Com'è il trattamento della polmonite nei bambini a casa e in ospedale

Contenuto
Il trattamento della polmonite infantile dura dai 7 ai 14 giorni e viene effettuato utilizzando antibiotici in base all'agente eziologico della malattia e può essere indicato l'uso di amoxicillina orale o penicillina iniettata prescritta dal pediatra.
Durante il trattamento della polmonite infantile, si raccomanda che il bambino riposi, senza andare a scuola, o in altri luoghi pubblici, poiché la polmonite infantile può essere contagiosa soprattutto se causata da virus.
È importante che il trattamento venga effettuato secondo le indicazioni del medico per evitare segni e sintomi indicativi di gravità, perché in questi casi è necessario che il bambino venga ricoverato in ospedale affinché il trattamento possa essere svolto correttamente.

1. Trattamento domiciliare
Quando la polmonite non è così grave, il medico può autorizzare il trattamento del bambino a casa purché si seguano le raccomandazioni. Pertanto, l'uso di antibiotici è solitamente indicato in base al microrganismo coinvolto nell'infezione e può essere raccomandato l'uso di penicillina, amoxicillina con clavulanato, cefuroxima, sulfametossazolo-trimetoprim o eritromicina, per esempio. Inoltre, nei casi in cui la polmonite è causata da virus, può essere indicato l'uso di antivirali.
È importante che il medicinale indicato dal medico venga somministrato al bambino all'orario e alla dose indicati, in quanto in questo modo è possibile garantire la cura della polmonite. Inoltre, è importante prendersi cura del bambino durante il trattamento, ad esempio:
- Garantire una buona alimentazione e idratazione;
- Mantenere pulite le vie aeree;
- Evita gli sciroppi per la tosse;
- Eseguire nebulizzazioni quotidiane o come indicato dal medico.
La polmonite infantile è curabile, ma può progredire in casi gravi se il trattamento non viene iniziato entro le prime 48 ore dall'insorgenza di sintomi quali febbre oltre i 38 °, tosse con catarro, perdita di appetito, respiro accelerato e mancanza di voglia di giocare. In queste situazioni, il bambino potrebbe dover essere ricoverato in ospedale per il trattamento con farmaci nelle vene o ricevere ossigeno.
Impara a riconoscere i segni e i sintomi della polmonite.

2. Trattamento in ospedale
Il trattamento ospedaliero è indicato quando il trattamento domiciliare non è sufficiente per combattere la polmonite e si osservano segni e sintomi di peggioramento della polmonite, come:
- Labbra o punte delle dita violacee;
- Grande movimento delle costole durante la respirazione;
- Gemiti costanti e frequenti dovuti a dolore e difficoltà respiratorie;
- Pallore e prostrazione, mancanza di voglia di giocare;
- Convulsioni;
- Momenti di svenimento;
- Vomito;
- Pelle fredda e difficoltà a mantenere la temperatura ideale;
- Difficoltà a bere liquidi e mangiare.
Pertanto, se i genitori osservano la comparsa di uno di questi sintomi, devono portare il bambino in ospedale in modo che possa essere ricoverato e ricevere il trattamento indicato. Il trattamento della polmonite in ospedale include l'uso di antibiotici che possono essere somministrati attraverso la vena o il muscolo e l'uso di una maschera di ossigeno per respirare meglio. La soluzione salina può essere un'opzione per mantenere il bambino adeguatamente idratato e la fisioterapia può aiutarlo a respirare con meno sforzo e in modo più efficiente.
Dopo l'inizio del trattamento, il pediatra valuta solitamente in 48 ore se il bambino sta rispondendo bene al trattamento o se ci sono segni di peggioramento o mantenimento della febbre, il che indica che è necessario cambiare o aggiustare la dose dell'antibiotico .
Anche dopo i primi segni di miglioramento, è importante mantenere il trattamento per il tempo stabilito dal medico e per assicurarsi che la polmonite sia stata curata, il pediatra può indicare che il bambino ha una radiografia del torace prima della dimissione.