Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Settembre 2024
Anonim
Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.
Video: Disintossicazione intestinale: risolvere colite, stitichezza, cistite, candida e tanto altro.

Contenuto

L'urina sanguinante può essere chiamata ematuria o emoglobinuria a seconda della quantità di globuli rossi e di emoglobina presenti nelle urine durante la valutazione microscopica. Il più delle volte l'urina con sangue isolato non causa sintomi, tuttavia è possibile che alcuni sintomi possano insorgere a seconda della causa, come ad esempio bruciore alla minzione, urina rosa e presenza di filamenti di sangue nelle urine.

La presenza di sangue nelle urine è solitamente correlata a problemi ai reni o alle vie urinarie, tuttavia può anche accadere a causa di un'eccessiva attività fisica, e non è un problema se dura meno di 24 ore. Nel caso specifico delle donne, l'urina sanguinante può anche comparire durante le mestruazioni e non dovrebbe essere motivo di allarme.

Le principali cause di sangue nelle urine sono:


1. Mestruazioni

È comune che il sangue venga controllato nelle urine delle donne durante le mestruazioni, specialmente nei primi giorni del ciclo. Durante tutto il ciclo è normale che l'urina ritorni al colore normale, tuttavia nel test delle urine è ancora possibile identificare la presenza di globuli rossi e / o emoglobina nelle urine e, quindi, eseguire il test durante questo periodo non lo è consigliato, poiché può interferire con il risultato.

Cosa fare: Il sangue nelle urine durante le mestruazioni è normale e quindi non necessita di trattamento. Tuttavia, se la presenza di sangue viene controllata per più giorni, non solo nei primi giorni del ciclo, o se il sangue viene controllato anche al di fuori del periodo mestruale, è importante che il ginecologo venga consultato per indagare la causa e iniziare maggiormente il trattamento adeguato.

2. Infezione urinaria

L'infezione del tratto urinario è più comune nelle donne e di solito porta alla comparsa di alcuni sintomi, come il frequente bisogno di urinare, la minzione dolorosa e una sensazione di pesantezza nella parte inferiore della pancia.


La presenza di sangue nelle urine in questo caso è più comune di quanto accade quando l'infezione è già in uno stadio più avanzato e quando è presente una grande quantità di microrganismi. Pertanto, durante l'esame delle urine, è comune osservare numerosi batteri, leucociti e cellule epiteliali, oltre ai globuli rossi. Verificare la presenza di altre situazioni in cui potrebbero essere presenti globuli rossi nelle urine.

Cosa fare: È importante consultare un ginecologo o un urologo, poiché l'infezione delle vie urinarie deve essere trattata con antibiotici prescritti dal medico in base al microrganismo identificato.

3. Calcolo renale

La presenza di calcoli renali, noti anche come calcoli renali, è più comune negli adulti, ma può verificarsi a qualsiasi età, causando bruciore durante la minzione, forti dolori alla schiena e nausea.

Nel test delle urine, oltre alla presenza di globuli rossi, si trovano spesso cilindri e cristalli in base al tipo di calcolo presente nei reni. Ecco come sapere se hai i calcoli renali.


Cosa fare: Il calcolo renale è un'emergenza medica a causa del forte dolore che provoca e, quindi, si consiglia di recarsi al pronto soccorso il prima possibile in modo da poter stabilire il trattamento più appropriato. In alcuni casi può essere indicato l'utilizzo di alcuni farmaci che favoriscono l'eliminazione dei calcoli nelle urine, ma quando anche con l'uso del medicinale non si ha eliminazione o quando il calcolo è molto grande si consiglia un intervento chirurgico per favorirne la distruzione e rimozione.

4. Ingestione di alcuni medicinali

L'uso di alcuni farmaci anticoagulanti, come il warfarin o l'aspirina, può causare la comparsa di sangue nelle urine, specialmente nei pazienti anziani.

Cosa fare: In tali casi, si raccomanda di consultare il medico che ha indicato l'uso del farmaco per aggiustare la dose o modificare il trattamento.

5. Cancro ai reni, alla vescica o alla prostata

La presenza di sangue può spesso essere indicativa di cancro ai reni, alla vescica e alla prostata e, quindi, è uno dei principali sintomi indicativi di cancro negli uomini. Oltre al cambiamento nelle urine, è anche possibile che compaiano altri segni e sintomi, come l'incontinenza urinaria, la minzione dolorosa e la perdita di peso senza una causa apparente, per esempio.

Cosa fare: Si consiglia di consultare un ginecologo, nel caso della donna, o un urologo, nel caso dell'uomo, se compaiono questi sintomi o il sangue appare senza motivo apparente, perché non appena viene fatta la diagnosi, prima il trattamento è iniziato e maggiori sono le possibilità di guarigione.

[exam-review-highlight]

Urina sanguinante in gravidanza

L'urina sanguinante in gravidanza è solitamente causata da un'infezione del tratto urinario, tuttavia, il sangue può provenire dalla vagina e mescolarsi con l'urina, indicando problemi più gravi, come il distacco della placenta, che dovrebbe essere trattato il prima possibile per evitare cambiamenti nello sviluppo del bambino.

Pertanto, ogni volta che durante la gravidanza compare un'urina sanguinante, è consigliabile informare immediatamente l'ostetrica in modo che possa eseguire i test diagnostici necessari e iniziare il trattamento appropriato.

Urina con sangue nel neonato

L'urina sanguinante nel neonato generalmente non è grave, in quanto può essere causata dalla presenza di cristalli di urato nelle urine, che danno un colore rosso o rosa, facendo sembrare che il bambino abbia sangue nelle urine.

Pertanto, per trattare l'urina con il sangue nel neonato, i genitori devono somministrare al bambino acqua più volte al giorno per diluire l'urina. Tuttavia, se il sangue nelle urine non scompare dopo 2 o 3 giorni, si consiglia di consultare il pediatra per diagnosticare il problema e iniziare il trattamento appropriato.

Conosci altre cause di sangue nel pannolino del bambino.

Quando andare dal dottore

Si consiglia di consultare un ginecologo, nel caso della donna, o un urologo, nel caso dell'uomo, quando l'urina con sangue è persistente, per più di 48 ore, c'è difficoltà a urinare o incontinenza urinaria, oppure quando altri sintomi come la febbre compaiono sopra i 38 ° C, forte dolore durante la minzione o il vomito.

Per identificare la causa dell'urina sanguinante, il medico può ordinare test diagnostici, come ecografia, TAC o cistoscopia.

Interessante Oggi

Costipazione sul lavoro. La lotta è reale.

Costipazione sul lavoro. La lotta è reale.

e offri di titichezza ul lavoro, probabilmente tai offrendo in ilenzio. Perché la prima regola della titichezza ul lavoro è: non parli di titichezza ul lavoro.e uno di queti uona come te, e ...
9 vantaggi sorprendenti di Kimchi

9 vantaggi sorprendenti di Kimchi

toricamente, non è empre tato poibile coltivare ortaggi frechi durante tutto l'anno. Pertanto, le perone hanno viluppato metodi di conervazione degli alimenti, come il decapaggio e la ferment...