Questo TikTok virale mostra cosa può succedere quando non pulisci la spazzola per capelli
Contenuto
Ormai tu (si spera!) sai che i tuoi strumenti di bellezza preferiti - dai pennelli per il trucco alla spugna per la doccia - hanno bisogno di un po' di cure amorevoli di tanto in tanto. Ma una clip di TikTok che fa il giro mostra cosa può succedere quando non si pulisce a fondo la spazzola per capelli. E sì, è in parti uguali disgustoso e affascinante, soprattutto se non hai mai pensato di dover pulire una spazzola per capelli.
L'utente di TikTok Jessica Haizman ha recentemente condiviso cosa è successo quando ha fatto un "bagno" di 30 minuti alle sue spazzole per capelli nel lavandino, chiedendo ai suoi follower: "Hai mai pulito le tue spazzole per capelli? E non sto solo parlando di strappare i capelli dal spazzole per capelli - sappiamo tutti di farlo una volta ogni tanto."
Haizman ha affermato nel suo video che "dovresti pulire le spazzole per capelli una volta ogni due settimane". Ha quindi dettagliato il metodo che ha usato per pulire perfettamente i suoi pennelli: ha iniziato tirando fuori "più capelli che [lei] poteva" con l'aiuto di un pettine a denti fini. Quindi ha messo i suoi pennelli in un lavandino pieno d'acqua e una miscela di bicarbonato di sodio e shampoo e ha lavorato la miscela nei pennelli prima di lasciarli in ammollo per 30 minuti.
"Immediatamente, l'acqua ha iniziato a diventare marrone e disgustosa", ha condiviso, mostrando l'acqua color ruggine che è rimasta dopo l'immersione di 30 minuti. "Ecco come appariva l'acqua, e non mi tingo i capelli né uso molto prodotto", ha aggiunto. (Ick.) Ha finito per sciacquare ogni pennello "molto bene" e lasciarli asciugare completamente all'aria appoggiando ogni pennello su un asciugamano asciutto. (Correlato: questo video virale mostra cosa può succedere alla tua pelle quando usi le salviettine per il trucco)
@@jessicahaizmanSe sei più che disgustato da questa rivelazione (comprensibile!), la buona notizia è che probabilmente hai ben poco di cui preoccuparti, anche se hai trascurato di pulire le spazzole per capelli.
"L'unico motivo per cui dovresti pulire la tua spazzola per capelli è ridurre al minimo i parassiti e le quantità eccessive di batteri o funghi che vivono sulla tua spazzola per capelli", afferma William Gaunitz, tricologo certificato e fondatore di Advanced Trichology."Se hai un cuoio capelluto eccessivamente grasso e/o qualsiasi condizione del cuoio capelluto, come forfora o prurito, potresti riscontrare una crescita eccessiva di batteri o funghi". In tal caso, continua Gaunitz, ti consigliamo di pulire la spazzola circa una volta alla settimana, perché "potresti facilmente continuare a infettare nuovamente i capelli e il cuoio capelluto ogni volta che usi la spazzola con qualsiasi cosa viva sulla spazzola. " (Correlato: gli scrub per il cuoio capelluto sono l'anello mancante nella tua routine di cura dei capelli)
Detto questo, anche se il tuo cuoio capelluto non è eccessivamente grasso o non hai una condizione del cuoio capelluto, Gaunitz dice che è comunque una buona idea pulire la spazzola per capelli una volta ogni 8-12 settimane perché, indipendentemente dalla tua routine di cura dei capelli o dai capelli Salute, tutti ha un accumulo naturale sulle setole delle spazzole per capelli. "Anche se non usi molto prodotto, naturalmente quando ti lavi i capelli, esfolia le cellule della pelle, l'olio del cuoio capelluto (sebo) e i peli morti che finiscono per avvolgersi intorno alle setole della spazzola", spiega Gaunitz. "Sporco, detriti dall'ambiente, parassiti, funghi e batteri possono finire per vivere sopra e intorno al pennello", continua. "Queste piccole creature microscopiche vivono normalmente sul nostro cuoio capelluto, ma a un livello eccessivo possono causare la caduta dei capelli e l'irritazione del cuoio capelluto", afferma Gaunitz. (Correlato: i consigli per un cuoio capelluto sano di cui hai bisogno per i migliori capelli della tua vita)
Come con qualsiasi problema di pelle, capelli o cuoio capelluto, se stai riscontrando prurito, cuoio capelluto secco, traballante o qualsiasi altra cosa che ti preoccupa, controlla con il tuo dottore. Ma se vuoi semplicemente fare uno sforzo più concertato per strofinare le spazzole per capelli di tanto in tanto, Gaunitz firma la ricetta di Haizman per usare una mezza tazza di bicarbonato di sodio mescolato con acqua. Tuttavia, suggerisce di aggiungere l'olio dell'albero del tè, piuttosto che lo shampoo, per il perfetto uno-due. "Usare qualcosa di alcalino, come il bicarbonato di sodio, aumenterà il pH e aiuterà a scomporre i materiali induriti sulla spazzola per capelli. Ma devi anche affrontare il potenziale di crescita eccessiva microbica", spiega. L'olio dell'albero del tè aiuterà a uccidere i parassiti, i funghi e i batteri, dice. (ICYDK, l'olio dell'albero del tè può anche essere un ottimo trattamento per l'acne.)
E se vuoi aiutare a mantenere i capelli e il cuoio capelluto sani in generale, potresti voler passare a una spazzola con setole di cinghiale, aggiunge Gaunitz. "Le setole morbide ma rigide spostano naturalmente il sebo intorno al cuoio capelluto, esfoliano le cellule morte della pelle e sembrano essere resistenti all'accumulo eccessivo sulle setole", spiega. "Realisticamente, però, qualsiasi spazzolino di alta qualità, a denti larghi e leggermente rigido dovrebbe andare bene per la persona media, purché lo pulisca regolarmente." (Prova questo dupe di Mason Pearson che è buono quanto lo spazzolino di setole di cinghiale preferito dal culto.)