Tramal (tramadol): a cosa serve, come si usa ed effetti collaterali
Contenuto
- Come usare
- 1. Capsule e pillole
- 2. Soluzione orale
- 3. Soluzione iniettabile
- Possibili effetti collaterali
- Il tramal è uguale alla morfina?
- Chi non dovrebbe usare
Tramal è un farmaco che ha nella sua composizione tramadolo, che è un analgesico che agisce sul sistema nervoso centrale ed è indicato per il sollievo di dolori da moderati a gravi, soprattutto nei casi di mal di schiena, nevralgie o artrosi.
Questo medicinale è disponibile in gocce, compresse, capsule e iniezione e può essere acquistato in farmacia, per un prezzo da circa 50 a 90 reais, dietro presentazione di una prescrizione.
Come usare
Il dosaggio dipende dalla forma farmaceutica indicata dal medico:
1. Capsule e pillole
Il dosaggio delle pillole varia in base al tempo di rilascio del farmaco, che può essere immediato o prolungato. Nelle compresse a rilascio prolungato, si consiglia di assumere il medicinale ogni 12 o 24 ore, secondo le indicazioni del medico.
In ogni caso, il limite massimo di 400 mg al giorno non dovrebbe mai essere superato.
2. Soluzione orale
Il dosaggio deve essere determinato dal medico e la dose raccomandata deve essere la più bassa possibile per produrre analgesia. Anche la dose massima giornaliera dovrebbe essere di 400 mg.
3. Soluzione iniettabile
L'iniettabile deve essere somministrato da un professionista della salute e la dose consigliata deve essere calcolata in base al peso e all'intensità del dolore.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi durante il trattamento con Tramal sono mal di testa, sonnolenza, vomito, costipazione, bocca secca, sudorazione eccessiva e affaticamento.
Il tramal è uguale alla morfina?
No. Tramal contiene tramadolo, una sostanza estratta dall'oppio, oltre alla morfina. Sebbene entrambi gli oppioidi siano usati come antidolorifici, sono molecole diverse, con indicazioni diverse e la morfina viene utilizzata in situazioni più estreme.
Chi non dovrebbe usare
Tramal non deve essere usato in persone che sono ipersensibili al tramadolo oa qualsiasi componente del prodotto, persone che hanno o hanno assunto farmaci inibitori delle MAO negli ultimi 14 giorni, con epilessia incontrollata durante il trattamento o che stanno subendo narcotici da sospensione o intossicazione acuta da alcol , ipnotici, oppioidi e altri farmaci psicotropi.
Inoltre, non dovrebbe essere utilizzato da donne in gravidanza o in allattamento senza consiglio medico.