Trattamento per l'infezione intestinale
Contenuto
- 1. Infezione intestinale virale
- 2. Infezione intestinale batterica
- 3. Infezione da parassiti intestinali
- Sintomi di infezione intestinale
- Come trattare l'infezione intestinale nel bambino
- Opzione di trattamento naturale
Il trattamento per un'infezione intestinale deve essere sempre guidato da un medico di base o da un gastroenterologo, in quanto è necessario identificare il tipo di microrganismo che sta causando l'infezione e, solo successivamente, iniziare il trattamento più appropriato.
Tuttavia, la cura generale in caso di infezione intestinale è:
- Riposo anche il miglioramento dei sintomi, evitando di andare a scuola o al lavoro;
- Mangia carne bianca, verdura e frutta alla griglia, per ridurre la tensione sul sistema gastrointestinale;
- Evita i cibi difficili da digerire, come carne rossa, latticini e cibi piccanti, riducendo lo stress sull'organo colpito;
- Bevi molti liquidi, sotto forma di acqua, tè, siero fatto in casa o acqua di cocco, per mantenere l'idratazione del corpo;
- Lavare e cuocere bene il cibo, evitando l'ingestione di più microrganismi.
Queste precauzioni possono essere sufficienti per trattare l'infezione intestinale, poiché il corpo è in grado di pulire l'intestino, eliminando molti degli organismi responsabili dell'infezione.
Tuttavia, quando l'infezione intestinale non scompare entro 3 giorni o si verifica un peggioramento dei sintomi, può essere necessario effettuare un trattamento con antibiotici orali, come Amoxicillina o Ciprofloxacino, secondo le indicazioni del medico.
1. Infezione intestinale virale
Le infezioni virali sono generalmente le più facili da trattare, poiché non necessitano di un tipo specifico di trattamento e vengono eliminate dall'organismo stesso. Pertanto, durante i 3 giorni in cui compaiono i sintomi è molto importante mantenere le indicazioni generali, come riposare, bere molti liquidi ed evitare cibi difficili da digerire.
2. Infezione intestinale batterica
Queste infezioni di solito si verificano dopo aver mangiato cibo scarsamente lavato o contaminato da batteri, come Salmonella o E. coli, per esempio. In questi casi, sono comuni sintomi come sangue nelle feci, forte dolore addominale e febbre persistente.
Il trattamento, oltre alla cura generale, può essere effettuato anche con antibiotici prescritti dal gastroenterologo, come la neomicina o l'amoxicillina, ma di solito vengono utilizzati solo in caso di diarrea molto grave. Per scegliere il miglior antibiotico, il medico può ordinare un test delle feci per identificare il tipo di batterio responsabile e indicare il miglior antibiotico.
Poiché gli antibiotici uccidono sia i batteri che causano l'infezione sia i batteri sani nell'intestino, è importante aggiungere un probiotico al trattamento per aiutare a riequilibrare la flora intestinale. Consulta un elenco dei principali tipi di probiotici.
3. Infezione da parassiti intestinali
L'infezione causata da un parassita deriva anche dal consumo di cibo contaminato dalle uova di questi parassiti, che alla fine si sviluppano nello stomaco o nell'intestino, causando un'infezione con sintomi come prurito anale, difficoltà ad aumentare di peso, presenza di vermi nelle feci o difficoltà dormire.
In questi casi il gastroenterologo può consigliare un rimedio vermifugo, come Albendazole o Mebendazole, ad esempio, che possono essere utilizzati fino a 3 giorni, ma che poi devono essere ripetuti circa 2 settimane dopo, per assicurarsi che tutti gli organismi vengano eliminati .
Consulta i principali rimedi che possono essere utilizzati in caso di infezione intestinale.
Sintomi di infezione intestinale
I sintomi dell'infezione intestinale sono correlati all'infiammazione dell'intestino e includono:
- Dolore addominale;
- Mancanza di appetito;
- Nausea e crampi addominali;
- Cambiamenti nel transito intestinale, come diarrea o costipazione;
- Mal di testa e disidratazione;
- Malessere generale.
L'individuo con sintomi di infezione intestinale dovrebbe consultare un medico di base, nel caso dell'adulto, o un pediatra, nel caso del neonato o del bambino, per iniziare il trattamento appropriato ed evitare la disidratazione.
Consulta un elenco di altri sintomi di infezione intestinale.
Come trattare l'infezione intestinale nel bambino
Il trattamento per l'infezione intestinale nel bambino deve essere eseguito da un pediatra, poiché il trattamento varierà a seconda della causa dell'infezione.
Tuttavia, la cosa più importante è mantenere la corretta idratazione del bambino, offrendo acqua bollita o latte, a intervalli di 15 minuti, e mantenere una buona igiene, evitando che il bambino venga a contatto con oggetti sporchi, feci, urina o altre fonti di microrganismi.
Opzione di trattamento naturale
Un ottimo trattamento naturale per le infezioni intestinali è l'assunzione di siero fatto in casa con zucchero e sale, poiché aiuta a reintegrare i minerali necessari per il funzionamento del corpo, facilitando il trattamento dell'infezione.
Pertanto, il siero fatto in casa dovrebbe essere utilizzato mentre il paziente ha la diarrea, garantendo una corretta idratazione.