Tormentilla per fermare la diarrea
Contenuto
- Cosa serve
- proprietà
- Come usare
- 1. Tè Tormentilla per coliche intestinali
- 2. Soluzione ai problemi alla bocca
- 3. Coloranti per la diarrea
- Effetti collaterali
- Controindicazioni
La Tormentilla, nota anche come Potentilla, è una pianta medicinale usata per trattare problemi allo stomaco o all'intestino, come gastroenterite, diarrea o crampi intestinali.
Il nome scientifico di Tormentila è Potentilla erecta e questa pianta può essere acquistata nei negozi di alimenti naturali, farmacie o mercati liberi. Questa pianta può essere utilizzata per preparare tisane o tinture, oppure può essere acquistata sotto forma di capsule con estratto secco di piante.
Cosa serve
Tormentilla è usato per trattare problemi di stomaco come mal di stomaco o gastroenterite o per trattare problemi a livello intestinale come coliche intestinali o diarrea. Inoltre, questa pianta può essere utilizzata anche per trattare altri problemi come epistassi, ustioni, emorroidi, stomatiti, gengiviti e per curare ferite di difficile guarigione.
proprietà
La Tormentilla è una pianta medicinale che ha proprietà antisettiche e astringenti, avendo quindi un effetto curativo sulla pelle e sulle mucose.
Come usare
Tormentilla può essere utilizzato sotto forma di tè o tinture, che possono essere preparate utilizzando radici di piante secche o fresche o estratti secchi.
1. Tè Tormentilla per coliche intestinali
Il tè a base di radici essiccate o fresche di Tormentilla può essere utilizzato per alleviare i crampi intestinali ei sintomi della gastroenterite, e per prepararlo occorrono:
- ingredienti: 2 o 3 cucchiai di radici di Tormentilla essiccate o fresche.
- Modalità di preparazione: mettere le radici della pianta in una tazza e aggiungere 150 ml di acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per 10-15 minuti. Filtrare prima di bere.
Questo tè dovrebbe essere bevuto 3-4 volte al giorno.
Inoltre, il tè di questa pianta è ottimo anche per curare problemi di pelle, ferite a lenta guarigione, emorroidi o ustioni, nel qual caso si consiglia di bagnare nel tè degli impacchi da applicare direttamente sulla zona da trattare. Vedi altri rimedi casalinghi per curare le emorroidi in Rimedi casalinghi per le emorroidi.
2. Soluzione ai problemi alla bocca
Le soluzioni preparate con le radici di questa pianta, sono indicate per effettuare risciacqui della bocca per trattare problemi alla bocca come stomatiti, gengiviti, faringiti e tonsilliti, grazie al suo effetto antisettico e cicatrizzante.
- ingredienti: Da 2 a 3 cucchiai di radici di Tormentilla.
- Modalità di preparazione: mettere le radici della pianta in una pentola con 1 litro di acqua e far bollire per 2-3 minuti. Coprite e lasciate raffreddare.
Questa soluzione dovrebbe essere usata per fare i gargarismi o per sciacquare la bocca più volte al giorno, se necessario.
3. Coloranti per la diarrea
Le tinture Tormentila possono essere acquistate presso le farmacie farmaceutiche o nei negozi di alimenti naturali e sono indicate per il trattamento di diarrea, enterocolite ed enterite.
Le tinture dovrebbero essere prese più volte al giorno, secondo necessità, con dosi consigliate da 10 a 30 gocce, che possono essere assunte ogni ora.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali di Tormentilla possono includere cattiva digestione e disturbi di stomaco, specialmente nei pazienti con uno stomaco sensibile.
Controindicazioni
Tormentila è controindicato per le donne incinte e che allattano e per i pazienti con stomaco sensibile.