Quali sono le cause dell'acne negli adulti?
Contenuto
Se pensavi che l'acne dovesse scomparire una volta superata la pubertà e ora ti ritrovi a combattere i brufoli da adulto, non sei solo. Si scopre che l'acne non è una condizione specifica per l'adolescenza e oggi sempre più donne tra i 20, 30, 40 e oltre stanno sperimentando il fenomeno dell'acne adulta. Gli editori di Huffington Post Healthy Living sono andati dagli esperti per ottenere i migliori consigli per eliminare i brufoli, in modo che tu possa sentirti sicuro di mostrare la tua faccia migliore.
Un brufolo si verifica quando il sebo, il lubrificante che idrata naturalmente la nostra pelle e i nostri capelli, è intrappolato sotto le cellule morte della pelle e i detriti in un follicolo pilifero, secondo la Mayo Clinic. Tipicamente, il sebo risale in superficie, dove è in grado di condizionare la pelle. Se rimane intrappolato, crea una circostanza ideale per la crescita dei batteri. Quelle che a volte vengono chiamate "sottoterra" (quelle cisti brutte e dolorose) sono in realtà sacche di sebo e batteri che sono intrappolati più in basso lungo il fusto del capello, in profondità all'interno del follicolo.
L'acne adulta è in realtà molto comune. In effetti, circa il 30% delle donne e il 20% degli uomini di età compresa tra 20 e 60 anni hanno sfoghi, secondo WebMD. Allora perché una persona dovrebbe sviluppare l'acne più tardi nella vita? Molto spesso è legato agli ormoni.
"Quando le donne adulte sperimentano focolai di acne, gli ormoni sono solitamente i principali colpevoli", dice Diane S. Berson, M.D., in un'intervista con Notizie mediche quotidiane. "L'acne ormonale può essere particolarmente frustrante perché potrebbe non rispondere agli stessi trattamenti da banco che hanno funzionato per alcune donne durante la loro adolescenza".
Secondo l'American Academy of Dermatology, anche la menopausa, i trattamenti ormonali e un rapporto crescente di ormoni androgeni (maschili) come il testosterone possono contribuire all'improvvisa comparsa dell'acne. Ad esempio, la ricerca mostra che il testosterone provoca un aumento della produzione di sebo da parte della ghiandola sebacea.
Altre cause dell'acne adulta possono essere correlate ai farmaci. La Mayo Clinic riporta che alcuni farmaci psicotropi, come il litio, gli steroidi o i farmaci ormonali possono contribuire alla comparsa dell'acne.
La migliore linea d'azione potrebbe essere quella di parlare con un medico del controllo dei livelli ormonali e di parlare con un dermatologo della corretta cura della pelle. Poiché molti farmaci per l'acne e saponi speciali sono orientati verso la pelle degli adolescenti, che è più spessa e meno secca, scegliere il giusto regime di cura della pelle per un adulto richiede maggiore attenzione.
Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana:
7 cibi sorprendentemente ricchi di fibre
5 modi per rendere le tue corse a prova d'inverno
Come combattere 15 fastidiosi problemi del corpo