Trattamento di reumatismi ossei
Contenuto
- Medicinali
- Trattamento domiciliare
- Fisioterapia
- Cibo
- Chirurgia
- Agopuntura
- Omeopatia
- Cosa causa i reumatismi
Il trattamento per i reumatismi nelle ossa deve essere guidato dall'ortopedico o dal reumatologo e può includere l'assunzione di farmaci, l'uso di unguenti, l'uso di corticosteroidi e sessioni di fisioterapia, che sono indispensabili per il successo del trattamento. Altre misure che possono aiutare includono cibo anti-infiammatorio e curativo e, in alternativa, l'agopuntura e l'omeopatia sono buone opzioni per completare il trattamento clinico.
I reumatismi ossei sono un insieme di malattie reumatiche, diagnosticate dal medico, che colpiscono ossa, muscoli e tendini. Alcuni esempi di malattie reumatiche sono artrite, artrosi, fibromialgia, gotta e borsite, di solito le persone colpite hanno più di 50 anni e generalmente queste malattie non hanno cura, sebbene il trattamento possa portare sollievo dai sintomi e migliorare il movimento.
Il trattamento per i reumatismi nelle ossa può essere eseguito con:
Medicinali
In periodi di crisi reumatica, quando i sintomi diventano più evidenti, il medico può prescrivere l'assunzione di farmaci antinfiammatori e analgesici, come Paracetamolo Ibuprofene, Naprossene e iniezioni di corticosteroidi o acido ialuronico applicati direttamente sull'articolazione dolorante.
I farmaci non devono essere utilizzati per più di 7 giorni e le persone con uno stomaco sensibile dovrebbero preferire l'assunzione di farmaci durante i pasti, per evitare la gastrite. I medicinali contenenti glucosamina solfato e condroitin solfato possono anche essere indicati per rafforzare le articolazioni e prevenire la progressione dell'artrosi.
In caso di depressione, crisi d'ansia e disturbi del sonno, che possono colpire le persone con fibromialgia, ad esempio, il medico può raccomandare ansiolitici o antidepressivi e rimedi per dormire meglio, come zolpidem o melatonina.
Trattamento domiciliare
Un buon rimedio casalingo è mangiare sano, bere molta acqua, bere tè alla maggiorana ogni giorno e fare un impiastro con argilla o patate, ogni volta che compare il dolore. Con i semi di sucupira si può preparare un'ottima tisana per combattere artrite e artrosi. Vedi qui i suoi vantaggi e come farlo.
Fisioterapia
La fisioterapia può essere eseguita con dispositivi come tensione, ultrasuoni, laser, oltre a sacche di acqua calda o fredda ed esercizi che mirano a mantenere o recuperare la mobilità di articolazioni e articolazioni, con l'obiettivo principale di combattere il dolore e recuperare i movimenti .
L'esercizio in acqua, come l'idrokinesioterapia è anche un ottimo modo per migliorare il dolore ai fianchi o alle ginocchia, che riduce il peso sulle articolazioni e facilita il movimento e il supporto del peso. Questo tipo di trattamento va effettuato 3-4 volte alla settimana fino a quando il paziente non è in grado di svolgere da solo con una certa facilità le sue attività di vita quotidiana.
Guarda alcuni esercizi per l'artrosi del ginocchio in questo video:
Anche l'uso di dispositivi per facilitare il movimento, come le stampelle, l'uso di ginocchiere elastiche e scarpe imbottite sono strategie che contribuiscono al sollievo dal dolore e allo svolgimento delle attività quotidiane.
Cibo
Avere una dieta equilibrata, essere entro il peso ideale e preferire cibi che combattono naturalmente le infiammazioni, è importante anche per accelerare il recupero. Ecco perché dovresti scommettere su cibi con più omega 3, come sardine, tonno, salmone o olio di semi di perila, ad esempio.
È indicato anche rinforzare le ossa mangiando più calcio e vitamina D, per questo bisogna scommettere sui latticini, loro derivati e broccoli, ad esempio. Guarda altro cibo in questo video:
Chirurgia
La chirurgia è indicata solo nei casi più gravi, quando non si ha un miglioramento dei sintomi e del movimento anche dopo più di 6 mesi di terapia fisica intensiva. Può essere fatto per raschiare le ossa o per sostituire completamente una parte ossea o l'intera articolazione.
Agopuntura
L'agopuntura può anche essere un valido aiuto per completare il trattamento dei reumatismi ossei, perché favorisce una riorganizzazione dell'energia corporea, combatte le infiammazioni e rilassa i muscoli tesi. Con questa tecnica è possibile diminuire l'assunzione di farmaci e diminuire la frequenza della fisioterapia, ma l'agopuntura non va usata esclusivamente, perché è limitata.
Omeopatia
Il medico omeopatico può consigliare l'assunzione di rimedi omeopatici, come Ledum 4DH o Actea Racemosa, che producono uno stimolo energetico che aiuta a riequilibrare l'organismo e ridurre i processi infiammatori, senza provocare effetti collaterali, come con i tradizionali rimedi antinfiammatori.
Cosa causa i reumatismi
Il reumatismo è una malattia causata da diversi fattori che coinvolgono età, predisposizione genetica, stile di vita e tipo di attività svolta. Le persone over 40 sono più colpite da malattie articolari, come artrite, artrosi e borsite, ma le malattie reumatiche colpiscono anche i giovani, come può accadere con la fibromialgia o la febbre reumatica.
A seconda della malattia, il trattamento può richiedere molto tempo e anche il miglioramento è lento, ma se il paziente non si sottopone a questi trattamenti, la malattia può evolversi e rendere più difficile la sua vita quotidiana.