Principali tipi di cefalea: sintomi, cause e trattamento
Contenuto
Esistono diversi tipi di mal di testa che possono verificarsi per diverse cause e in diverse regioni della testa. Alcuni tipi di mal di testa possono anche essere accompagnati da altri sintomi, a seconda della causa che lo causa.
Il trattamento dipende dal tipo di cefalea e consiste solitamente nella somministrazione di farmaci analgesici e antinfiammatori o farmaci che risolvono la causa del mal di testa, come nel caso della sinusite, ad esempio.
1. Mal di testa da tensione
Questo è un tipo di mal di testa causato da muscoli rigidi del collo, della schiena o del cuoio capelluto, che può essere causato da una cattiva postura, stress, ansia o cattiva posizione durante il sonno.
I sintomi più comuni del mal di testa da tensione sono un dolore da lieve a moderato, sotto forma di pressione, come se avessi un casco in testa, che colpisce entrambi i lati del collo o della fronte e l'eccessiva sensibilità alle spalle, al collo e al cuoio capelluto e in la luce e il rumore. La cefalea tensiva non provoca nausea né peggiora con l'attività fisica. Ulteriori informazioni sul mal di testa da tensione.
Come trattare
Per alleviare il mal di testa da tensione, prova a rilassarti massaggiando il cuoio capelluto, facendo una doccia calda o facendo qualche attività, ad esempio. Se questo non funziona, potrebbe essere necessario assumere antidolorifici, come ad esempio paracetamolo, ibuprofene o aspirina.
2. Emicrania
L'emicrania è caratterizzata da un mal di testa intenso e pulsante, che può essere accompagnato da nausea, vomito, vertigini e sensibilità alla luce solare.
Questo tipo di mal di testa può avere un'intensità da moderata a grave e può durare da pochi minuti a ore e, in alcuni casi, può durare per 72 ore. Di solito si concentra maggiormente su un lato della testa ei sintomi possono essere disabilitanti o peggiorare, il che può compromettere la vista e causare sensibilità a determinati odori e difficoltà di concentrazione. Impara a riconoscere i sintomi dell'emicrania.
Come trattare
I rimedi più utilizzati per curare l'emicrania sono gli analgesici e i farmaci antinfiammatori, come il paracetamolo, l'ibuprofene o l'aspirina, che aiutano ad alleviare il dolore in alcune persone e farmaci che causano la costrizione dei vasi sanguigni e bloccano il dolore, come nel caso dei triptani, come Zomig, Naramig o Sumax, per esempio.
Per le persone che si sentono male e vomitano, possono assumere antiemetici come la metoclopramide, ad esempio. Vedi altri rimedi che vengono utilizzati per l'emicrania e che possono persino aiutare a prevenirla.
3. Mal di testa associato a sinusite
La sinusite è caratterizzata da un'infiammazione dei seni, che molto spesso causa mal di testa o dolore al viso, che peggiora quando la testa è abbassata o la persona si sdraia.
Oltre al mal di testa causato dalla sinusite, possono comparire altri sintomi, come dolore intorno al naso e intorno agli occhi, congestione nasale e che cola, tosse, febbre e alitosi.
Come trattare
Per trattare la sinusite e alleviare il mal di testa, possono essere utilizzati rimedi antistaminici, come la loratadina o la cetirizina, ad esempio, decongestionanti come la fenilefrina e analgesici come il paracetamolo, per esempio.
Se si sviluppa un'infezione, potrebbe essere necessario assumere antibiotici. Scopri di più su come viene trattata la sinusite.
4. Cefalea a grappolo
La cefalea a grappolo è una malattia rara, caratterizzata da un mal di testa molto acuto e penetrante, più forte dell'emicrania, che colpisce solo un lato del viso e dell'occhio, e compare la maggior parte del tempo durante il sonno, interrompendolo il più delle volte. Il dolore può essere molto intenso e ripetersi più volte durante la giornata
Altri sintomi che possono insorgere durante una crisi sono naso che cola, gonfiore della palpebra e rossore e lacrimazione sullo stesso lato del dolore. Vedi di più su questa malattia.
Come trattare
In generale, la malattia non può essere curata e le cure non sono molto efficaci, né risolvono le crisi, ma solo mitigano o accorciano la loro durata. I rimedi più utilizzati sono i farmaci antinfiammatori non steroidei e gli antidolorifici forti, come gli oppioidi e la maschera di ossigeno al 100% in tempi di crisi.
Oltre a questi tipi di mal di testa, può anche insorgere a causa di cause come cambiamenti ormonali, ipertensione o lesioni alla testa.