Tipi di fibromi uterini: principali sintomi e come trattarli
Contenuto
I fibromi possono essere classificati come subserosi, intramurali o sottomucosi a seconda di dove si sviluppano nell'utero, cioè se compare sulla parete più esterna dell'utero, tra le pareti o sulla parte più esterna dell'utero. La maggior parte dei casi di fibromi non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia questi possono verificarsi quando il fibroma cresce di dimensioni e esercita pressione sugli organi vicini.
Il mioma è una sorta di tumore benigno, costituito da tessuto muscolare e tessuto fibroso che cresce sulla parete dell'utero, che normalmente cresce più velocemente durante la gravidanza e la menopausa. Sebbene nella maggior parte dei casi non sia associato a sintomi, è importante rivolgersi al ginecologo per una valutazione e può essere indicato il trattamento più appropriato, se necessario. Vedi di più sui fibromi e sulle cause principali.
1. Fibroma sottomarino
I fibromi subserosi sono un tipo di fibromi che si sviluppano nella parte più esterna dell'utero, chiamata sierosa, e sono nutriti da un vaso sanguigno, che può anche essere chiamato peduncolo. Questo tipo di fibroma normalmente non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia quando diventa grande, può causare compressione negli organi vicini agli organi e portare alla comparsa di alcuni sintomi.
Lo sviluppo di fibromi subserosi è solitamente correlato a fattori genetici e ormonali, tuttavia alcuni fattori possono favorire l'insorgenza di questo tipo di fibroma, come le prime mestruazioni, la storia familiare di fibromi uterini, cibi ricchi di carne rossa, alcol e caffeina e obesità .
Sintomi principali: I sintomi dei fibromi subserosi sono rari e compaiono quando il fibroma cresce molto, con dolore pelvico, sanguinamento uterino anomalo e anemia da carenza di ferro, che può derivare da un sanguinamento eccessivo. Conosci altri sintomi del fibroma subseroso.
Come trattare: Il trattamento per fibromi subserosi è indicato solo in presenza di segni e sintomi e può essere raccomandato dal ginecologo, che può indicare l'uso di farmaci o interventi chirurgici per rimuovere il fibroma o per rimuovere l'utero, nei casi più gravi.
2. Fibroide intramurale
I fibromi intramurali sono un tipo di fibromi che si sviluppano tra le pareti dell'utero e che nella maggior parte dei casi sono legati ai cambiamenti nei livelli degli ormoni femminili. Ulteriori informazioni sul fibroma intramurale.
Sintomi principali: La maggior parte dei casi di fibromi intramurali sono asintomatici, tuttavia alcune donne possono riferire dolore addominale, aumento del flusso mestruale, costipazione e difficoltà a urinare, questi sintomi sono più frequenti quando il fibroma cresce di dimensioni o quando compaiono diversi fibromi.
Come trattare: Il trattamento per i fibromi intramurali deve essere indicato dal ginecologo e può essere indicato l'uso di farmaci per controllare la crescita dei fibromi e alleviare i sintomi o un intervento chirurgico per rimuovere i fibromi.
3. Fibroma sottomucoso
Il mioma sottomucoso si sviluppa sulla parete più interna dell'utero, che può colpire l'endometrio e interferire con la fertilità della donna, poiché l'endometrio, che è il tessuto che riveste internamente l'utero, è il sito di impianto dell'embrione.
Sintomi principali: I fibromi sottomucosi sono i tipi di fibromi associati a un maggior numero di sintomi, in quanto possono compromettere l'endometrio. Pertanto, i principali sintomi dei fibromi sottomucosi sono dolore pelvico, sanguinamento al di fuori del periodo mestruale, aumento del flusso mestruale e anemia da carenza di ferro.
Come trattare: Il trattamento per i fibromi sottomucosi viene eseguito con l'obiettivo di alleviare i sintomi riducendo le dimensioni del fibroma ed eseguendo un intervento chirurgico per rimuovere il fibroma. Vedi di più sul fibroma sottomucoso.