Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Come misurare da soli la glicemia
Video: Come misurare da soli la glicemia

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Quali sono i test delle urine per il diabete?

Il diabete è una condizione caratterizzata da livelli elevati di zucchero nel sangue. Ciò può essere dovuto all'incapacità del corpo di produrre una quantità o una quantità sufficiente di insulina, utilizzare l'insulina in modo efficace o entrambi.

L'insulina è un ormone che aiuta le cellule del tuo corpo ad assorbire lo zucchero nel sangue per produrre energia. L'insulina è prodotta dal pancreas in quantità maggiori dopo aver mangiato cibo.

Esistono due principali classificazioni del diabete:

  • diabete di tipo 1
  • diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 1 si verifica quando il sistema immunitario del corpo attacca e distrugge le cellule che producono insulina nel pancreas. Questo tipo viene solitamente diagnosticato durante l'infanzia e si sviluppa rapidamente.

Il diabete di tipo 2 si verifica quando le cellule non sono più in grado di utilizzare efficacemente l'insulina. Questo stato è chiamato resistenza all'insulina. Il diabete di tipo 2 si sviluppa gradualmente ed è associato al sovrappeso e allo stile di vita sedentario.


Il diabete fa salire la glicemia, o zucchero nel sangue, a livelli anormalmente alti. Nel diabete di tipo 1, il corpo può anche iniziare a bruciare i grassi per produrre energia perché le cellule non ricevono il glucosio di cui hanno bisogno. Quando ciò accade, il corpo produce sostanze chimiche chiamate chetoni.

Quando i chetoni si accumulano nel sangue, rendono il sangue più acido. Un accumulo di chetoni può avvelenare il corpo e provocare coma o addirittura la morte.

I test delle urine non vengono mai utilizzati per diagnosticare il diabete. Tuttavia, possono essere utilizzati per monitorare i livelli di chetoni urinari e di glucosio nelle urine di una persona. A volte vengono utilizzati per garantire che il diabete venga gestito correttamente.

Chi dovrebbe sottoporsi a un test delle urine per il diabete?

Un test delle urine può essere somministrato come parte di un controllo di routine. Un laboratorio può testare la tua urina per la presenza di glucosio e chetoni. Se uno dei due è presente nelle urine, potrebbe significare che non stai producendo abbastanza insulina.

Alcuni farmaci per il diabete come canagliflozin (Invokana) ed empagliflozin (Jardiance) provocano la fuoriuscita di un aumento dello zucchero nelle urine. Per le persone che assumono questi farmaci, i livelli di glucosio non dovrebbero essere testati con le urine, ma il test dei chetoni va ancora bene.


Livelli di glucosio

In passato, i test delle urine per il glucosio sono stati utilizzati per diagnosticare e monitorare il diabete. Ora, non sono più così comunemente usati.

Per diagnosticare il diabete in modo più accurato, un medico si baserà in genere su un test della glicemia. Gli esami del sangue sono più accurati e possono misurare la quantità esatta di glucosio nel sangue.

Vuoi controllare il tuo a casa? Acquista un test della glicemia a casa o il test della glicemia a casa.

Chetoni

Il test dei chetoni delle urine è più spesso necessario nelle persone con diabete di tipo 1 che:

  • hanno livelli di zucchero nel sangue superiori a 300 milligrammi per decilitro (mg / dL)
  • sono malati
  • hanno sintomi di chetoacidosi diabetica (DKA), una complicanza acuta del diabete

I livelli di chetoni possono essere monitorati con un kit per il test delle urine a casa. Un test delle urine per i chetoni dovrebbe essere utilizzato se si corrispondono alle descrizioni sopra o si ha uno dei seguenti sintomi di DKA:

  • vomito o sensazione di nausea
  • livelli di zucchero costantemente elevati che non rispondono al trattamento
  • sensazione di malessere, come con l'influenza o un'infezione
  • sentirsi esausto o stanco tutto il tempo
  • sete eccessiva o avere una bocca molto secca
  • minzione frequente
  • alito che profuma di "fruttato"
  • confusione o sensazione di essere in una "nebbia"

Potrebbe anche essere necessario eseguire un test dei chetoni delle urine se:


  • sei incinta e hai il diabete gestazionale
  • hai intenzione di fare esercizio e il tuo livello di glucosio nel sangue è alto

Acquista un test chetonico a casa.

Le persone con diabete, in particolare il diabete di tipo 1, dovrebbero ricevere raccomandazioni dal proprio medico su quando eseguire il test per i chetoni. In genere, se il diabete è ben gestito, potrebbe non essere necessario controllare regolarmente i livelli di chetoni.

Se inizi a manifestare sintomi come menzionato sopra, i tuoi livelli di zucchero sono superiori a 250 mg / dL o il tuo corpo non risponde alle iniezioni di insulina, potrebbe essere necessario iniziare a monitorare i livelli di chetoni.

Come ti prepari per un test delle urine?

Prima del test, assicurati di bere abbastanza acqua in modo da poter fornire un adeguato campione di urina. Assicurati di informare il tuo medico di eventuali farmaci o integratori che stai assumendo, poiché potrebbero influire sui risultati.

L'urina può essere facilmente contaminata da batteri e cellule. Dovresti pulire la zona genitale con acqua prima di fornire un campione di urina.

Cosa puoi aspettarti durante un test delle urine?

È possibile che ti venga chiesto di fornire un campione di urina mentre sei nello studio del medico. I kit per il test delle urine sono disponibili anche per l'uso a casa. Un test delle urine è abbastanza semplice e non comporta rischi. Non dovresti provare alcun disagio durante questo test.

Nello studio del medico

Il medico fornirà istruzioni su come somministrare il campione e dove lasciarlo una volta terminato. In generale, questo è ciò che ci si può aspettare durante un test delle urine in ufficio:

  1. Ti verrà dato un bicchiere di plastica etichettato con il tuo nome e altre informazioni mediche.
  2. Porterai la tazza in un bagno privato e urinerai nella tazza. Utilizzare il metodo "clean catch" per evitare la contaminazione con batteri o cellule della pelle. Con questo metodo raccoglierai solo la tua urina a metà del flusso. Il resto del flusso di urina può finire nella toilette.
  3. Metti il ​​coperchio sulla tazza e lavati le mani.
  4. Porta la tazza dove il tuo medico ti ha detto di lasciarla quando hai finito. Se non sei sicuro, chiedi a un infermiere o ad un altro membro del personale.
  5. Il campione verrà quindi analizzato per la presenza di glucosio e chetoni. I risultati dovrebbero essere pronti poco dopo la consegna del campione.

Strisce reattive a casa

I test chetonici sono disponibili in farmacia senza prescrizione medica o online. Assicurati di leggere attentamente le istruzioni sulla confezione o di esaminare come utilizzare le strisce con il tuo medico prima di eseguire il test.

Prima di utilizzare la striscia reattiva, verificare che non sia obsoleta o scaduta.

In generale, il test delle urine a casa prevede i seguenti passaggi:

  1. Inizia leggendo le istruzioni del produttore.
  2. Urina in un contenitore pulito.
  3. Immergi la striscia nell'urina. Le strisce sono rivestite con sostanze chimiche che reagiscono con i chetoni. Scuoti l'urina in eccesso dalla striscia.
  4. Attendi che il tampone delle strisce cambi colore. Le istruzioni fornite con le strisce dovrebbero dirti quanto tempo aspettare. Potresti voler avere a disposizione un orologio o un timer.
  5. Confronta il colore della striscia con la tabella dei colori sulla confezione. Questo ti dà un intervallo per la quantità di chetoni trovati nelle urine.
  6. Annota immediatamente i risultati.

Cosa significano i risultati del mio test del glucosio nelle urine?

Gli individui sani generalmente non dovrebbero avere affatto il glucosio nelle urine. Se il test mostra la presenza di glucosio nelle urine, dovresti discutere le possibili cause con il tuo medico.

Il test delle urine non verifica i tuoi attuali livelli ematici di glucosio. Può solo fornire informazioni sulla presenza o meno di glucosio nelle urine. Inoltre riflette semplicemente lo stato della glicemia nelle ore precedenti.

Il test della glicemia è il test principale utilizzato per determinare i livelli di glucosio effettivi.

Cosa significano i risultati del test dei chetoni delle urine?

Il monitoraggio dei livelli di chetoni nelle urine è importante se hai il diabete di tipo 1. I chetoni sono più comunemente osservati nelle urine delle persone con diabete di tipo 1 rispetto alle persone con diabete di tipo 2.

Se ti viene detto di monitorare i tuoi chetoni, chiedi al tuo team sanitario di aiutarti a sviluppare un piano su cosa fare se rilevi chetoni nelle urine.

I livelli normali o in tracce di chetoni nelle urine sono inferiori a 0,6 millimoli per litro (mmol / L), secondo il Servizio Sanitario Nazionale (NHS).

Un risultato anormale significa che hai chetoni nelle urine. Le letture sono generalmente classificate come piccole, moderate o grandi.

Da piccolo a moderato

Un livello di chetoni da 0,6 a 1,5 mmol / L (da 10 a 30 mg / dL) è considerato da piccolo a moderato. Questo risultato può significare che sta iniziando l'accumulo di chetoni. Dovresti provare di nuovo tra poche ore.

Questa volta, bevi molta acqua prima del test. Non fare esercizio se anche i livelli di glucosio nel sangue sono alti. La fame può anche causare una piccola quantità di chetoni nelle urine, quindi evita di saltare i pasti.

Da moderato a grande

Un livello di chetoni compreso tra 1,6 e 3,0 mmol / L (30-50 mg / dL) è considerato da moderato a elevato. Questo risultato può segnalare che il tuo diabete non viene gestito bene.

A questo punto, dovresti chiamare il tuo medico o consultare un medico.

Molto largo

Un livello di chetoni superiore a 3,0 mmol / L (50 mg / dL) può indicare che hai DKA. Questa è una condizione pericolosa per la vita e richiede cure mediche immediate. Vai direttamente al pronto soccorso se i tuoi livelli sono così grandi.

Oltre ai grandi livelli di chetoni nelle urine, i sintomi della chetoacidosi includono:

  • vomito
  • nausea
  • confusione
  • un odore di alito descritto come "fruttato"

La chetoacidosi può causare gonfiore al cervello, coma e persino la morte se non trattata.

Cosa succede dopo un test delle urine per il diabete?

Se durante un esame di routine vengono rilevati glucosio o chetoni nelle urine, il medico eseguirà ulteriori test per determinare il motivo per cui ciò sta accadendo. Questo può includere un test della glicemia.

Il medico esaminerà il piano di trattamento con te se hai il diabete. Puoi gestire i tuoi livelli di zucchero nel sangue con l'aiuto di:

  • gestione della dieta
  • esercizio
  • farmaci
  • test della glicemia a casa

Se hai il diabete di tipo 1, potresti dover monitorare regolarmente i livelli di chetoni nelle urine usando una striscia reattiva domestica. Se i livelli di chetoni diventano troppo grandi, puoi sviluppare DKA.

Se il test mostra che hai chetoni piccoli o moderati, segui il piano che hai impostato con il tuo team sanitario. Se hai grandi livelli di chetoni nelle urine, contatta subito il tuo medico o vai al pronto soccorso.

La DKA sarà trattata con liquidi per via endovenosa (IV) e insulina.

Parla con il tuo medico di cosa si può fare per prevenire futuri episodi. Tenere traccia dei risultati e delle condizioni che hanno innescato un episodio di chetoni di grandi dimensioni può aiutare te e il tuo medico ad adattare il piano di trattamento del diabete.

La Nostra Scelta

Tutto quello che devi sapere su lesioni sportive e riabilitazione

Tutto quello che devi sapere su lesioni sportive e riabilitazione

Gli infortuni portivi i verificano durante l'eercizio o durante la pratica di uno port. I bambini ono particolarmente a richio per queto tipo di leioni, ma anche gli adulti poono offrire.ei a rich...
Chin Surgery Chin

Chin Surgery Chin

Un mento a feura i riferice a un mento con una foetta a forma di Y nel mezzo. Di olito è un tratto genetico.A econda delle tue preferenze, puoi coniderare il mento a chii un egno di bellezza o me...