Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Prurito e forfora: 3 consigli per eliminarla
Video: Prurito e forfora: 3 consigli per eliminarla

Contenuto

Il trattamento domiciliare per eliminare la forfora può essere fatto utilizzando piante medicinali come la salvia, l'aloe vera e il sambuco, che dovrebbero essere utilizzate sotto forma di tè e applicate direttamente sul cuoio capelluto.

Tuttavia, nei casi più gravi di dermatite seborroica, in cui sono presenti arrossamenti, pruriti e desquamazioni intense del cuoio capelluto, l'ideale è recarsi dal dermatologo per prescrivere shampoo e farmaci appropriati per controllare il problema.

Ecco come fare il trattamento naturale per la forfora.

Tè alla salvia e rosmarino

Il rosmarino e la salvia hanno proprietà antinfiammatorie e antisettiche, aiutando a combattere i funghi che causano la forfora.

ingredienti

  • 2 cucchiaini di foglie di salvia
  • 1 cucchiaino di foglie di rosmarino
  • 1 tazza di acqua bollente

Come usare


Aggiungere la salvia e le foglie di rosmarino in una tazza di acqua bollente e lasciare riposare per 10 minuti. Dopo il raffreddamento, mettere in un contenitore con un po 'di shampoo e mescolare bene, usando la miscela per lavare i capelli. Inoltre, l'estratto di salvia alcolica può essere trovato nei principali focolai di forfora più volte al giorno.

Tè al timo

Il timo ha proprietà antimicrobiche, aiutando a combattere il fungo che causa la forfora. Inoltre, migliora la circolazione sanguigna, che lascia i capelli per rafforzare e ripristinare il cuoio capelluto.

ingredienti

  • 4 cucchiai di timo
  • 2 tazze d'acqua

Come usare

Aggiungere il timo nella tazza con acqua bollente e coprire, lasciando riposare il composto per circa 10 minuti. Dopo che il tè si è raffreddato, deve essere filtrato e applicato sui capelli bagnati, massaggiando delicatamente la testa per diffondere la miscela e assicurarsi che il tè abbia raggiunto l'intero cuoio capelluto. Lascia asciugare i capelli senza risciacquare di nuovo.


Tè al sambuco

Quando applicate sulla pelle, le bacche di sambuco agiscono riducendo l'infiammazione, e quindi aiutano ad alleviare l'irritazione e il prurito del cuoio capelluto causati dalla forfora.

ingredienti

  • 2 cucchiaini di foglie di sambuco
  • 1 bicchiere d'acqua

Come usare

Mettere le foglie di sambuco in una padella in acqua calda, coprire la tazza e lasciare riposare il composto per 15 minuti. Lavati normalmente la testa e dopo l'ultimo risciacquo, passa il tè sui capelli e lascialo asciugare naturalmente.

Aloe Vera

L'aloe vera agisce sul cuoio capelluto aiutando ad allentare la forfora della testa, facilitando la sua eliminazione. Inoltre lenisce l'irritazione della pelle e idrata i capelli.

ingredienti


  • 3 cucchiai di aloe vera
  • Shampoo a tua scelta

Come usare

Lavare normalmente i capelli con lo shampoo e poi applicare l'aloe vera su tutta la lunghezza dei capelli e sul cuoio capelluto. Massaggia bene la testa e lasciala agire per 30 minuti, quindi rimuovi la lozione lavando la testa solo con acqua.

Guarda altri suggerimenti per combattere la forfora nel seguente video:

Pubblicazioni Interessanti

Comprendi come viene effettuato il trattamento dell'allergia alimentare

Comprendi come viene effettuato il trattamento dell'allergia alimentare

Il trattamento per l'allergia alimentare dipende dai intomi manife tati e dalla loro gravità, e endo olitamente fatto con rimedi anti taminici come la Loratadina o Allegra, o anche con rimedi...
Come fare un massaggio rilassante ai piedi

Come fare un massaggio rilassante ai piedi

Il ma aggio ai piedi aiuta a combattere il dolore in quella regione e rila ar i e di tender i dopo una fatico a e tre ante giornata di lavoro o di cuola, a icurando bene ere fi ico e mentale perch...