Perché i batteri vaginali sono importanti per la salute
Contenuto
- Non essere un maniaco della pulizia
- Fai scoppiare un probiotico
- Fai un cambio veloce
- Scegli il lubrificante con saggezza
- Recensione per
Sono piccoli ma potenti. I batteri aiutano a rendere sano tutto il tuo corpo, anche sotto la cintura. "La vagina ha un microbioma naturale simile a quello dell'intestino", afferma Leah Millheiser, M.D., assistente professore clinico di ostetricia e ginecologia presso la Stanford University. Contiene batteri buoni che fanno funzionare tutto senza intoppi e insetti cattivi che possono portare a problemi come infezioni da lieviti e vaginosi batterica. (Entrambi sono potenziali motivi per cui la tua vagina puzza.)
E proprio come gli insetti nel tratto gastrointestinale, alcuni farmaci e altri fattori possono far perdere l'equilibrio ai microbi vaginali, aumentando il rischio di infezione o irritazione. Mantieni i tuoi buoni insetti e la tua vagina sani con queste quattro strategie supportate dalla scienza.
Non essere un maniaco della pulizia
La maggior parte di noi ormai sa che fare le pulizie non è una buona idea. Ma recentemente, una pratica chiamata vaporizzazione vaginale, che consiste nel sedersi su una pentola di acqua fumante piena di erbe medicinali, ha attirato l'attenzione. I fan del trattamento dicono che fa diverse cose, tra cui "pulire" l'utero e riequilibrare i livelli ormonali. Ignora il ronzio. "Lavare o cuocere a vapore può eliminare i batteri buoni", afferma il dott. Millheiser. Se sei preoccupato per l'odore, va bene usare occasionalmente le salviette dopo l'esercizio o durante il giorno, ma attieniti a quelle non profumate e non abusarne: una passata è sufficiente. Il dottor Millheiser dice anche di smettere immediatamente se si verificano bruciore o irritazione. (Correlato: smettila di dirmi che devo comprare cose per la mia vagina)
Fai scoppiare un probiotico
Scegline uno che contenga almeno due ceppi di lattobacilli, come RepHresh Pro-B Probiotic Feminine Supplement ($ 18; target.com), che può aumentare i livelli di batteri vaginali sani. Così puoi mangiare yogurt probiotico o, se consigliato dal tuo medico, consegnarlo direttamente alla fonte. "Se un paziente ha un'infezione da lievito e sta assumendo antimicotici orali, suggerirò di tanto in tanto di usare una siringa o un applicatore per inserire due cucchiai di yogurt naturale ricco di probiotici nella vagina", afferma il dott. Millheiser. (Ancora una volta, controlla con il tuo medico prima di provare questo.)
Fai un cambio veloce
Molti di noi siedono in abiti da palestra sudati mentre mangiano un boccone o fanno commissioni. "Ciò crea un ambiente caldo e umido noto per portare alla crescita eccessiva del lievito", afferma il dott. Millheiser. Cambia prima di lasciare la palestra. Se non puoi, indossa biancheria intima con un tassello di cotone: è traspirante, quindi rimarrai più asciutto, dando meno possibilità a lieviti e batteri malsani di crescere troppo. (Quando sei in riva all'oceano, segui questa guida di OBGYN per una vagina sana in spiaggia.)
Scegli il lubrificante con saggezza
Evita quelli che contengono glicerina. È un ingrediente comune, ma si scompone in zuccheri, che possono favorire la crescita eccessiva di batteri o lieviti. Cerca opzioni senza glicerina e non usare mai vaselina: le donne che lo hanno fatto avevano 2,2 volte più probabilità di avere vaginosi batterica, il diario ostetricia e Ginecologia rapporti.