurito. La canfora è anche usata per alleviare la congestione del torace e le condizioni infiammatorie.
Ha un forte odore e sapore ed è facilmente assorbito attraverso la pelle. La canfora è attualmente a base di trementina, ma è ancora sicura da usare fintanto che la usi correttamente. Ha il potenziale per effetti collaterali, specialmente se lo usi ad alte dosi. Non prendere mai la canfora internamente o applicarla sulla pelle rotta, poiché può essere tossica.
A cosa serve la canfora?
La canfora ha una grande varietà di usi topici grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antinfiammatorie. Può essere usato per trattare le condizioni della pelle, migliorare la funzione respiratoria e alleviare il dolore. Continua a leggere per saperne di più sui diversi usi della canfora e delle sue prove scientifiche a supporto.
Canfora per la pelle
Lozioni e creme contenenti canfora possono essere utilizzate per alleviare l'irritazione e il prurito della pelle e possono aiutare a migliorare l'aspetto generale della pelle. Ha proprietà antibatteriche e antifungine che lo rendono utile nella guarigione delle infezioni. Uno studio sugli animali del 2015 ha riscontrato che la canfora è efficace nel trattamento delle ferite e delle rughe indotte dalla luce ultravioletta, rendendola un potenziale ingrediente nei cosmetici anti-invecchiamento. Ciò può essere dovuto alla sua capacità di aumentare la produzione di elastina e collagene. Usa una crema di canfora sulla zona che desideri trattare almeno una volta al giorno.
Allevia il dolore
L'applicazione della canfora sulla pelle aiuta ad alleviare il dolore e l'infiammazione. Un piccolo studio del 2015 ha scoperto che uno spray contenente ingredienti naturali come canfora, mentolo e oli essenziali di chiodi di garofano ed eucalipto è stato efficace per alleviare il dolore da lieve a moderato. Lo spray è stato applicato su articolazioni, spalle e parte bassa della schiena per un periodo di 14 giorni. Potresti provare un formicolio, un riscaldamento o una sensazione di raffreddamento quando usi prodotti a base di canfora. Applicare uno spray o unguento di canfora sulla zona interessata più volte al giorno.
Guarisce le ustioni
Balsami e creme di canfora possono essere usati per curare le ferite da ustione. Uno studio sugli animali del 2018 ha scoperto che un unguento contenente canfora, olio di sesamo e miele ha ridotto il tempo di guarigione delle ferite da ustioni di secondo grado ed è risultato più utile dell'uso della vaselina. Per usare, applica un unguento sulla zona interessata una volta al giorno.
Tratta l'artrite
I prodotti a base di canfora come Icy Hot e Biofreeze possono essere efficaci per alleviare il dolore, l'infiammazione e il gonfiore a causa dell'artrite. Le sensazioni calde o fredde che insorgono dopo l'applicazione di queste creme possono distrarti dal dolore. La canfora ha anche dimostrato di avere effetti anti-infiammatori in modelli animali che sono utili nel trattamento dell'artrite. Per utilizzare, applicare la crema di canfora su tutte le aree interessate più volte al giorno.
Tratta il fungo dell'unghia del piede
Le proprietà antifungine della canfora lo rendono benefico nel trattamento del fungo dell'unghia del piede. Una ricerca del 2011 ha scoperto che l'uso di Vicks VapoRub, che contiene olio di canfora, mentolo ed eucalipto, è stato efficace nel trattamento del fungo dell'unghia del piede. Nello studio, 15 persone su 18 hanno mostrato risultati positivi dopo aver usato l'unguento per 48 settimane. Per utilizzarlo, applica Vicks VapoRub sulle unghie dei piedi interessate alcune volte al giorno.
Allevia la congestione e la tosse
L'olio di canfora agisce come decongestionante e soppressore della tosse. Secondo uno studio del 2010, lo sfregamento del vapore è risultato più efficace nell'alleviare la tosse notturna, la congestione e la difficoltà del sonno nei bambini con infezioni del tratto respiratorio superiore.
Per usare, metti 2 cucchiaini di Vicks VapoRub in una ciotola di acqua calda. Tieni la testa sopra la ciotola e copri la testa con un asciugamano mentre inala i vapori. Puoi anche applicare il balsamo sul petto o sui piedi e poi coprirli con le calze. Evita di metterlo dentro o intorno alle narici.
Antispasmodico
I prodotti di canfora possono anche essere usati come sfregamento muscolare. Può aiutare ad alleviare i crampi muscolari, gli spasmi e la rigidità. Uno studio del 2004 ha scoperto che la canfora ha proprietà antispasmodiche e rilassanti. Per usare, massaggia un massaggio muscolare come Bengay sui muscoli doloranti alcune volte al giorno.
Altri usi
La ricerca scientifica è limitata per alcuni degli usi presunti per la canfora e le prove sono in gran parte aneddotiche. L'olio di canfora può anche essere usato per trattare:
- la perdita di capelli
- acne
- verruche
- mal d'orecchi
- herpes labiale
- emorroidi
- sintomi di malattie cardiache
- cattiva circolazione sanguigna
- flatulenza
- ansia
- depressione
- spasmi muscolari
- bassa libido
Rischi e precauzioni
La canfora è generalmente sicura per gli adulti quando viene utilizzata correttamente. Lozioni o creme contenenti piccole quantità di canfora possono essere applicate sulla pelle. Non usare mai canfora non diluita o prodotti contenenti più dell'11 percento di canfora. Esegui sempre un test del cerotto prima di usare la canfora sulla pelle. Applicare una piccola quantità di prodotto di canfora sull'avambraccio interno e attendere 24 ore per vedere se si verificano reazioni.
Effetti collaterali minori come arrossamenti e irritazioni possono verificarsi quando si usa la canfora per via topica. I prodotti a base di canfora non devono essere utilizzati su cute lesa o lesionata perché il corpo potrebbe assorbire livelli tossici. Può anche causare problemi respiratori come tosse e respiro sibilante se inalato. Evitare il contatto con gli occhi.
Non usare più di 1 cucchiaio di soluzione di canfora per litro d'acqua quando la usi per inalazione di vapore. Non riscaldare i prodotti contenenti canfora, come Vicks VapoRub o Bengay, nel microonde poiché potrebbero esplodere. Non accendere mai la canfora poiché è stato dimostrato che provoca ustioni.
Nota: La canfora non dovrebbe mai essere ingerita internamente in quanto ciò può causare gravi effetti collaterali e persino la morte. I segni di tossicità della canfora compaiono entro 5-90 minuti dall'ingestione. I sintomi includono bruciore alla bocca e alla gola, nausea e vomito.
Si ritiene che l'assunzione interna di canfora e l'utilizzo topico causino danni al fegato. Non usare la canfora se hai condizioni mediche che colpiscono il fegato. Inoltre non dovresti prendere la canfora se hai l'asma o l'epilessia.
Non utilizzare prodotti a base di canfora in caso di gravidanza o allattamento, poiché potrebbe causare difetti alla nascita. I bambini di età inferiore ai 2 anni non devono assolutamente usare prodotti a base di canfora. L'ingestione di canfora ha dimostrato di essere fatale per i più piccoli, anche a piccole dosi. Può anche causare convulsioni nei bambini.
Differenze tra olio di canfora marrone, giallo e bianco
Solo l'olio di canfora bianco è sicuro per usi sanitari. L'olio di canfora marrone e giallo contiene elevate quantità di safrole. Questo li rende tossici e cancerogeni. La maggior parte dei prodotti che trovi utilizzerà solo olio di canfora bianco. Se stai acquistando puro olio di canfora, assicurati che sia l'olio bianco.
Prodotti contenenti canfora
La maggior parte dei prodotti a base di canfora si presenta sotto forma di crema, unguento o balsamo che può essere applicato sulla pelle. Puoi trovare spray e ammollo liquidi da bagno. Alcune creme anti-prurito e da barba contengono canfora. Alcuni prodotti di bellezza come il lavaggio del viso, lo smalto e ChapStick contengono canfora. È anche un ingrediente comune nei repellenti per insetti.
I prodotti popolari contenenti canfora includono:
- Balsamo di tigre
- Vicks VapoRub
- Bengay
- Ghiacciato Caldo
- Biofreeze
L'asporto
La canfora ha il potenziale per apportare molti benefici alla tua salute se viene utilizzata correttamente. Assicurati di seguire sempre le istruzioni del produttore e di utilizzarlo esattamente come indicato. Parla con il tuo medico se hai domande o dubbi sull'uso della canfora. Puoi anche discutere di eventuali problemi di salute che intendi trattare con la canfora.