Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
9 Indovinelli che solo persone con un QI elevato possono risolvere
Video: 9 Indovinelli che solo persone con un QI elevato possono risolvere

Contenuto

Il vibratore non è una novità - il primo modello è apparso a metà del 1800! - ma l'uso e la percezione pubblica del dispositivo pulsante sono cambiati molto da quando è apparso per la prima volta sulla scena medica. Sì, avete letto bene: i vibratori sono stati originariamente progettati come uno strumento per il "sollievo emotivo" somministrato dal medico per le donne. E a quanto pare, quei primi utenti storici potrebbero aver capito qualcosa: l'uso del vibratore è strettamente legato alla salute sessuale e può persino influenzare la salute delle persone fuori dalla camera da letto.

Il vibratore ha subito nuovi sviluppi drammatici negli ultimi 20 anni, in particolare nella sua adozione da parte dei consumatori maschi e nella crescente accettazione culturale. I nostri atteggiamenti verso (e usi per) il vibratore sono cambiati, e oggi le persone di tutti i sessi ne stanno beneficiando.


QUAL È L'ACCORDO?

Vibratori quindi: Il primo vibratore meccanico fece il suo debutto americano nel 1869 come una sfera rotante a vapore alloggiata sotto un tavolo con un foro ben posizionato. Questi strumenti erano usati dai medici che, prima dell'invenzione del vibratore, stimolavano manualmente la clitoride delle pazienti per alleviare temporaneamente i sintomi dell'"isteria", una diagnosi medica obsoleta attribuita a un'eccessiva tensione e cosiddetta "irrazionale". "donne (pazze, lo sappiamo).

Il vibratore si è sviluppato per necessità: i medici temevano il compito della stimolazione, che poteva richiedere un'ora per essere completato, e quindi hanno spinto per l'invenzione di uno strumento che avrebbe fatto il lavoro per loro. Nel 1883 la versione originale si era sviluppata in un modello portatile meno ingombrante, giustamente soprannominato "il martello di Granville". Il vibratore fu commercializzato all'inizio del secolo e poteva essere ordinato dal Sears, Roebuck & Company Catalogare.


Da quel momento, il vibratore è aumentato e diminuito in popolarità culturale, spesso insieme alle rappresentazioni del dispositivo nei media popolari. Una volta che il vibratore fece il suo debutto nelle pornografie nel 1920, la sua accettazione domestica come strumento per curare gli isterici cadde in disgrazia e il dispositivo fu etichettato come pruriginoso, piuttosto che rispettabile. I vibratori hanno celebrato una rinascita durante gli anni Sessanta e Settanta, poiché il tabù relativo alla sessualità femminile è stato sfidato dalla cultura popolare, in libri come Sesso e ragazza single, e da scrittori come l'educatrice sessuale pionieristica Betty Dodson. Con l'emergere della bacchetta magica di Hitachi (soprannominata la "Cadillac dei vibratori") nei primi anni '70, le percezioni positive del vibratore aumentarono. Negli anni '90, parlare apertamente dell'uso del vibratore è diventato più comune, grazie a Sesso e città, Oprah, e anche il New York Times. Queste rappresentazioni hanno contribuito a generare discussioni aperte e il riconoscimento dell'uso del vibratore da parte delle donne.


Vibratori ora: Oggi l'atteggiamento culturale degli Stati Uniti nei confronti dell'uso dei vibratori da parte delle donne è, in generale, estremamente positivo. Un sondaggio nazionale ha rilevato che sia gli uomini che le donne hanno opinioni molto positive sull'uso del vibratore da parte delle donne. Oltre il 52% delle donne riferisce di aver usato vibratori e l'uso di vibratori tra partner è comune nelle coppie eterosessuali, lesbiche e bisessuali.

Anche l'atteggiamento nei confronti dell'uso del vibratore maschile si sta espandendo. Sebbene ci sia poca storia sui vibratori maschili commerciali o sul loro utilizzo, i vibratori sono stati usati dagli anni '70 come strumento medico per trattare la disfunzione erettile e come strumento di riabilitazione per uomini con lesioni del midollo spinale. Nel 1994, il Fleshlight ha debuttato come il primo vibratore per uomo disponibile in commercio (e molto lodato).

La conseguente popolarità del Fleshlight ha portato l'industria dei giocattoli sessuali a concentrarsi sul potenziale dei consumatori maschi. Da allora, i giocattoli sessuali destinati a un pubblico maschile hanno mostrato un aumento sostanziale delle vendite. I negozi di giocattoli per adulti come Babeland ora hanno sezioni separate per i consumatori di sesso maschile (Babeland ha anche riferito che il 35 percento dei suoi clienti sono uomini). E questi giocattoli vengono utilizzati: in uno studio, il 45% degli uomini ha riferito di utilizzare vibratori per attività sessuali da soli o in coppia. In un altro, il 49% degli uomini gay e bisessuali ha riferito di utilizzare vibratori, che seguono i dildo e gli anelli fallici non vibranti come giocattoli sessuali popolari.

PERCHÈ IMPORTA

Dalla crescente accettazione culturale dell'uso del vibratore da parte delle donne, insieme al crescente interesse maschile per il giocattolo sessuale, il dispositivo ha svolto un ruolo importante nella sessualità americana. In effetti, vibratori e salute sessuale sembrano spesso andare di pari passo. Le donne che segnalano l'uso recente di vibratori con i partner tendono a ottenere punteggi più alti nell'indice della funzione sessuale femminile (un questionario che valuta l'eccitazione sessuale, l'orgasmo, la soddisfazione e il dolore) rispetto alle donne che non segnalano l'uso di vibratori e persino alle donne che hanno usato solo vibratori per la masturbazione. L'uso del vibratore può anche aumentare la soddisfazione sessuale ed è associato alla pratica di comportamenti sani anche fuori dalla camera da letto.

Gli uomini che usano i vibratori hanno maggiori probabilità di segnalare la partecipazione a comportamenti che promuovono la salute sessuale, come l'autoesame dei testicoli. Tendono anche a ottenere punteggi più alti in quattro delle cinque categorie nell'Indice internazionale della funzione erettile (funzione erettile, soddisfazione del rapporto sessuale, funzione orgasmica e desiderio sessuale). Le coppie possono fare il grande passo con una serie di vibratori partner, che offrono stimolazione simultanea, o scegliere un vibratore specifico per genere per i preliminari.

L'ASPORTO

I vibratori si trovano sempre più nelle camere da letto in tutta l'America e offrono l'opportunità di sollievo sessuale da soli e in coppia e una sana espressione sessuale. Nonostante la loro storia insolita, i vibratori ora svolgono un ruolo importante nella vita sessuale degli americani. Dai meccanismi a vapore alle "bacchette magiche" e alle "proiettili d'argento", i vibratori si sono sviluppati insieme alla cultura popolare e riflettono parte della strana e interessante storia della sessualità americana.

Altro da Greatist:

La guida essenziale ai regali di Natale per i buongustai

30 ricette di superfood che non hai mai provato prima

Tutto quello che devi sapere sui popcorn ma avevi paura di chiedere

Recensione per

Annuncio

Interessante Oggi

Chiedi all'allenatore: pesi

Chiedi all'allenatore: pesi

Q:Qual è la differenza tra l'utilizzo di macchine e pe i liberi? mi ervono entrambi?UN: ì, idealmente dovre ti u arli entrambi. "La maggior parte delle macchine per i pe i upporta i...
Il tuo oroscopo settimanale per il 6 giugno 2021

Il tuo oroscopo settimanale per il 6 giugno 2021

Con Mercurio ancora in movimento all'indietro, una potente ecli i olare e un cambio di egno per Marte orientato all'azione, que ta ettimana tiamo entrando in una delle a trologie più inte...