Tonsillite
Contenuto
- Sommario
- Cosa sono le tonsille?
- Cos'è la tonsillite?
- Quali sono le cause della tonsillite?
- Chi è a rischio di tonsillite?
- La tonsillite è contagiosa?
- Quali sono i sintomi della tonsillite?
- Quando mio figlio ha bisogno di vedere un medico per la tonsillite?
- Come viene diagnosticata la tonsillite?
- Quali sono i trattamenti per la tonsillite?
- Che cos'è una tonsillectomia e perché mio figlio potrebbe averne bisogno?
Sommario
Cosa sono le tonsille?
Le tonsille sono grumi di tessuto nella parte posteriore della gola. Ce ne sono due, uno per lato. Insieme alle adenoidi, le tonsille fanno parte del sistema linfatico. Il sistema linfatico elimina le infezioni e mantiene in equilibrio i fluidi corporei. Le tonsille e le adenoidi agiscono intrappolando i germi che entrano attraverso la bocca e il naso.
Cos'è la tonsillite?
La tonsillite è un'infiammazione (gonfiore) delle tonsille. A volte insieme alla tonsillite, anche le adenoidi sono gonfie.
Quali sono le cause della tonsillite?
La causa della tonsillite è solitamente un'infezione virale. Anche le infezioni batteriche come il mal di gola possono causare tonsillite.
Chi è a rischio di tonsillite?
La tonsillite è più comune nei bambini di età superiore ai due anni. Quasi ogni bambino negli Stati Uniti lo riceve almeno una volta. La tonsillite causata da batteri è più comune nei bambini di età compresa tra 5 e 15 anni. La tonsillite causata da un virus è più comune nei bambini più piccoli.
Gli adulti possono contrarre la tonsillite, ma non è molto comune.
La tonsillite è contagiosa?
Sebbene la tonsillite non sia contagiosa, i virus e i batteri che la causano sono contagiosi. Il lavaggio frequente delle mani può aiutare a prevenire la diffusione o la contrazione delle infezioni.
Quali sono i sintomi della tonsillite?
I sintomi della tonsillite includono
- Un mal di gola, che può essere grave
- Tonsille rosse e gonfie
- Difficoltà a deglutire
- Un rivestimento bianco o giallo sulle tonsille
- Ghiandole gonfie nel collo
- Febbre
- alito cattivo
Quando mio figlio ha bisogno di vedere un medico per la tonsillite?
Dovresti chiamare il tuo medico se tuo figlio
- Ha mal di gola da più di due giorni
- Ha problemi o dolore durante la deglutizione
- Si sente molto malato o molto debole
Dovresti ricevere subito le cure di emergenza se tuo figlio
- Ha difficoltà a respirare
- Inizia a sbavare
- Ha molti problemi a deglutire
Come viene diagnosticata la tonsillite?
Per diagnosticare la tonsillite, il medico curante di tuo figlio ti chiederà prima i sintomi e la storia medica di tuo figlio. Il medico osserverà la gola e il collo di tuo figlio, controllando eventuali arrossamenti o macchie bianche sulle tonsille e linfonodi ingrossati.
Probabilmente il tuo bambino avrà anche uno o più test per verificare la presenza di mal di gola, poiché può causare tonsillite e richiede un trattamento. Potrebbe essere un test rapido dello streptococco, una cultura della gola o entrambi. Per entrambi i test, il fornitore utilizza un batuffolo di cotone per raccogliere un campione di liquidi dalle tonsille del bambino e dalla parte posteriore della gola. Con il test rapido dello streptococco, il test viene eseguito in ufficio e si ottengono i risultati in pochi minuti. La cultura della gola viene eseguita in un laboratorio e di solito ci vogliono alcuni giorni per ottenere i risultati. La cultura della gola è un test più affidabile. Quindi a volte se il test rapido dello streptococco è negativo (il che significa che non mostra alcun batterio dello streptococco), il fornitore eseguirà anche una cultura della gola solo per assicurarsi che il bambino non abbia lo streptococco.
Quali sono i trattamenti per la tonsillite?
Il trattamento per la tonsillite dipende dalla causa. Se la causa è un virus, non esistono farmaci per curarlo. Se la causa è un'infezione batterica, come il mal di gola, il bambino dovrà assumere antibiotici. È importante che tuo figlio finisca gli antibiotici anche se si sente meglio. Se il trattamento si interrompe troppo presto, alcuni batteri potrebbero sopravvivere e infettare nuovamente il bambino.
Qualunque sia la causa della tonsillite, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare tuo figlio a sentirsi meglio. Assicurati che tuo figlio
- Si riposa molto
- Beve molti liquidi
- Prova a mangiare cibi morbidi se fa male a deglutire
- Prova a mangiare liquidi caldi o cibi freddi come i ghiaccioli per lenire la gola
- Non è intorno al fumo di sigaretta o fare qualsiasi altra cosa che possa irritare la gola
- Dorme in una stanza con un umidificatore
- Gargarismi con acqua salata
- Succhia una pastiglia (ma non darli ai bambini sotto i quattro anni, possono soffocarli)
- Prende un antidolorifico da banco come il paracetamolo. I bambini e gli adolescenti non dovrebbero assumere l'aspirina.
In alcuni casi, tuo figlio potrebbe aver bisogno di una tonsillectomia.
Che cos'è una tonsillectomia e perché mio figlio potrebbe averne bisogno?
Una tonsillectomia è un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille. Tuo figlio potrebbe averne bisogno se lui o lei
- Continua ad avere la tonsillite
- Ha una tonsillite batterica che non migliora con gli antibiotici
- Le tonsille sono troppo grandi e causano problemi di respirazione o deglutizione
Il tuo bambino di solito viene operato e torna a casa più tardi quel giorno. I bambini molto piccoli e le persone che hanno complicazioni potrebbero dover rimanere in ospedale durante la notte. Possono essere necessarie una o due settimane prima che il bambino si riprenda completamente dall'intervento.