Guida ai pannolini: quanti e che taglia comprare
Contenuto
- Quanti pannolini portare in ospedale
- Quantità di pannolini taglia P
- Quantità di pannolini taglia M
- Quantità di pannolini taglia G e GG
- Quanti pacchi di pannolini ordinare al baby shower
- Segnali di avvertimento
- Come sapere se il tuo bambino è ben idratato
Il neonato necessita solitamente di 7 pannolini usa e getta al giorno, cioè circa 200 pannolini al mese, che vanno cambiati ogni volta che si sporcano di pipì o cacca. Tuttavia, la quantità di pannolini dipende dalla capacità di assorbimento del pannolino e dal fatto che il bambino faccia molto o poco pipì.
Di solito il bambino urina dopo l'allattamento e dopo ogni pasto e quindi è necessario cambiare il pannolino dopo che il bambino è stato allattato, ma se la quantità di urina è piccola e se il pannolino ha una buona capacità di stoccaggio, è possibile aspettare un po ' per risparmiare in pannolini, ma dopo che il bambino è evacuato è necessario cambiare immediatamente il pannolino perché la cacca può causare eruzioni cutanee molto rapidamente.
Man mano che il bambino cresce, il numero di pannolini necessari al giorno diminuisce e le dimensioni dei pannolini devono essere adeguate anche al peso del bambino e quindi al momento dell'acquisto è importante leggere la confezione del pannolino per quale peso corporeo è indicato.
Scegli quello che vuoi calcolare: Numero di pannolini per un periodo o Per ordinare al baby shower:
Quanti pannolini portare in ospedale
I genitori dovrebbero portare almeno 2 confezioni con 15 pannolini nella taglia neonato per maternità e quando il bambino supera i 3,5 kg può già usare la taglia P.
Quantità di pannolini taglia P
Il numero di pannolini taglia P è per bambini di peso compreso tra 3,5 e 5 kg, e in questa fase dovrebbe ancora usare da 7 a 8 pannolini al giorno, quindi in un mese avrà bisogno di circa 220 pannolini.
Quantità di pannolini taglia M
I pannolini di taglia M sono adatti per bambini di peso compreso tra 5 e 9 kg e se il tuo bambino ha circa 5 mesi, il numero di pannolini al giorno inizia a diminuire un po ', quindi se fossero necessari 7 pannolini, ora dovrebbe aver bisogno di 6 pannolini e così via . Pertanto, il numero di pannolini necessari al mese è di circa 180.
Quantità di pannolini taglia G e GG
I pannolini di taglia G sono per bambini di peso compreso tra 9 e 12 kg e GG per bambini sopra i 12 kg. In questa fase, di solito sono necessari circa 5 pannolini al giorno, ovvero circa 150 pannolini al mese.
Quindi, se il bambino nasce con 3,5 kg e ha un aumento di peso adeguato, dovrebbe usare:
Neonato fino a 2 mesi | 220 pannolini al mese |
Da 3 a 8 mesi | 180 pannolini al mese |
Da 9 a 24 mesi | 150 pannolini al mese |
Un buon modo per risparmiare e non acquistare una quantità così grande di pannolini usa e getta è acquistare i nuovi modelli di pannolini lavabili, che sono ecologici, resistenti e provocano meno allergie e dermatite da pannolino sulla pelle del bambino. Vedi Perché usare i pannolini di stoffa?
Quanti pacchi di pannolini ordinare al baby shower
Il numero di pacchi di pannolini che puoi ordinare al baby shower varia a seconda del numero di ospiti che saranno presenti.
La cosa più sensata è ordinare un numero maggiore di pannolini taglia M e G perché queste sono le taglie che verranno utilizzate più a lungo, tuttavia è anche importante ordinare 2 o 3 confezioni nella taglia neonato a meno che il bambino non sia già ha un peso stimato superiore a 3,5 kg.
Il numero esatto di pannolini dipende dalla marca del produttore e dal tasso di crescita del bambino, ma ecco un esempio che può essere utile:
No. di ospiti | Taglie su ordinazione |
6 | RN: 2 D: 2 M: 2 |
8 | RN: 2 D: 2 M: 3 G: 1 |
15 | RN: 2 P: 5 M: 6 G: 2 |
25 | RN: 2 D: 10 M: 10 G: 3 |
Nel caso dei gemelli il numero di pannolini va sempre raddoppiato e se il bambino nasce prematuro o di peso inferiore a 3,5 kg può utilizzare la taglia neonato RN oppure i pannolini adatti ai prematuri che si acquistano solo in farmacia.
Segnali di avvertimento
Dovresti stare attento se il bambino ha il dermatite da pannolino o se la pelle della zona genitale è rossastra perché quella zona è molto sensibile. Per evitare la dermatite da pannolino è importante evitare il contatto di pipì e cacca con la pelle del bambino ed è per questo che è consigliabile cambiare il pannolino più frequentemente, applicare una pomata contro la dermatite da pannolino e mantenere il bambino adeguatamente idratato perché l'urina diventa molto concentrata più acido e aumenta il rischio di dermatite da pannolino.
Come sapere se il tuo bambino è ben idratato
Il test del pannolino è un ottimo modo per sapere se il tuo bambino sta mangiando bene, quindi fai attenzione al numero e al numero di pannolini che cambi durante la giornata. Il bambino non dovrebbe passare più di 4 ore nello stesso pannolino, quindi sii sospettoso se rimane più a lungo con il pannolino asciutto.
Il bambino è ben nutrito ogni volta che è vigile e attivo, altrimenti potrebbe essere disidratato e questo indica che non sta allattando abbastanza. In questo caso, aumenta il numero di volte che il seno offre, nel caso di un biberon, offri anche l'acqua.
Il bambino dovrebbe fare pipì da sei a otto volte al giorno e l'urina dovrebbe essere limpida e diluita. L'uso di pannolini lavabili facilita questa valutazione. Per quanto riguarda i movimenti intestinali, feci dure e secche possono indicare che la quantità di latte ingerita non è sufficiente.