Tizanidina (Sirdalud)
Contenuto
- Prezzo della tizanidina
- Indicazioni di tizanidina
- Come usare la tizanidina
- Effetti collaterali della tizanidina
- Controindicazioni per la tizanidina
La tizanidina è un miorilassante ad azione centrale che riduce il tono muscolare e può essere utilizzato per trattare il dolore associato a contratture muscolari o torcicollo, o per diminuire il tono muscolare in caso di ictus o sclerosi multipla, ad esempio.
La tizanidina, conosciuta in commercio come Sirdalud, può essere acquistata in farmacia sotto forma di pillole.
Prezzo della tizanidina
Il prezzo della tizanidina varia tra 16 e 22 reais.
Indicazioni di tizanidina
La tizanidina è indicata per il trattamento del dolore associato a contratture muscolari, disturbi spinali, come mal di schiena e torcicollo, dopo interventi chirurgici, come, ad esempio, riparazione dell'ernia del disco o malattia infiammatoria cronica dell'anca.
La tizanidina può essere utilizzata anche per trattare l'aumento del tono muscolare dovuto a disturbi neurologici, come la sclerosi multipla, malattie degenerative del midollo spinale, ictus o paralisi cerebrale.
Come usare la tizanidina
L'uso della tizanidina deve essere guidato dal medico in base alla malattia da trattare.
Effetti collaterali della tizanidina
Gli effetti collaterali della tizanidina includono bassa pressione sanguigna, sonnolenza, stanchezza, vertigini, secchezza delle fauci, nausea, costipazione, diarrea, debolezza muscolare, allucinazioni, diminuzione della frequenza cardiaca, svenimenti, perdita di energia, visione offuscata e vertigini.
Controindicazioni per la tizanidina
La tizanidina è controindicata nei pazienti con ipersensibilità ai componenti della formula, gravi problemi al fegato e nei pazienti che assumono farmaci contenenti fluvoxamina o ciprofloxacina.
L'uso della tizanidina in gravidanza e durante l'allattamento deve essere effettuato solo sotto la guida del medico.