Lo strano effetto collaterale di dormire troppo
Contenuto
Sai che dormire bene la notte è fondamentale per il benessere, le prestazioni, l'umore e anche per mantenere una dieta sana. Ma un sonno profondo può avere implicazioni ancora più strane di quanto immagini. In effetti, più profondo è il tuo sonno, più strani possono essere i tuoi sogni, secondo un nuovo rapporto sul diario Sognando.
In uno studio di due giorni, i ricercatori hanno monitorato il sonno di 16 persone, svegliandole quattro volte ogni notte per chiedere loro di registrare i propri sogni. Al mattino, hanno valutato l'intensità emotiva dei sogni e la connessione con la loro vita reale.
I risultati: in seguito, i sogni dei partecipanti sono diventati più strani e più emotivi, passando da visioni realistiche, come qualcosa su un libro letto di recente, a bizzarre fantasticherie con situazioni non realistiche (sebbene spesso in luoghi familiari o con persone familiari), come un animale selvatico che fa a pezzi il tuo giardino.
Altre ricerche hanno dimostrato che il sonno, specialmente durante le fasi REM profonde, che sono più comuni a tarda notte, è il momento in cui il cervello forma e immagazzina i ricordi. Gli autori dello studio ritengono che questo possa aiutare a spiegare perché i sogni che si verificano durante questo periodo contengono scenari così insoliti e appassionati. Che tu ricordi o meno i tuoi sogni, tuttavia, può dipendere dalla chimica del tuo cervello. Ricercatori francesi hanno scoperto che i "ricordatori di sogni" mostrano un livello di attività più elevato nella corteccia prefrontale mediale e nella giunzione temporo-parietale, due aree che aiutano a elaborare le informazioni, rispetto a quelli che raramente ricordano i loro pensieri notturni.
Ricordi i tuoi sogni o noti che sogni di più in certe notti? Raccontacelo nei commenti o inviaci un tweet su @Shape_Magazine.