Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Rimedi naturali contro la nausea
Video: Rimedi naturali contro la nausea

Contenuto

Panoramica

La nausea è uno dei sintomi medici più comuni e può essere correlata a molte condizioni diverse. Di solito, la nausea non è un segno di un problema serio e passa da sola. Ma in altri casi, la nausea può essere un segno di una condizione di salute che richiede attenzione, come l'influenza dello stomaco, la gravidanza o un effetto collaterale dei farmaci.

Come si sente la nausea quando non sei incinta?

La nausea è definita come un fastidio allo stomaco solitamente accompagnato da una voglia di vomitare. Il disagio potrebbe includere pesantezza, senso di oppressione e una sensazione di indigestione che non scompare.

Il vomito è ciò che accade quando il tuo corpo svuota il contenuto dello stomaco attraverso la bocca. Non tutti i casi di nausea provocano il vomito.

La nausea può colpire tutte le persone di tutte le età. La tua nausea potrebbe essere causata da qualcosa di semplice come mangiare un cibo che non è d'accordo con il tuo stomaco. Ma in altri casi, la nausea ha cause più gravi.

Le cause comuni di nausea includono:

  • anestetici
  • chemioterapia dal trattamento del cancro
  • problemi digestivi come la gastroparesi
  • infezioni dell'orecchio interno
  • emicrania
  • chinetosi
  • ostruzione nell'intestino
  • influenza intestinale (gastroenterite virale)
  • virus

Come si sente la nausea causata dalla nausea mattutina?

La nausea mattutina è un sintomo comune della gravidanza. È descritto come nausea sperimentata durante la gravidanza, di solito al mattino dopo il risveglio. È più comune durante il primo trimestre di una donna. A volte, inizia già due settimane dopo il concepimento.


La nausea mattutina è una condizione spiacevole che può verificarsi con o senza vomito. Ma la principale differenza tra la nausea causata dalla nausea mattutina e la nausea causata da altre condizioni è che la nausea mattutina è accompagnata da altri sintomi della gravidanza precoce. Questi sintomi includono:

  • Un periodo ritardato o mancato. Alcune persone possono manifestare sanguinamento dopo una gravidanza, ma questo sanguinamento è molto leggero ed è molto più breve di un normale periodo. Un periodo mancato può anche essere causato da perdita o aumento di peso eccessivo, affaticamento, stress, cambiamento nell'uso del controllo delle nascite, malattia, alto livello di attività e allattamento.
  • Un cambiamento nel seno. Di solito la gravidanza provoca seni gonfi o sensibili che si sentono teneri al tatto. Può anche causare l'oscuramento delle aree intorno ai capezzoli (areole). Questi cambiamenti nel seno possono essere causati da squilibri ormonali, cambiamenti nel controllo delle nascite e sindrome premestruale.
  • Stanchezza o affaticamento. Questo sintomo può anche essere causato da stress, sovraccarico di lavoro, problemi di salute mentale come depressione, raffreddore, influenza, virus, allergie, insonnia e cattiva alimentazione.
  • Mal di schiena inferiori. Questi possono anche essere causati da sindrome premestruale, cattiva forma durante l'esercizio fisico, lesioni, cattive abitudini del sonno, scarpe inadeguate, sovrappeso e stress.
  • Mal di testa. Il mal di testa è comunemente causato dalla disidratazione e dalla caffeina. Possono anche essere causati da sindrome premestruale, astinenza da droghe o alcol, affaticamento degli occhi e stress.
  • Sbalzi d'umore causati da cambiamenti ormonali. Potresti sentirti felice un momento e depresso un altro. Gli sbalzi d'umore possono anche essere causati da una cattiva alimentazione, squilibri ormonali o problemi di salute mentale sottostanti.
  • Minzione frequente. Ciò può anche essere causato da infezioni del tratto urinario e diabete, nonché da un aumento dell'assunzione di liquidi o dal consumo di diuretici come il caffè.
  • Voglie o avversioni alimentari. Potresti aver voglia di mangiare cibi che normalmente non ti piace mangiare o evitare cibi che normalmente ti piace mangiare. Questi sintomi possono anche essere causati da una dieta povera, mancanza di una corretta alimentazione, ansia e stress, depressione, sindrome premestruale o malattia.

Dovresti considerare di fare un test di gravidanza se avverti nausea con alcuni di questi sintomi, soprattutto se hai saltato un ciclo.


L'unico modo per sapere con certezza se sei incinta o meno è fare un test di gravidanza. Puoi ottenere test di diagnosi precoce nella maggior parte dei negozi di droga. Se desideri un determinato risultato, il medico può eseguire un esame del sangue per verificare la gravidanza.

Il cibo da asporto

Sia la nausea mattutina che la nausea possono avere un forte impatto sulla qualità della vita.

Se non sei incinta e hai la nausea da più di un mese, soprattutto con la perdita di peso, fissa un appuntamento con il tuo medico. Nel frattempo, cerca di rilassarti e di rimanere idratato.

Tenere lontano da odori forti come profumi e cibo e altri fattori scatenanti come il calore che potrebbero peggiorare la nausea. Continua a mangiare cibi insipidi come cracker e riso e prendi farmaci da banco contro la cinetosi.

Mangiare piccoli pasti e spuntini, rimanere idratati, evitare i fattori scatenanti della nausea e assumere integratori di vitamina B-6 e antistaminici può alleviare la maggior parte dei casi di nausea mattutina.

Se sei incinta e soffri di nausea mattutina che intralcia le tue attività quotidiane, programma una visita dal tuo medico. Possono prescrivere farmaci anti-nausea che ti faranno sentire meglio e in grado di mangiare in modo da poter nutrire il tuo corpo incinta.


Ancora una volta, nella maggior parte dei casi, la nausea e la nausea mattutina non sono motivo di preoccupazione. Ma è importante consultare un medico se sei preoccupato o se i tuoi sintomi ostacolano le tue attività quotidiane, in modo da poter essere felice e in salute.

Raccomandato Per Te

Quali cibi mangiare e da evitare se si soffre di endometriosi

Quali cibi mangiare e da evitare se si soffre di endometriosi

e ei una dei 200 milioni di donne in tutto il mondo con endometrio i, probabilmente cono ci in modo fru trante il uo dolore caratteri tico e il ri chio di infertilità. Il controllo delle na cite...
Un allenamento a intervalli con banda di resistenza per accelerare il metabolismo

Un allenamento a intervalli con banda di resistenza per accelerare il metabolismo

Come funziona: Utilizzando la tua fa cia di re i tenza durante l'allenamento, completerai alcuni e ercizi di forza eguiti da un movimento cardio che ha lo copo di aumentare davvero la frequenza ca...