Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Grassi trans e grassi idrogenati: cosa sono e perché sono dannosi
Video: Grassi trans e grassi idrogenati: cosa sono e perché sono dannosi

Contenuto

Fa un po' paura quando il governo interviene per vietare ai ristoranti di cucinare con un ingrediente che si trova ancora negli alimenti venduti al supermercato. Questo è ciò che ha fatto lo Stato di New York quando ha approvato un emendamento che obbliga i ristoranti e persino i carrelli alimentari a eliminare gradualmente i grassi trans artificiali, chiamati anche oli parzialmente idrogenati, usati per fare molti dei nostri piaceri colpevoli preferiti (ciambelle, patatine fritte, pasticcini).

La scorsa estate, la legge è entrata in vigore a pieno regime. Tutti gli alimenti preparati e serviti nei ristoranti di New York ora devono contenere meno di 0,5 grammi di grassi trans per porzione. Di recente, lo stato della California ha seguito l'esempio, vietando l'uso di qualunque grassi trans nella preparazione dei pasti al ristorante (a partire dal 2010) e nei prodotti da forno (a partire dal 2011). Cosa rende questi grassi così pericolosi per la nostra dieta? Katherine Tallmadge, RD, portavoce dell'American Dietetic Association, spiega e, poiché i grassi trans possono ancora essere trovati negli alimenti confezionati, mostra come proteggersi quando si fa la spesa al supermercato.


Cosa sono i grassi trans?

"I grassi trans artificiali sono oli vegetali a cui sono stati aggiunti atomi di idrogeno in modo da trasformarsi da liquidi in solidi", afferma Tallmadge. "I produttori di alimenti amano usarli perché sono economici, danno ai prodotti una durata di conservazione più lunga e migliorano il sapore e la consistenza degli alimenti, ad esempio, rendono i biscotti più croccanti e le croste di torta più friabili. Anni dopo che sono stati inventati, abbiamo scoperto che il trans i grassi danno un doppio effetto alla nostra salute. Entrambi aumentano l'LDL (colesterolo cattivo che ostruisce le arterie che porta ad attacchi di cuore) e, in grandi quantità, diminuiscono l'HDL (colesterolo buono che elimina i grassi)." L'American Heart Association collega anche i grassi trans ad un aumentato rischio di diabete di tipo 2.

I ban sono la risposta?

Non necessariamente, dice Tallmadge. Le restrizioni non sono migliori per i consumatori se, per conformarsi alle nuove regole, cuochi di fast food e chef di ristoranti sostituiscono i grassi trans con strutto o olio di palma, che è ricco di grassi saturi (questo aumenta i livelli ematici di LDL e colesterolo totale , fattori di rischio di malattie cardiache).


La vera soluzione, dice Tallmadge, è sapere come è stato preparato il cibo che stai mangiando e sostituire gli oli salutari per il cuore con grassi trans e margarine in stick durante la cottura. "Si può fare", dice. "Ho visto ricette per torte al cioccolato che richiedono olio d'oliva. E l'olio di noci funziona bene nei biscotti e nei pancake oppure puoi provare l'olio di arachidi con le patatine fritte.

Ecco un elenco di oli salutari per il cuore da tenere a portata di mano durante lo shopping:

* Avocado

* Canola

* semi di lino

* Frutta a guscio (come nocciole, arachidi o noci)

* Oliva

* Cartamo

* Girasole, mais o soia

Etichetta intelligente: cosa scansionare?

I divieti sui grassi trans non includono gli alimenti confezionati, quindi sii il tuo ispettore sanitario e dai un'occhiata da vicino alla confezione di un prodotto prima di aggiungerlo al carrello. Stai cercando prodotti contenenti zero grammi di grassi trans. Ma attenzione: un prodotto può pubblicizzare "0 grassi trans!" se ha 0,5 g o meno per porzione, assicurati di controllare anche l'elenco degli ingredienti per gli oli parzialmente idrogenati.


L'American Heart Association raccomanda che meno dell'1% delle calorie giornaliere provenga dai grassi trans. Sulla base di una dieta di 2.000 al giorno, sono 20 calorie (meno di 2 g) max. Tuttavia, non è sufficiente eliminare i grassi trans: devi guardare anche la linea dei grassi saturi. L'American Diabetes Association raccomanda che non più del 7% delle calorie totali sia costituito da grassi saturi, per molte persone circa 15 g al giorno.

Recensione per

Annuncio

Post Popolari

Qual è la differenza tra Keto e Atkins?

Qual è la differenza tra Keto e Atkins?

Atkin e cheto ono due delle diete a bao contenuto di carboidrati più conociute.Entrambi prevedono una dratica riduzione degli alimenti ricchi di carboidrati, tra cui dolci, bevande zuccherate, pa...
In che modo l'attaccamento pauroso evita le relazioni

In che modo l'attaccamento pauroso evita le relazioni

Gli umani imparano ad attaccari o connetteri l'un l'altro attravero le loro relazioni con i genitori. I bambini che hanno i loro biogni oddifatti hanno maggiori probabilità di viluppare p...