tricomoniasi
Contenuto
Sommario
La tricomoniasi è una malattia a trasmissione sessuale causata da un parassita. Si diffonde da persona a persona durante il sesso. Molte persone non hanno alcun sintomo. Se si verificano sintomi, di solito si verificano entro 5 o 28 giorni dopo essere stati infettati.
Può causare vaginiti nelle donne. I sintomi includono
- Scarico giallo-verde o grigio dalla vagina
- Disagio durante il sesso
- Odore vaginale
- Minzione dolorosa
- Prurito, bruciore e indolenzimento della vagina e della vulva
La maggior parte degli uomini non ha sintomi. Se lo fanno, potrebbero avere
- Prurito o irritazione all'interno del pene
- Bruciore dopo la minzione o l'eiaculazione
- Scarico dal pene
La tricomoniasi può aumentare il rischio di contrarre o diffondere altre malattie sessualmente trasmissibili. Le donne incinte con tricomoniasi hanno maggiori probabilità di partorire troppo presto e i loro bambini hanno maggiori probabilità di avere un basso peso alla nascita.
I test di laboratorio possono dire se hai l'infezione. Il trattamento è con antibiotici. Se sei infetto, tu e il tuo partner dovete essere trattati.
L'uso corretto dei preservativi in lattice riduce notevolmente, ma non elimina, il rischio di contrarre o diffondere la tricomoniasi. Se il tuo o il tuo partner è allergico al lattice, puoi usare i preservativi in poliuretano. Il modo più affidabile per evitare l'infezione è non avere rapporti anali, vaginali o orali.
Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie