Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Aprile 2025
Anonim
Fibromi uterini: che cosa sono, come si diagnosticano, come si curano – Parte 1
Video: Fibromi uterini: che cosa sono, come si diagnosticano, come si curano – Parte 1

Contenuto

I fibromi possono essere classificati come subserosi, intramurali o sottomucosi a seconda di dove si sviluppano nell'utero, cioè se compare sulla parete più esterna dell'utero, tra le pareti o sulla parte più esterna dell'utero. La maggior parte dei casi di fibromi non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia questi possono verificarsi quando il fibroma cresce di dimensioni e esercita pressione sugli organi vicini.

Il mioma è una sorta di tumore benigno, costituito da tessuto muscolare e tessuto fibroso che cresce sulla parete dell'utero, che normalmente cresce più velocemente durante la gravidanza e la menopausa. Sebbene nella maggior parte dei casi non sia associato a sintomi, è importante rivolgersi al ginecologo per una valutazione e può essere indicato il trattamento più appropriato, se necessario. Vedi di più sui fibromi e sulle cause principali.

1. Fibroma sottomarino

I fibromi subserosi sono un tipo di fibromi che si sviluppano nella parte più esterna dell'utero, chiamata sierosa, e sono nutriti da un vaso sanguigno, che può anche essere chiamato peduncolo. Questo tipo di fibroma normalmente non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia quando diventa grande, può causare compressione negli organi vicini agli organi e portare alla comparsa di alcuni sintomi.


Lo sviluppo di fibromi subserosi è solitamente correlato a fattori genetici e ormonali, tuttavia alcuni fattori possono favorire l'insorgenza di questo tipo di fibroma, come le prime mestruazioni, la storia familiare di fibromi uterini, cibi ricchi di carne rossa, alcol e caffeina e obesità .

Sintomi principali: I sintomi dei fibromi subserosi sono rari e compaiono quando il fibroma cresce molto, con dolore pelvico, sanguinamento uterino anomalo e anemia da carenza di ferro, che può derivare da un sanguinamento eccessivo. Conosci altri sintomi del fibroma subseroso.

Come trattare: Il trattamento per fibromi subserosi è indicato solo in presenza di segni e sintomi e può essere raccomandato dal ginecologo, che può indicare l'uso di farmaci o interventi chirurgici per rimuovere il fibroma o per rimuovere l'utero, nei casi più gravi.

2. Fibroide intramurale

I fibromi intramurali sono un tipo di fibromi che si sviluppano tra le pareti dell'utero e che nella maggior parte dei casi sono legati ai cambiamenti nei livelli degli ormoni femminili. Ulteriori informazioni sul fibroma intramurale.


Sintomi principali: La maggior parte dei casi di fibromi intramurali sono asintomatici, tuttavia alcune donne possono riferire dolore addominale, aumento del flusso mestruale, costipazione e difficoltà a urinare, questi sintomi sono più frequenti quando il fibroma cresce di dimensioni o quando compaiono diversi fibromi.

Come trattare: Il trattamento per i fibromi intramurali deve essere indicato dal ginecologo e può essere indicato l'uso di farmaci per controllare la crescita dei fibromi e alleviare i sintomi o un intervento chirurgico per rimuovere i fibromi.

3. Fibroma sottomucoso

Il mioma sottomucoso si sviluppa sulla parete più interna dell'utero, che può colpire l'endometrio e interferire con la fertilità della donna, poiché l'endometrio, che è il tessuto che riveste internamente l'utero, è il sito di impianto dell'embrione.

Sintomi principali: I fibromi sottomucosi sono i tipi di fibromi associati a un maggior numero di sintomi, in quanto possono compromettere l'endometrio. Pertanto, i principali sintomi dei fibromi sottomucosi sono dolore pelvico, sanguinamento al di fuori del periodo mestruale, aumento del flusso mestruale e anemia da carenza di ferro.


Come trattare: Il trattamento per i fibromi sottomucosi viene eseguito con l'obiettivo di alleviare i sintomi riducendo le dimensioni del fibroma ed eseguendo un intervento chirurgico per rimuovere il fibroma. Vedi di più sul fibroma sottomucoso.

Pubblicazioni Interessanti

Come smettere di sbucciare la pelle

Come smettere di sbucciare la pelle

La pelle ecca e dequamata è generalmente un egno di danno allo trato uperiore della pelle (epidermide) cauato da cottature olari.In cai meno comuni, la dequamazione della pelle può eere un e...
5 regole per pesare te stesso e quando abbandonare la bilancia

5 regole per pesare te stesso e quando abbandonare la bilancia

È il momento della rioluzione della alute, che per molte perone ignifica prendere d'aalto Google con domande u come manteneri in forma.Molte delle ripote che i gonfiano i concentreranno ulla ...