Cosa diavolo sta facendo lo skijoring?

Contenuto
Lo sci da solo è abbastanza duro. Ora immagina di sciare mentre sei trascinato in avanti da un cavallo. In realtà hanno un nome per questo. Si chiama skijoring, che in norvegese significa "guida sugli sci", ed è uno sport invernale competitivo. (Puoi saperne di più sullo skijoring equestre nel video sopra, ma ci sono altre varianti dello sport, in cui i cani o le moto d'acqua fanno il traino.)
"Sembra relativamente facile, ma quando stai andando a 40 mph dietro un animale di 1500 libbre, diventa piuttosto eccitante", dice Darn Anderson, uno skijorer del New Mexico. Anderson scia da quando aveva 2 anni e corre da oltre due decenni. Per lui, lo skijoring è una corsa diversa dalle altre.
In questo divertente e frenetico sport, il cavaliere, lo sciatore e il cavallo diventano essenzialmente una cosa sola. Il percorso stesso è piuttosto piatto, motivo per cui lo sciatore dipende molto dal cavallo per accelerare e colpire una pista piena di ostacoli di 800 piedi. L'obiettivo è superare tre salti raccogliendo tre serie di anelli e cercando di non cadere o perdere l'equilibrio. Alla fine vince il miglior tempo.
Non sorprende che questo possa essere piuttosto pericoloso. "Molto può andare storto in 17 secondi", afferma Richard Weber III, un cavaliere di quarta generazione. "Gli sciatori possono schiantarsi, i cavalli possono schiantarsi e tutto può succedere".
Ma per i partecipanti, il pericolo sembra essere parte dell'appello. Lo skijoring è terribilmente imprevedibile e il brivido di ciò fa sì che le persone tornino per saperne di più.
Non ti piace? Abbiamo 7 allenamenti invernali per cambiare la tua routine.