Tutto ciò che devi sapere sulla paralisi delle corde vocali
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi di paralisi delle corde vocali
- Fattori di rischio
- Chirurgia del torace e della gola
- Condizioni neurologiche
- Cause di paralisi delle corde vocali
- Trattamento della paralisi delle corde vocali
- Terapia vocale
- Chirurgia
- Iniezione delle corde vocali
- Fonoschirurgia
- Tracheotomia
- Recupero della paralisi delle corde vocali
- Porta via
Panoramica
La paralisi delle corde vocali è una condizione di salute che colpisce le due pieghe del tessuto nella casella vocale chiamate corde vocali. Queste pieghe sono importanti per la tua capacità di parlare, respirare e deglutire.
Una o entrambe le corde vocali possono essere influenzate dalla paralisi delle corde vocali. Questa condizione richiede cure mediche e spesso richiede un intervento chirurgico per ripristinare la comunicazione tra i nervi delle corde vocali e il cervello.
Sintomi di paralisi delle corde vocali
I sintomi della paralisi delle corde vocali variano a seconda della causa e se una di entrambe le corde vocali è interessata. Potresti riscontrare uno o più dei seguenti:
- raucedine o completa perdita della capacità di parlare
- difficoltà a deglutire
- difficoltà respiratorie
- incapacità di alzare il volume della voce
- cambiamenti nel suono della tua voce
- soffocamento frequente mentre si mangia o si beve
- respiro rumoroso
Se noti questi sintomi o rilevi cambiamenti significativi nel tuo modo di parlare e nella qualità della tua voce, contatta un medico di orecchio, naso e gola per una valutazione.
Se stai soffocando a causa delle corde vocali paralizzate, potresti non essere in grado di rimuovere un oggetto intrappolato o respirare. Se stai soffocando e non riesci a parlare, contatta immediatamente l'assistenza medica di emergenza.
Fattori di rischio
Alcune persone corrono un rischio maggiore di paralisi delle corde vocali rispetto ad altre.
Chirurgia del torace e della gola
Le persone che hanno subito un intervento chirurgico recente presso o intorno all'area della laringe possono finire con le corde vocali danneggiate. Essere intubati durante qualsiasi intervento chirurgico può anche danneggiare le corde vocali. Gli interventi chirurgici alla tiroide, all'esofago e al torace comportano tutti il rischio di danneggiare le corde vocali.
Un piccolo studio del 2007 ha indicato che avere intubazione di età superiore ai 50 anni e essere intubati per più di sei ore aumenta il rischio di paralisi delle corde vocali che si sviluppa dopo l'intervento chirurgico.
Condizioni neurologiche
La paralisi delle corde vocali si verifica a causa di una mancata accensione o dei nervi danneggiati. Le condizioni neurologiche, come il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla (SM), possono causare questo tipo di danno ai nervi. Le persone con queste condizioni hanno anche maggiori probabilità di sperimentare la paralisi delle corde vocali.
Cause di paralisi delle corde vocali
La paralisi delle corde vocali è solitamente innescata da un evento medico o da un'altra condizione di salute. Questi includono:
- lesioni al petto o al collo
- ictus
- tumori, benigni o maligni
- infiammazione o cicatrizzazione delle articolazioni delle corde vocali a causa di tensione o infezione
- condizioni neurologiche, come la SM, il morbo di Parkinson o la miastenia grave
Trattamento della paralisi delle corde vocali
La paralisi delle corde vocali deve essere diagnosticata e trattata da un medico. Non esiste un trattamento domiciliare per questa condizione che dovresti provare prima di vedere un medico.
Terapia vocale
A volte la paralisi delle corde vocali si risolve da sola entro un anno. Per questo motivo, un medico può raccomandare la terapia vocale per cercare di ripristinare la comunicazione nervosa tra il cervello e la laringe prima di consigliare un intervento chirurgico.
I patologi del linguaggio del linguaggio certificati assistono in questo trattamento. La terapia vocale mira a migliorare la funzione delle corde vocali attraverso semplici esercizi ripetitivi che riqualificano le corde vocali. Gli esercizi mirano a cambiare il modo in cui usi la tua voce e le istruzioni sui diversi modi di respirare.
Chirurgia
Se la terapia vocale non aiuta, il medico può raccomandare un intervento chirurgico. Se entrambe le corde vocali stanno subendo la paralisi, il medico potrebbe consigliarti un intervento chirurgico immediatamente.
Iniezione delle corde vocali
Questa procedura prevede l'utilizzo di materiale iniettabile per rendere le corde vocali più voluminose e facili da spostare. Questo tipo di iniezione viene eseguita attraverso la pelle che copre la laringe.
Un laringoscopio viene inserito in gola in modo che la persona che esegue l'iniezione possa inserire il materiale nella posizione corretta. Potrebbero essere necessari alcuni minuti affinché il materiale riempia uniformemente le corde vocali. Dopo questo tipo di intervento, in genere vieni dimesso per tornare a casa subito.
Fonoschirurgia
La fonoschirurgia cambia la posizione o la forma delle corde vocali. Questo intervento viene eseguito quando una sola corda vocale è paralizzata.
La fonochirurgia sposta la tua corda vocale paralizzata verso quella che ha ancora la funzione nervosa. Ciò ti consente di produrre suoni attraverso la tua casella vocale e di deglutire e respirare più facilmente. Dovrai pernottare in ospedale e molto probabilmente avrai un'incisione sul collo che avrà bisogno di cure mentre guarisce.
Tracheotomia
Se entrambe le corde vocali sono paralizzate verso la sezione centrale della laringe, potrebbe essere necessaria una tracheotomia. Chiamato anche tracheotomia, questo intervento chirurgico crea un'apertura nel collo per accedere direttamente alla trachea o alla trachea. Il tubo viene quindi utilizzato per respirare e per eliminare le secrezioni dalla trachea.
Questo intervento viene eseguito solo quando le corde vocali paralizzate ti impediscono di respirare, deglutire o tossire correttamente, mettendoti in pericolo di soffocamento. A volte una cannula tracheostomica è permanente.
Recupero della paralisi delle corde vocali
Se soffri di paralisi delle corde vocali, il recupero dipenderà dalla causa.
Per alcune persone, l'esercizio vocale una o due volte alla settimana per 4-6 mesi può correggere la condizione abbastanza per parlare e deglutire normalmente. Sebbene l'esercizio vocale non possa riparare le corde vocali paralizzate, potresti essere in grado di apprendere metodi di respirazione e di parola che ti consentono di comunicare con la tua voce.
Se le corde vocali paralizzate richiedono un intervento chirurgico, il recupero potrebbe avere un aspetto diverso. Potrebbe essere necessario riposare per 72 ore, facendo attenzione a non usare affatto la voce durante quel periodo, poiché la laringe inizia il processo di guarigione. Due o tre giorni di drenaggio dal sito della ferita sono normali, anche se è importante prestare attenzione a eventuali strani colori o odori che potrebbero indicare un'infezione.
Dopo l'intervento chirurgico, la tua voce potrebbe non suonare subito meglio. Avrai bisogno di lavorare con un patologo del linguaggio del linguaggio dopo l'intervento per sviluppare un nuovo modo di parlare che tenga conto dei cambiamenti nelle corde vocali.
Porta via
Il trattamento della paralisi delle corde vocali non sempre porta le corde vocali a riacquistare le loro abilità precedenti. Poiché le cause della paralisi delle corde vocali comportano danni ai nervi o condizioni di salute progressive, correggere la paralisi stessa può essere difficile.
I sintomi della paralisi delle corde vocali sono generalmente molto curabili, anche se non esiste una soluzione rapida. Un piano di trattamento del tuo medico e un patologo del linguaggio di supporto ti daranno le migliori possibilità di recuperare la tua capacità di mangiare, parlare e deglutire.