Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Vaginosi batterica in gravidanza: cosa può essere e come trattarla - Fitness
Vaginosi batterica in gravidanza: cosa può essere e come trattarla - Fitness

Contenuto

La vaginosi batterica è una delle infezioni più frequenti durante la gravidanza e si verifica principalmente come conseguenza dei cambiamenti ormonali comuni in gravidanza, che portano a uno squilibrio del microbiota vaginale e alla comparsa di segni e sintomi caratteristici della vaginosi, come la secrezione grigia con un odore forte e bruciore durante la minzione.

La vaginosi in gravidanza è solitamente associata al batterio Gardnerella vaginalis o Gardnerella mobiluncus e, sebbene non interferisca con lo sviluppo del bambino, può aumentare il rischio di un parto prematuro o addirittura che il bambino nasca con un peso ridotto, per esempio. Pertanto, in caso di qualsiasi alterazione vaginale è molto importante consultare l'ostetrica o il ginecologo per identificare se c'è un problema e iniziare il trattamento più appropriato.

Principali sintomi

Nella maggior parte dei casi, la vaginosi batterica non causa alcun sintomo e, quindi, molte donne finiscono per scoprire l'infezione solo durante una visita di routine dal ginecologo o dall'ostetrica. Tuttavia, altre donne possono manifestare sintomi come:


  • Odore cattivo, simile al pesce marcio;
  • Scarico bianco o grigiastro;
  • Bruciore con l'urina;
  • Rossore e prurito nella regione genitale.

Questi sintomi possono anche essere confusi con la candidosi e, quindi, è molto importante che la diagnosi sia fatta dal ginecologo, perché il trattamento della vaginosi e della candidosi è diverso.

La diagnosi di vaginosi batterica viene fatta dalla valutazione dei segni e dei sintomi presentati dalla donna, oltre al risultato di esami che possono essere stati indicati come urina e urinocoltura, ad esempio. Comprendi come viene fatta la diagnosi di vaginosi batterica.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per la vaginosi batterica in gravidanza dovrebbe essere sempre guidato dall'ostetrico o dal ginecologo e di solito viene eseguito quando la donna incinta ha sintomi o è a grande rischio di avere un parto prematuro, per esempio.

Pertanto, il trattamento può essere effettuato con l'uso di antibiotici orali, come la clindamicina o il metronidazolo, per 7 giorni o con l'applicazione di antibiotici in unguento per circa 5 giorni. Il tempo di trattamento deve essere rispettato secondo le indicazioni del medico, anche se i sintomi scompaiono prima.


Il Nostro Consiglio

10 consigli per abbassare il colesterolo con la dieta

10 consigli per abbassare il colesterolo con la dieta

Il coleterolo è una otanza ceroa prodotta dal fegato e ottenuta mangiando prodotti animali come carne, latticini e uova.Il tuo fegato produrrà meno coleterolo e conumi molta di queta otanza ...
Che cosa causa un punto sul polmone?

Che cosa causa un punto sul polmone?

Un punto ui polmoni di olito i riferice a un nodulo polmonare. Queta è una piccola crecita rotonda ui polmoni che i preenta come una macchia bianca nelle canioni delle immagini. In genere, queti ...