La squadra di calcio femminile degli Stati Uniti potrebbe boicottare Rio a causa della parità di retribuzione
Contenuto
Fresca della vittoria della Coppa del Mondo 2015, la squadra nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti è una forza da non sottovalutare. È come se stessero cambiando il gioco del calcio con la loro ferocia. (Sapevi che la loro partita vincente è stata la partita di calcio più vista in storia?)
Ma stanno cercando di cambiare un altro tipo di gioco: in particolare, il gioco del divario salariale di genere. Per ogni dollaro che un uomo guadagna negli Stati Uniti, una donna guadagna solo 79 centesimi, secondo l'ultimo rapporto del Congresso.Ciò che è triste, tuttavia, è che il divario è molto maggiore nel mondo atletico: i giocatori di calcio americani vengono pagati tra $ 6.250 e $ 17.625, mentre le giocatrici ricevono $ 3.600 e $ 4.950 a partita, solo il 44 percento di quello che guadagnano i loro colleghi maschi, secondo una denuncia presentata dal co-capitano Carli Lloyd e altri quattro compagni di squadra alla Equal Employment Opportunity Commission, un'agenzia federale che fa rispettare le leggi contro la discriminazione sul posto di lavoro. E ora, ciascuna delle stelle del calcio sta parlando dell'argomento.
In primo luogo, Lloyd ha scritto un saggio sulle sue ragioni per cui lotta per la parità di retribuzione (oltre al penosamente ovvio) per il New York Times; il compagno di squadra Alex Morgan ha scritto la sua opinione per Cosmopolita. E questa mattina, il co-capitano Becky Sauerbrunn ha detto a ESPN che lei e il resto della squadra nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti stanno seriamente considerando di boicottare i giochi olimpici se il divario retributivo non si chiude.
"Stiamo lasciando ogni strada aperta", ha detto Sauebrunn riguardo al fatto che boicottassero o meno. "Se non è cambiato nulla e non riteniamo che siano stati fatti progressi, allora è una conversazione che avremo". Non è che non abbiano già preso sul serio! Guarda l'intervista completa con Sauerbrunn qui sotto per saperne di più.