Opzioni di trattamento dell'ADHD
Contenuto
- introduzione
- Farmaci stimolanti e non stimolanti
- Stimolanti del sistema nervoso centrale
- Farmaci non stimolanti
- Effetti collaterali di stimolanti e non stimolanti
- Trattamenti terapeutici per l'ADHD
- Psicoterapia
- Terapia comportamentale
- Formazione sulle abilità sociali
- Gruppi di supporto
- Formazione sulle capacità genitoriali
- Interventi comportamentali per la casa e la scuola
- Costruisci un programma
- Organizza gli oggetti di tutti i giorni
- Usa i compiti a casa e gli organizzatori di quaderni
- Chiedi informazioni sull'utilizzo di un computer in classe
- Usa rinforzo positivo
- Parla con il tuo dottore
introduzione
L'ADHD è un disturbo che colpisce il cervello e i comportamenti. Non esiste una cura nota per l'ADHD, ma diverse opzioni possono aiutare il bambino a gestire i propri sintomi.
I trattamenti vanno dall'intervento comportamentale alla prescrizione medica. In molti casi, i farmaci da soli sono un trattamento efficace per l'ADHD. Tuttavia, l'Istituto Nazionale di Salute Mentale suggerisce che includere altre opzioni è importante. Continua a leggere per conoscere le opzioni disponibili oggi per il trattamento dell'ADHD.
Farmaci stimolanti e non stimolanti
I farmaci sono spesso una parte importante del trattamento per un bambino con ADHD. Tuttavia, può essere una decisione difficile da prendere come genitore.
Per fare la scelta migliore, tu e il medico di tuo figlio dovresti lavorare insieme per decidere se i farmaci sono una buona opzione. In tal caso, chiedi al medico se tuo figlio ha bisogno di farmaci solo durante l'orario scolastico o anche la sera e nei fine settimana. Tu e il medico dovresti anche determinare quale tipo di farmaco potrebbe essere il migliore. I due principali tipi di farmaci per l'ADHD sono stimolanti e non stimolanti.
Stimolanti del sistema nervoso centrale
Gli stimolanti del sistema nervoso centrale (SNC) sono la classe di farmaci ADHD più comunemente prescritta. Questi farmaci agiscono aumentando le quantità di sostanze chimiche del cervello chiamate dopamina e noradrenalina. L'effetto migliora la concentrazione di tuo figlio e li aiuta a concentrarsi meglio.
Stimolanti comuni del SNC usati per trattare l'ADHD includono:
- stimolanti a base di anfetamine (Adderall, Dexedrine, Dextrostat)
- destrometamfetamina (Desoxyn)
- destrometilfenidato (focalina)
- metilfenidato (Concerta, Daytrana, Metadate, Ritalin)
Farmaci non stimolanti
Il medico di tuo figlio può prendere in considerazione farmaci non stimolanti quando gli stimolanti non hanno funzionato o hanno causato effetti collaterali che il bambino trova difficili da gestire.
Alcuni farmaci non stimolanti agiscono aumentando i livelli di noradrenalina nel cervello di tuo figlio. Si pensa che la noradrenalina aiuti con attenzione e memoria. Questi trattamenti non stimolanti includono:
- atomoxetina (Strattera)
- antidepressivi come la nortriptilina (Pamelor)
Altri farmaci non stimolanti possono anche aiutare con l'ADHD. Non è del tutto noto come questi farmaci aiutino con l'ADHD, ma ci sono alcune prove che aiutano alcune sostanze chimiche a funzionare meglio nella parte del cervello coinvolta con attenzione e memoria. Questi altri non stimolanti includono:
- guanfacine (Intuniv)
- clonidina (Kapvay)
Effetti collaterali di stimolanti e non stimolanti
Gli effetti collaterali più comuni di stimolanti e non stimolanti sono piuttosto simili, sebbene tendano ad essere più forti per gli stimolanti. Questi effetti collaterali possono includere:
- mal di testa
- difficoltà a dormire
- mal di stomaco
- nervosismo
- irritabilità
- perdita di peso
- bocca asciutta
Gli effetti collaterali più gravi di questi tipi di farmaci sono più rari. Per gli stimolanti, i gravi effetti collaterali nei bambini possono includere:
- allucinazioni (vedere o sentire cose che non ci sono)
- aumento della pressione sanguigna
- reazione allergica
- pensieri o azioni suicidari
Per i non stimolanti, i gravi effetti collaterali nei bambini possono includere:
- convulsioni
- pensieri o azioni suicidari
Trattamenti terapeutici per l'ADHD
Diverse opzioni terapeutiche possono aiutare i bambini con ADHD. Parla con il tuo medico se una o più di queste opzioni sarebbero una buona scelta per tuo figlio.
Psicoterapia
La psicoterapia può essere utile per far sì che tuo figlio si apra sui suoi sentimenti di fronteggiare l'ADHD. L'ADHD può causare a tuo figlio problemi con colleghi e figure autoritarie. La psicoterapia può aiutare i bambini a gestire meglio queste relazioni.
In psicoterapia, un bambino può anche essere in grado di esplorare i propri modelli di comportamento e imparare a fare buone scelte in futuro. E la terapia familiare può essere un ottimo modo per aiutare a capire come lavorare al meglio attraverso comportamenti dirompenti.
Terapia comportamentale
L'obiettivo della terapia comportamentale (BT) è insegnare a un bambino come monitorare i propri comportamenti e quindi modificare tali comportamenti in modo appropriato. Tu e tuo figlio, e forse l'insegnante del bambino, lavorerete insieme. Svilupperai strategie su come si comporta tuo figlio in risposta a determinate situazioni. Queste strategie spesso implicano una sorta di feedback diretto per aiutare il bambino ad apprendere comportamenti adeguati. Ad esempio, un sistema di ricompensa di token potrebbe essere ideato per supportare comportamenti positivi.
Formazione sulle abilità sociali
L'allenamento delle abilità sociali a volte può essere utile se un bambino mostra seri problemi di gestione degli ambienti sociali. Come per BT, l'obiettivo della formazione sulle abilità sociali è insegnare al bambino nuovi comportamenti più appropriati. Questo aiuta un bambino con ADHD a giocare e a lavorare meglio con gli altri. Un terapeuta può provare a insegnare comportamenti come:
- aspettando il loro turno
- condivisione di giocattoli
- chiedere aiuto
- affrontare la presa in giro
Gruppi di supporto
I gruppi di supporto sono ottimi per aiutare i genitori di bambini con ADHD a connettersi con altri che potrebbero condividere esperienze e preoccupazioni simili. I gruppi di supporto in genere si incontrano regolarmente per consentire la creazione di relazioni e reti di supporto. Sapere che non sei il solo a gestire l'ADHD può essere un grande sollievo per molti genitori.
I gruppi di supporto possono anche essere un'ottima risorsa per idee e strategie per far fronte all'ADHD di tuo figlio, specialmente se a tuo figlio è stata recentemente diagnosticata. Chiedi al tuo medico come trovare i gruppi di supporto nella tua zona.
Formazione sulle capacità genitoriali
La formazione sulle abilità genitoriali ti offre strumenti e tecniche per comprendere e gestire i comportamenti di tuo figlio. Alcune tecniche possono includere quanto segue:
Premi immediati: Prova a utilizzare un sistema a punti o altri mezzi di ricompense immediate per un buon comportamento o lavoro.
timeout: Usa un timeout quando tuo figlio diventa troppo indisciplinato o fuori controllo. Per alcuni bambini, essere tirati fuori da una situazione stressante o sovrastimolante può aiutarli a imparare a reagire in modo più appropriato la prossima volta che si presenta una situazione simile.
Solidarieta: Trova del tempo insieme ogni settimana per condividere un'attività piacevole o rilassante. Durante questo periodo insieme, puoi cercare opportunità per sottolineare cosa fa bene tuo figlio e lodare i suoi punti di forza e le sue capacità.
Alla ricerca del successo: Strutturare le situazioni in modo da consentire a tuo figlio di trovare successo. Ad esempio, potresti consentire loro di avere solo uno o due compagni di gioco alla volta in modo che non vengano sovrastimolati.
Gestione dello stress: Usa metodi come la meditazione, le tecniche di rilassamento e l'esercizio fisico per aiutare a gestire lo stress.
Interventi comportamentali per la casa e la scuola
Una delle maggiori preoccupazioni per i genitori di bambini con ADHD è il successo dei loro figli a scuola. Gran parte di questo successo dipende da quanto sono organizzati. Essere organizzati è un'abilità con cui molti bambini con ADHD lottano. Semplici passaggi come questi di seguito possono essere di grande aiuto.
Costruisci un programma
Imposta la stessa routine ogni giorno. Cerca di assicurarti che il risveglio, l'ora di andare a letto, i compiti e persino il tempo di gioco vengano eseguiti in orari coerenti. Pubblica il programma in un luogo visibile. Se è necessario apportare una modifica, farlo il più in anticipo possibile.
Organizza gli oggetti di tutti i giorni
Assicurati che abbigliamento, zaini, materiale scolastico e articoli da gioco abbiano tutti uno spazio designato e chiaramente contrassegnato.
Usa i compiti a casa e gli organizzatori di quaderni
Sottolinea l'importanza di scrivere gli incarichi e di portare a casa tutto il necessario per completare i compiti.
Chiedi informazioni sull'utilizzo di un computer in classe
Per alcuni bambini con ADHD, la scrittura a mano è un altro ostacolo al successo. Se necessario, verifica se il loro insegnante consentirà l'uso del computer in classe.
Usa rinforzo positivo
I bambini con ADHD ricevono spesso critiche da figure di autorità. Quindi iniziano ad aspettarselo. Se ricevono solo feedback negativi senza mai sentire cose positive su se stessi, inizieranno a considerarsi cattivi.
Per aumentare l'autostima di tuo figlio e rafforzare il comportamento appropriato, usa un rinforzo positivo. Se tuo figlio segue le regole e si comporta bene, dai piccoli premi e lodi. Questo fa loro sapere quale comportamento preferisci, facendo loro sapere che possono essere buoni.
Parla con il tuo dottore
Un trattamento efficace per l'ADHD di un bambino spesso include diversi approcci. Questi possono includere farmaci e uno o più tipi di terapia, nonché misure comportamentali che puoi mettere in pratica come genitore. Ottenere un trattamento adeguato può aiutare il bambino a gestire i sintomi dell'ADHD e sentirsi meglio con se stesso.
Per saperne di più su quale trattamento potrebbe funzionare meglio per tuo figlio, parla con il medico di tuo figlio. Alcune delle tue domande potrebbero includere:
- Farmaci, terapia o entrambi aiuterebbero mio figlio?
- Consiglieresti uno stimolante o un farmaco non stimolante o mio figlio?
- Quali effetti collaterali del farmaco dovrei cercare?