6 opzioni di esercizio TRX e vantaggi chiave
Contenuto
- Principali vantaggi
- Esercizi TRX
- 1. Flessione
- 2. Squat
- 3. Addominale con flessione della gamba
- 4. Bicipiti
- 5. Tricipiti
- 6. Leg
TRX, chiamato anche nastro di sospensione, è un dispositivo che consente di eseguire esercizi sfruttando il peso del corpo stesso, con conseguente maggiore resistenza e aumento della forza muscolare, oltre a promuovere la consapevolezza del corpo e migliorare l'equilibrio e la capacità cardiorespiratoria.
L'allenamento sospeso, che è il tipo di allenamento in cui vengono eseguiti gli esercizi sul TRX, deve essere indicato da un professionista dell'educazione fisica in base all'obiettivo e al livello di allenamento della persona, oltre al fatto che l'istruttore possa dare istruzioni per rendere più intenso esercitare e avere più benefici.
Principali vantaggi
Il TRX è un dispositivo molto utilizzato nell'allenamento funzionale, poiché consente la realizzazione di più esercizi con intensità diverse. I principali vantaggi dell'allenamento con TRX sono:
- Rafforzamento del core, che sono i muscoli della regione addominale;
- Aumento della forza muscolare e della resistenza;
- Maggiore stabilità del corpo;
- Stabilizzazione delle articolazioni;
- Maggiore flessibilità;
- Promuove lo sviluppo della consapevolezza del corpo.
Inoltre l'allenamento sospeso è in grado di favorire un aumento della capacità cardiorespiratoria e del condizionamento fisico, trattandosi di un esercizio aerobico funzionale completo. Scopri altri vantaggi dell'esercizio funzionale.
Esercizi TRX
Per eseguire l'allenamento sospeso sul TRX, il nastro deve essere attaccato a una struttura fissa e che vi sia spazio intorno per l'esercizio da eseguire. Inoltre, è necessario regolare le dimensioni dei nastri in base all'altezza della persona e all'esercizio da eseguire.
Alcuni degli esercizi che possono essere eseguiti sul TRX sotto la guida dell'istruttore di educazione fisica sono:
1. Flessione
La flessione sul TRX è interessante per lavorare su schiena, petto, bicipiti e tricipiti, oltre ai muscoli addominali, che devono essere contratti durante l'attività per mantenere l'equilibrio e la stabilità del corpo.
Per fare questo esercizio sul TRX, devi appoggiare i piedi sulle maniglie del nastro e allargare le gambe alla larghezza delle spalle e sostenere le mani sul pavimento, come se stessi per eseguire una normale flessione. Quindi fletti le braccia, cercando di appoggiare il petto sul pavimento, e torna alla posizione di partenza spingendo il peso del corpo verso l'alto.
2. Squat
Lo squat, oltre a poter essere eseguito con bilanciere e manubrio, può essere eseguito anche sul TRX, e, per questo, bisogna tenere le maniglie del nastro ed eseguire lo squat. Una variante dello squat sul TRX è il jump squat, in cui la persona si accovaccia e invece di allungare completamente le gambe per tornare alla posizione di partenza, fa piccoli salti.
Questa variazione rende l'esercizio più dinamico e stimola la forza e il guadagno di massa muscolare, garantendo maggiori benefici.
3. Addominale con flessione della gamba
L'addome sul TRX richiede molta attivazione dei muscoli addominali per garantire maggiore stabilità al corpo e forza. Per fare questo sit-up, la persona deve posizionarsi come se stesse per fare la flessione sul TRX e poi deve restringere le ginocchia verso il petto, mantenendo il corpo alla stessa altezza. Quindi, estendere le gambe e tornare alla posizione di partenza, ripetendo l'esercizio secondo le indicazioni dell'istruttore.
4. Bicipiti
Anche il bicipite sui tricipiti è un esercizio che richiede stabilità nel corpo e forza nelle braccia. Per questo esercizio, la persona deve tenere il nastro, con il palmo rivolto verso l'alto, e tenere le braccia distese, quindi deve portare i piedi in avanti fino a quando il corpo è inclinato e le braccia rimangono tese. Quindi, dovresti tirare il corpo verso l'alto semplicemente flettendo il braccio, attivando e lavorando i bicipiti.
5. Tricipiti
Proprio come i bicipiti, puoi anche lavorare sui tricipiti sul TRX. Per questo, è necessario regolare il nastro in base all'intensità e alla difficoltà desiderate e tenere il nastro con le braccia tese sopra la testa. Quindi, inclina il tuo corpo in avanti e fletti le braccia, eseguendo le ripetizioni secondo l'orientamento dell'istruttore.
6. Leg
Per fare il calcio sul TRX, è necessario stabilizzare bene il corpo attivando i muscoli addominali per evitare squilibri e poter effettuare il movimento con la massima ampiezza. Per eseguire questo esercizio, un piede deve essere appoggiato sul nastro e l'altro deve essere posizionato di fronte ad esso ad una distanza che sia possibile flettere il ginocchio per formare un angolo di 90 ° con il pavimento. Dopo aver terminato il numero di ripetizioni consigliato dall'istruttore, è necessario cambiare gamba e ripetere la serie.