Benefici per la salute dell'inulina
Contenuto
- Panoramica
- Fonti di inulina
- Benefici dell'inulina
- Ti mantiene pieno (di fibra)
- Promuove la salute dell'apparato digerente
- Controlla lo zucchero nel sangue
- Potrebbe potenzialmente ridurre il rischio di cancro al colon
- Integratori di inulina
- Effetti collaterali e fattori di rischio legati all'uso dell'inulina
Panoramica
Le piante producono naturalmente inulina e la usano come fonte di energia. Oggi viene aggiunto a sempre più prodotti alimentari per i suoi benefici e adattabilità. Continua a leggere per saperne di più su questa fonte di fibre e come può esserti utile.
Fonti di inulina
L'inulina può essere trovata naturalmente negli alimenti, come:
- radice di cicoria
- carciofi
- Agave
- asparago
- banane
- aglio
- porri
- Grano
- cipolle
- patate selvatiche
Con la sua consistenza cremosa, l'inulina funge da sostituto del grasso nella margarina e nei condimenti per insalata. Viene anche usato per sostituire parte della farina nei prodotti da forno.
Benefici dell'inulina
L'inulina è ricca di fibre e povera di calorie. Ha anche altri benefici per la salute.
Ti mantiene pieno (di fibra)
La fibra è qualsiasi tipo di carboidrato che il corpo non riesce a digerire. Si muove attraverso gli intestini intatti e continua nel colon per fungere da alimento per i batteri lì. La fibra ha un basso potere calorico, ma è essenziale per una buona salute.
La fibra in inulina è solubile, il che significa che si dissolve in acqua. Si dissolve nello stomaco e quindi forma una sostanza gelatinosa che:
- rallenta la digestione
- aumenta la pienezza
- riduce l'assorbimento del colesterolo mentre attraversa il tratto digestivo
Promuove la salute dell'apparato digerente
Il tuo intestino contiene tra le 15.000 e le 36.000 specie di batteri. Solo una piccola parte dei batteri nel corpo ha il potenziale per essere dannosa. I batteri buoni offrono molti benefici per la salute. L'inulina stimola la crescita di alcuni di questi batteri.
L'inulina aiuta la digestione aumentando il numero di batteri buoni nell'intestino, in particolare bifidobatteri e lattobacilli.
Questi batteri aiutano:
- respingere i patogeni indesiderati (batteri cattivi)
- prevenire l'infezione
- stimola il tuo sistema immunitario
L'inulina aggiunge inoltre volume alle feci e aumenta la frequenza dei movimenti intestinali. Potresti avere più movimenti intestinali, ma l'inulina rallenta la digestione generale. Ciò consente al tuo corpo di assorbire meglio i nutrienti dal cibo che mangi.
La ricerca suggerisce che l'inulina può anche consentire al corpo di assorbire meglio il calcio. Il calcio crea un sistema scheletrico più forte.
Controlla lo zucchero nel sangue
L'inulina rallenta la digestione, inclusa la digestione dei carboidrati. Ciò consente allo zucchero di essere rilasciato lentamente senza spillare, favorendo livelli salutari di zucchero nel sangue.
Uno studio del 2015 ha rivelato che l'inulina potrebbe essere di beneficio alle persone con prediabete. Può fungere da potenziale stabilizzatore della glicemia se presente nella dieta per un lungo periodo di tempo.
Alcune ricerche suggeriscono che queste proprietà rendono l'inulina un buon aiuto nella gestione del peso.
Potrebbe potenzialmente ridurre il rischio di cancro al colon
Gli studi dimostrano che un elevato apporto di fibre alimentari, come l'inulina, è associato a un ridotto rischio di cancro. I ricercatori stanno esplorando attivamente l'uso dell'inulina per prevenire il cancro.
Come booster del sistema immunitario, può anche essere un buon integratore preventivo contro i tumori del sistema digestivo. Sono necessari ulteriori studi prima che possano essere fatte forti affermazioni sugli effetti dell'inulina sul cancro del colon.
Integratori di inulina
L'inulina supplementare è disponibile in capsule e in polvere. Una dose tipica è di 3,1 grammi al giorno. Potresti preferire assumere l'inulina mangiando cibi in cui si trova naturalmente.
Prendi in considerazione l'uso di integratori di inulina per promuovere ulteriormente la salute dell'apparato digerente se stai seguendo un regime probiotico o stai attualmente utilizzando antibiotici per curare una malattia batterica.
Uno studio del 2015 ha testato la forma in polvere di inulina per determinare se contribuiva a sensazioni di salute e benessere. Le persone che assumevano l'inulina erano più felici, meno affamate e si sentivano più sane per un periodo di tempo rispetto alle persone che avevano ricevuto un placebo.
Effetti collaterali e fattori di rischio legati all'uso dell'inulina
Qualsiasi quantità di inulina è considerata sicura per il consumo umano. È estremamente improbabile innescare qualsiasi tipo di reazione allergica.
Quando inizi a usare l'inulina, potresti provare disagio digestivo, come un'eccessiva flatulenza o feci molli.
Bere molta acqua quando lo si incorpora nella dieta e assicurarsi di iniziare con basse dosi. Ciò contribuirà a prevenire problemi digestivi come gonfiore, diarrea o costipazione.
Se sei incinta, dovresti parlare con il tuo medico prima di assumere qualsiasi prodotto supplementare, compresa l'inulina.