Ursofalk per malattie del fegato e della cistifellea

Contenuto
Ursofalk è un medicinale indicato per la dissoluzione dei calcoli nella cistifellea o altre malattie della cistifellea, il trattamento della cirrosi biliare primaria, il trattamento della cattiva digestione e dei cambiamenti qualitativi nella bile, tra gli altri.
Questo rimedio ha nella sua composizione l'acido ursodesossicolico, che è una sostanza fisiologicamente presente nella bile umana, anche se in quantità limitata. Questo acido inibisce la sintesi del colesterolo nel fegato e stimola la sintesi degli acidi biliari, ripristinando l'equilibrio tra loro. Inoltre contribuisce anche alla solubilizzazione del colesterolo da parte della bile, prevenendo la formazione di calcoli biliari o favorendone lo scioglimento.

Cosa serve
L'acido ursodesossicolico è un medicinale indicato per le malattie del fegato, della cistifellea e delle vie biliari, nelle seguenti situazioni:
- Calcoli biliari formati dal colesterolo in alcuni pazienti;
- Sintomi della cirrosi biliare primaria;
- Calcolo residuo nel canale della cistifellea o nuovi calcoli formati dopo l'intervento chirurgico dei dotti biliari;
- Sintomi di cattiva digestione, come dolore addominale, bruciore di stomaco e pienezza, causati da malattie della cistifellea;
- Cambiamenti nel funzionamento del condotto cistico o della cistifellea e sindromi associate;
- Alti livelli di colesterolo o trigliceridi;
- Terapia di supporto nella dissoluzione dei calcoli biliari da onde d'urto, formate dal colesterolo in pazienti con colelitiasi;
- Cambiamenti qualitativi e quantitativi nella bile.
Impara a identificare i sintomi dei calcoli biliari.
Come prendere
Il dosaggio di Ursofalk deve essere determinato dal medico.
Per un uso prolungato, per prevenire la formazione di calcoli, il dosaggio medio è di 5-10 mg / kg / giorno, il dosaggio medio è, nella maggior parte dei casi, compreso tra 300 e 600 mg, al giorno, per almeno 4-6 mesi, raggiungendo 12 mesi o più. Il trattamento non deve superare i due anni.
Nelle sindromi dispeptiche e nella terapia di mantenimento sono generalmente sufficienti dosi di 300 mg al giorno, suddivise in 2 o 3 somministrazioni, tuttavia queste dosi possono essere modificate dal medico.
Nei pazienti sottoposti a trattamento per la dissoluzione dei calcoli biliari, è importante verificare l'efficacia dell'acido ursodesossicolico, attraverso esami colecistografici, ogni 6 mesi.
Nella terapia aggiuntiva della dissoluzione con onde d'urto dei calcoli biliari, il precedente trattamento con acido ursodesossicolico aumenta i risultati della terapia. Le dosi di acido ursodesossicolico devono essere aggiustate dal medico, in media 600 mg al giorno.
Nella cirrosi biliare primitiva le dosi possono variare da 10 a 16 mg / kg / die, a seconda degli stadi della malattia. Si raccomanda di monitorare i pazienti attraverso test di funzionalità epatica e misurazione della bilirubina.
La dose giornaliera deve essere somministrata 2 o 3 volte, a seconda della presentazione utilizzata, dopo i pasti.
Possibili effetti collaterali
L'effetto indesiderato più comune che può verificarsi durante il trattamento con Ursofalk è la consistenza delle feci alterata, che può diventare più pastosa, o la diarrea.
Chi non dovrebbe usare
Ursofalk non deve essere usato in caso di allergia all'acido ursodesossicolico o ad uno qualsiasi dei componenti della formulazione, persone con ulcera peptica in stadio attivo, malattia infiammatoria intestinale e altre condizioni dell'intestino tenue, del colon e del fegato, che possono interferire con la circolazione della bile enteroepatica sali, coliche biliari frequenti, infiammazione acuta della cistifellea o delle vie biliari, occlusione delle vie biliari, contrattilità della colecisti compromessa o calcoli biliari calcificati radiopachi.
Inoltre, questo medicinale non deve essere utilizzato da donne in gravidanza senza consiglio medico.