Tetralogia di Fallot: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
- 1. Chirurgia di riparazione intracardiaca
- 2. Chirurgia temporanea
- Cosa succede dopo l'intervento chirurgico
La tetralogia di Fallot è una cardiopatia genetica e congenita che si manifesta a causa di quattro cambiamenti nel cuore che interferiscono con il suo funzionamento e riducono la quantità di sangue che viene pompata e, di conseguenza, la quantità di ossigeno che raggiunge i tessuti.
Pertanto, i bambini con questa alterazione cardiaca di solito presentano un colore bluastro su tutta la pelle a causa della mancanza di ossigeno nei tessuti, oltre ad avere anche una respirazione rapida e cambiamenti nella crescita.
Sebbene la tetralogia di Fallot non abbia cura, è importante che sia identificata e trattata secondo le indicazioni del medico per migliorare i sintomi e promuovere la qualità della vita del bambino.
Principali sintomi
I sintomi della tetralogia di Fallot possono variare in base al grado di alterazioni cardiache, ma i più comuni includono:
- Pelle bluastra;
- Respirazione rapida, soprattutto durante l'alimentazione;
- Unghie scure su piedi e mani;
- Difficoltà ad aumentare di peso;
- Facile irritabilità;
- Pianto continuo.
Questi sintomi possono manifestarsi solo dopo i 2 mesi di età e, quindi, se vengono osservati, vanno immediatamente informati dal pediatra per esami, quali ecocardiografia, elettrocardiogramma o radiografia del torace, per valutare il funzionamento del cuore e identificare l'eventuale problema.
Se il bambino ha molte difficoltà a respirare, dovrebbe sdraiarsi su un fianco e piegare le ginocchia fino al petto per migliorare la circolazione sanguigna.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per la tetralogia di Fallot consiste in un intervento chirurgico, che può variare in base alla gravità del cambiamento e all'età del bambino. Pertanto, i due principali tipi di intervento chirurgico per trattare la tetralogia di Fallot sono:
1. Chirurgia di riparazione intracardiaca
Questo è il principale tipo di trattamento per la tetralogia di Fallot, che viene eseguito a cuore aperto per consentire al medico di correggere i cambiamenti cardiaci e migliorare la circolazione sanguigna, alleviando tutti i sintomi.
Questo intervento viene solitamente eseguito durante il primo anno di vita del bambino, quando vengono scoperti i primi sintomi e viene confermata la diagnosi.
2. Chirurgia temporanea
Sebbene la chirurgia più comunemente utilizzata sia la riparazione intracardiaca, il medico può raccomandare di eseguire un intervento chirurgico temporaneo per i bambini che sono troppo piccoli o deboli per sottoporsi a un intervento chirurgico maggiore.
Pertanto, il chirurgo esegue solo un piccolo taglio nell'arteria per consentire al sangue di passare nei polmoni, migliorando i livelli di ossigeno.
Tuttavia, questo intervento non è definitivo e consente solo al bambino di continuare a crescere e svilupparsi per un po 'di tempo, fino a quando non è in grado di sottoporsi a un intervento di riparazione intracardiaca.
Cosa succede dopo l'intervento chirurgico
Nella maggior parte dei casi, i bambini si sottopongono a interventi chirurgici di riparazione senza problemi, tuttavia, in alcuni casi, possono insorgere complicazioni come aritmia o dilatazione dell'arteria aortica. In questi casi, potrebbe essere necessario prendere medicine per il cuore o sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico per correggere i problemi.
Inoltre, trattandosi di un problema cardiaco, è importante che il bambino venga sempre valutato da un cardiologo durante tutto il suo sviluppo, per fare esami fisici regolari e adattare le sue attività, ad esempio.