Trattamenti per l'asma eosinofilico
Contenuto
- Corticosteroidi inalatori e orali
- Modificatori dei leucotrieni
- Biologici
- Inalatori di salvataggio
- Anticolinergici
- Il cibo da asporto
L'asma eosinofila è un sottotipo di asma che spesso si sviluppa più tardi nella vita. L'età media di insorgenza è compresa tra i 35 ei 50 anni. Può svilupparsi in persone a cui non è stata precedentemente diagnosticata l'asma.
Questo tipo di asma è causato da un afflusso di cellule del sangue eosinofili. Sebbene la causa esatta sia sconosciuta, gli eosinofili possono contribuire all'infiammazione e alla costrizione delle vie aeree osservate nelle forme tradizionali di asma.
L'asma eosinofilico può presentare sintomi più gravi rispetto alle forme lievi di asma. Potresti anche avere riacutizzazioni più frequenti. Le opzioni di trattamento sono simili all'asma lieve, ma le tue terapie esatte sono spesso più aggressive.
Parlate con il vostro medico delle seguenti opzioni utilizzate nel trattamento di questo tipo di asma.
Corticosteroidi inalatori e orali
I corticosteroidi per via inalatoria sono spesso la prima linea di trattamento per le forme persistenti di asma, inclusa quella eosinofila. Agiscono riducendo l'infiammazione delle vie aeree che contribuisce alla costrizione, che ti consente di respirare più facilmente.
Potresti anche aver bisogno di alcune versioni di corticosteroidi per l'asma eosinofilico per via orale se i tuoi sintomi sono più gravi.
Tuttavia, gli steroidi orali comportano il rischio di effetti collaterali a lungo termine, tra cui:
- osteoporosi
- aumento di peso
- diabete mellito
Modificatori dei leucotrieni
Questi farmaci orali sono spesso prescritti per le persone che soffrono di asma e allergie. Agiscono riducendo i leucotrieni nel corpo, che contribuiscono all'infiammazione.
Il medico potrebbe prescriverle uno dei seguenti:
- montelukast sodico (Singulair)
- zafirlukast (Accolate)
- zileuton (Zyflo)
Biologici
I biologici sono una forma emergente di trattamento dell'asma grave. Questi farmaci vengono somministrati tramite iniezione, in genere dal medico. Riducono l'infiammazione prendendo di mira le molecole, le cellule e gli anticorpi infiammatori.
Per questo motivo, si ritiene che i biologici forniscano un trattamento più "personalizzato" rispetto ad altri farmaci per l'asma.
Potresti essere un candidato per i farmaci biologici se continui ad avere riacutizzazioni su base regolare nonostante l'assunzione dei farmaci di controllo ed evitando i trigger.
I farmaci biologici possono anche alleviare l'asma notturno, oltre a ridurre il numero di visite ospedaliere dovute a attacchi di asma.
Attualmente sono disponibili cinque tipi di farmaci biologici per il trattamento dell'asma grave:
- benralizumab (Fasenra)
- dupilumab (Dupixent)
- mepolizumab (Nucala)
- omalizumab (Xolair)
- reslizumab (Cinqair)
Di questi biologici, Fasenra, Nucala e Cinqair prendono tutti di mira specificamente gli eosinofili. Altri prodotti biologici sono in fase di sviluppo per un trattamento più mirato.
Se il tuo medico consiglia farmaci biologici per l'asma eosinofilo, potresti aspettarti di ricevere queste iniezioni ogni 2-8 settimane nel corso di almeno 4 mesi.
Inalatori di salvataggio
Sebbene non sia un tipo di trattamento a lungo termine, è comunque una buona idea avere un inalatore di salvataggio a portata di mano se si soffre di asma eosinofilico.
Chiamati anche inalatori a rilascio rapido, questi farmaci agiscono alleviando i sintomi delle riacutizzazioni e aprendo le vie aeree per aiutare a prevenire un attacco d'asma.
Il problema con gli inalatori di salvataggio è che non prevengono i sintomi dell'asma come fanno i controllori a lungo termine. Affidarsi troppo spesso a questi tipi di inalatori può anche renderli meno efficaci perché i polmoni si abitueranno ad essi.
Chiama il tuo medico se usi l'inalatore di salvataggio più di un paio di volte a settimana.
Anticolinergici
Gli anticolinergici sono farmaci che bloccano un neurotrasmettitore chiamato acetilcolina. Questi farmaci trattano tradizionalmente l'incontinenza e la vescica iperattiva, nonché la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Questi tipi di farmaci possono anche aiutare a trattare l'asma grave. Gli anticolinergici rilassano i muscoli delle vie aeree e aiutano a respirare più facilmente.
L'assunzione di questi farmaci potrebbe anche rendere meno probabile la necessità di steroidi orali a lungo termine.
Il cibo da asporto
L'asma eosinofilico è uno dei sottotipi di asma più difficili da trattare. Probabilmente dovrai provare una varietà di opzioni per vedere cosa funziona meglio.
La tua asma è considerata "ben controllata" se hai sintomi 2 giorni alla settimana o meno.
Parlate con il vostro medico se avvertite regolarmente i sintomi dell'asma e se la vostra condizione interferisce con le attività quotidiane. Possono prescrivere farmaci o farmaci biologici più forti a lungo termine per migliorare i sintomi e la qualità della vita.
La gestione dei sintomi dell'asma eosinofila potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cicatrici polmonari e altre complicazioni a lungo termine.
Puoi anche migliorare i risultati del trattamento prendendoti cura della tua salute generale il più possibile, tra cui:
- mangiare sano
- sonno adeguato
- gestione dello stress
Evitare fattori scatenanti, come stress, allergie e sostanze chimiche irritanti, può anche ridurre il rischio di riacutizzazioni.