Cosa succede quando smetti di fumare?
Contenuto
- Panoramica
- 20 minuti dopo l'ultima sigaretta
- 8 ore dopo l'ultima sigaretta
- 24 ore dopo l'ultima sigaretta
- 48 ore dopo l'ultima sigaretta
- 72 ore dopo l'ultima sigaretta
- Una settimana dopo l'ultima sigaretta
- Due settimane dopo l'ultima sigaretta
- Un mese dopo l'ultima sigaretta
- Tre mesi dopo l'ultima sigaretta
- Sei mesi dopo l'ultima sigaretta
- Un anno dopo l'ultima sigaretta
- Tre anni dopo l'ultima sigaretta
- Cinque anni dopo l'ultima sigaretta
- 10 anni dopo l'ultima sigaretta
- 15 anni dopo l'ultima sigaretta
- L'asporto
Panoramica
Il fumo rilascia migliaia di sostanze chimiche nel tuo corpo. Il risultato non è solo un danno ai polmoni, ma anche al tuo cuore e a molte altre strutture del corpo.
Ma anche se hai fumato per molti anni, puoi invertire questi effetti e sperimentare benefici per la salute dalle prime ore in cui smetti di fumare fino ai decenni dopo aver smesso.
Di seguito sono riportate alcune delle molte pietre miliari di salute che puoi sperimentare smettendo di fumare oggi.
20 minuti dopo l'ultima sigaretta
Gli effetti positivi sulla salute dell'abbandono del fumo iniziano 20 minuti dopo l'ultima sigaretta. La pressione sanguigna e il polso inizieranno a tornare a livelli più normali.
Inoltre, le fibre dei bronchi che in precedenza non si muovevano bene a causa della costante esposizione al fumo inizieranno a muoversi di nuovo. Questo è benefico per i polmoni: queste fibre aiutano a spostare sostanze irritanti e batteri fuori dai polmoni, contribuendo a ridurre il rischio di infezione.
8 ore dopo l'ultima sigaretta
Entro otto ore, i livelli di monossido di carbonio torneranno a un livello più normale. Il monossido di carbonio è un prodotto chimico presente nel fumo di sigaretta che sostituisce le particelle di ossigeno nel sangue, riducendo la quantità di ossigeno che ricevono i tessuti.
Quando il monossido di carbonio scompare, i livelli di ossigeno iniziano ad aumentare a livelli più normali. Questo aumento dell'ossigeno aiuta a nutrire i tessuti e i vasi sanguigni che consumavano meno ossigeno mentre fumavi.
24 ore dopo l'ultima sigaretta
Entro un giorno, hai già ridotto il rischio di infarto. Ciò è dovuto alla ridotta costrizione di vene e arterie e all'aumento dei livelli di ossigeno che raggiungono il cuore per aumentarne il funzionamento.
Anche i livelli di nicotina nel sangue sono diminuiti in quantità trascurabili in questo momento.
48 ore dopo l'ultima sigaretta
A 48 ore, le terminazioni nervose precedentemente danneggiate iniziano a ricrescere. Potresti anche iniziare a notare che i sensi precedentemente attenuati a causa del fumo migliorano. Potresti capire che stai annusando e assaggiando le cose meglio di prima.
72 ore dopo l'ultima sigaretta
Entro tre giorni dopo aver smesso di fumare, ti troverai spesso a respirare più facilmente. Questo perché i bronchi all'interno dei polmoni hanno iniziato a rilassarsi e ad aprirsi di più. Ciò facilita lo scambio di aria tra anidride carbonica e ossigeno.
Inoltre, la capacità polmonare o la capacità dei polmoni di riempirsi di aria aumenta di circa tre giorni dopo aver smesso.
Una settimana dopo l'ultima sigaretta
Il traguardo di una settimana è importante non solo per la tua salute, ma anche per la tua percentuale di successo nel smettere di fumare con successo a lungo termine. I fumatori che riescono con successo una settimana senza fumare hanno nove volte più probabilità di smettere con successo.
Le possibilità di smettere di fumare per un buon aumento aumentano ad ogni tentativo. Se riesci a farlo per una settimana, puoi farlo per tutta la vita.
Due settimane dopo l'ultima sigaretta
Entro due settimane dall'abbandono del fumo, potresti iniziare a notare che non stai solo respirando più facilmente. Stai anche camminando più facilmente. Questo grazie al miglioramento della circolazione e dell'ossigenazione.
La tua funzione polmonare aumenta anche del 30 percento circa due settimane dopo aver smesso di fumare, osserva l'Università del Michigan.
Un mese dopo l'ultima sigaretta
In solo un breve mese, puoi sperimentare molti cambiamenti di salute legati alla sospensione del fumo. Si sente un senso di maggiore energia complessiva.
Potresti anche notare che molti sintomi legati al fumo sono diminuiti, come la congestione del seno e la mancanza di respiro con l'esercizio.
Oltre a questi benefici, le fibre polmonari che aiutano a mantenere i polmoni in salute stanno ricrescendo. Queste fibre possono aiutare a ridurre l'accumulo di muco in eccesso e proteggere dalle infezioni batteriche.
Tre mesi dopo l'ultima sigaretta
Entro tre mesi dall'abbandono, una donna può migliorare la sua fertilità e ridurre il rischio che il suo bambino nascerà prematuro.
Sei mesi dopo l'ultima sigaretta
Dopo sei mesi di dimissioni, molte persone notano spesso di essere in grado di gestire eventi stressanti che si presentano senza sentirsi come se avessero bisogno di fumare.
Potrebbero anche notare che stanno tossendo molto meno muco e catarro. Questo perché le vie aeree sono molto meno infiammate senza la costante esposizione al fumo di sigaretta e ai prodotti chimici contenuti nelle sigarette.
Un anno dopo l'ultima sigaretta
Dopo un anno di smettere di fumare, i tuoi polmoni avranno sperimentato notevoli miglioramenti della salute in termini di capacità e funzionamento. Noterai quanto più facilmente respiri quando ti stai esercitando e quanto meno tosse hai rispetto a quando hai fumato.
Oltre a questi benefici per la salute, avrai risparmiato una notevole quantità di denaro. Fumare sigarette è costoso. Se hai fumato un pacchetto di sigarette al giorno, avrai risparmiato migliaia di dollari in un anno.
Tre anni dopo l'ultima sigaretta
In tre anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di infarto è diminuito a quello di un non fumatore.
Il fumo non limita solo il flusso di ossigeno al cuore. Danneggia anche il rivestimento delle arterie. Il tessuto adiposo inizia ad accumularsi, aumentando la probabilità che una persona subisca un infarto o un ictus. Smettere di fumare può aiutare a invertire questi effetti e promuovere un cuore più sano negli anni a venire.
Cinque anni dopo l'ultima sigaretta
Cinque anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di morte per cancro ai polmoni è diminuito della metà rispetto a quando fumavi, secondo l'Università della Carolina del Nord.
10 anni dopo l'ultima sigaretta
Alla fine del decennio, il rischio di morire a causa di un cancro ai polmoni è diminuito a quello di un non fumatore. Le cellule che erano precedentemente precancerose vengono ora sostituite con cellule sane.
Oltre a ridurre i rischi di cancro ai polmoni, diminuisce anche il rischio di sviluppare malattie correlate al fumo. Ciò include un rischio ridotto per i tumori di:
- bocca
- esofago
- Vescica urinaria
- reni
- pancreas
15 anni dopo l'ultima sigaretta
A 15 anni, il rischio di infarto e ictus è diminuito a pari a quello di una persona che non ha mai fumato prima. Mentre può volerci del tempo per tornare indietro sugli effetti del fumo, avere 15 anni senza fumo rappresenta una pietra miliare importante per la tua salute e il tuo benessere generale.
L'asporto
Con così tanti benefici per la salute di smettere di fumare, il momento di smettere è ora. Puoi iniziare facendo un piano usando le risorse dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e parlando con un consulente per smettere di fumare chiamando il numero 1-800-QUIT-NOW.
Puoi arruolare il tuo medico, la tua famiglia e i tuoi amici per supportarti nella tua ricerca di uno stile di vita più sano e senza fumo. Assicurati di festeggiare ogni volta un traguardo lungo la strada: ne vali la pena.