Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 15 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Ottobre 2024
Anonim
Focus. Sindrome di Asperger. 40 cose da sapere. Disturbo autistico,ma con alte abilità intellettive
Video: Focus. Sindrome di Asperger. 40 cose da sapere. Disturbo autistico,ma con alte abilità intellettive

Contenuto

Il trattamento per la Sindrome di Asperger ha lo scopo di promuovere la qualità della vita e il senso di benessere del bambino, poiché attraverso una sessione con psicologi e logopedisti è possibile che il bambino sia stimolato ad interagire e relazionarsi con altre persone. Pertanto, è importante che il trattamento venga avviato subito dopo la diagnosi, in modo che sia possibile ottenere risultati migliori durante il trattamento.

I pazienti con sindrome di Asperger sono generalmente intelligenti, ma hanno un pensiero molto logico e non emotivo, e quindi hanno un momento molto difficile relazionarsi con gli altri, ma quando si stabilisce un rapporto di fiducia con il bambino, il terapeuta può discuterne e comprenderne il motivo per alcuni comportamenti "strani" aiutando a identificare la strategia più appropriata per ogni caso. Comprendi come identificare la sindrome di Asperger.

1. Monitoraggio psicologico

Il monitoraggio psicologico è fondamentale nella Sindrome di Asperger, in quanto è durante le sedute che si osservano le principali caratteristiche presentate dal bambino e, quindi, è possibile individuare situazioni in cui queste caratteristiche vengono evidenziate. Inoltre, durante il trattamento con lo psicologo, il bambino è incoraggiato a parlare e vivere con un'altra persona che non fa parte della sua vita quotidiana.


È anche importante che i genitori e gli insegnanti partecipino a questo processo e sostengano lo sviluppo del bambino. Pertanto, alcuni esempi di ciò che genitori e insegnanti possono fare per aiutare un bambino con la sindrome di Asperger sono:

  • Dare ordini semplici, brevi e chiari al bambino. Ad esempio: "Tieni il puzzle nella scatola, dopo aver giocato" e non: "Tieni i tuoi giocattoli dopo aver giocato";
  • Chiedi al bambino perché sta agendo al momento dell'azione;
  • Spiega chiaramente e con calma che l'atteggiamento "strano", come dire una parolaccia o lanciare qualcosa a un'altra persona, è sgradevole o non accettabile per gli altri, in modo che il bambino non ripeta l'errore;
  • Evita di giudicare il bambino dal comportamento che ha.

Inoltre, in base al comportamento del bambino, lo psicologo può fare giochi che possono aiutare a facilitare la convivenza o aiutare il bambino a capire perché aveva un certo atteggiamento e l'impatto delle sue azioni, ad esempio, una volta che spesso non riesce a capire cosa è giusto e sbagliato.


2. Sessioni di logopedia

Poiché in alcuni casi il bambino può avere difficoltà a parlare con altre persone, le sessioni con un logopedista possono aiutare a stimolare la parola e la costruzione di frasi, inoltre le sessioni possono anche aiutare a modulare il tono di voce del bambino, poiché in alcuni i casi possono urlare o parlare con più forza in situazioni in cui ciò non è necessario, tuttavia il bambino capisce che è appropriato.

Oltre ad aiutare i bambini a vivere con gli altri attraverso lo stimolo del linguaggio, il logopedista può anche aiutare il bambino ad esprimere correttamente i suoi sentimenti, è importante che il bambino sia accompagnato dallo psicologo in modo che possa identificare i suoi sentimenti in diverse situazioni.

3. Trattamento farmacologico

Non esiste un farmaco specifico per la Sindrome di Asperger, tuttavia quando il bambino mostra segni di ansia, depressione, iperattività o deficit di attenzione, lo psicologo può indirizzarlo allo psichiatra per consigliare l'uso di farmaci che aiutano a controllare i segni e sintomi di questi cambiamenti, contribuire a promuovere la qualità della vita del bambino.


Sovietico

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Una dieta per onalizzata può e ere un ottimo modo per migliorare i intomi dell'auti mo, pecialmente nei bambini, e ci ono diver i tudi che dimo trano que to effetto.E i tono diver e ver ioni ...
Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

La microangiopatia cerebrale, chiamata anche glio i, è un ri contro comune nelle ri onanze magnetiche cerebrali, pecialmente nelle per one di età uperiore ai 40 anni. Que to perché con ...