Quali sono i diversi tipi di denti chiamati?
Contenuto
- Diagramma
- Cosa sono gli incisivi?
- Cosa sono i canini?
- Cosa sono i premolari?
- Cosa sono i molari?
- La linea di fondo
Quali sono i tipi di denti?
I tuoi denti sono una delle parti più forti del tuo corpo. Sono costituiti da proteine come il collagene e minerali come il calcio. Oltre ad aiutarti a masticare anche i cibi più duri, ti aiutano anche a parlare chiaramente.
La maggior parte degli adulti ha 32 denti, chiamati denti permanenti o secondari:
- 8 incisivi
- 4 canini, chiamati anche canini
- 8 premolari, detti anche premolari
- 12 molari, di cui 4 denti del giudizio
I bambini hanno solo 20 denti, chiamati denti primari, temporanei o da latte. Includono gli stessi 10 denti nella mascella superiore e inferiore:
- 4 incisivi
- 2 canini
- 4 molari
I denti primari iniziano a esplodere attraverso le gengive quando un bambino ha circa 6 mesi. Gli incisivi inferiori sono solitamente i primi denti primari a entrare. La maggior parte dei bambini ha tutti i 20 denti primari entro i 3 anni.
I bambini tendono a perdere i denti primari tra i 6 e i 12 anni. Successivamente vengono sostituiti da denti permanenti. I molari sono di solito i primi denti permanenti a entrare. La maggior parte delle persone ha tutti i denti permanenti al loro posto entro i 21 anni.
Continua a leggere per saperne di più sui diversi tipi di denti, inclusa la loro forma e funzione.
Diagramma
Cosa sono gli incisivi?
I tuoi otto incisivi si trovano nella parte anteriore della bocca. Ne hai quattro nella mascella superiore e quattro nella mascella inferiore.
Gli incisivi hanno la forma di piccoli scalpelli. Hanno bordi affilati che ti aiutano a mordere il cibo. Ogni volta che affondi i denti in qualcosa, come una mela, usi i denti incisivi.
Gli incisivi sono di solito la prima serie di denti a eruttare, che compaiono a circa 6 mesi di età. Il set per adulti cresce tra i 6 e gli 8 anni.
Cosa sono i canini?
I tuoi quattro canini si siedono accanto agli incisivi. Hai due canini in cima alla bocca e due in basso.
I cani hanno una superficie affilata e appuntita per strappare il cibo.
I primi piccoli canini arrivano tra i 16 ei 20 mesi. I canini superiori crescono per primi, seguiti dai canini inferiori.
I canini adulti inferiori emergono in modo opposto. Innanzitutto, i canini inferiori colpiscono le gengive intorno ai 9 anni, quindi i canini superiori entrano all'età di 11 o 12 anni.
Cosa sono i premolari?
I tuoi otto premolari si siedono accanto ai tuoi canini. Ci sono quattro premolari in alto e quattro in basso.
I premolari sono più grandi dei canini e degli incisivi. Hanno una superficie piana con creste per schiacciare e macinare il cibo in pezzi più piccoli per renderlo più facile da deglutire.
I denti molari del bambino vengono sostituiti da premolari adulti. Neonati e bambini piccoli non hanno premolari perché questi denti non iniziano a entrare fino a circa 10 anni.
Cosa sono i molari?
I tuoi 12 molari sono i tuoi denti più grandi e più forti. Hai sei in alto e sei in basso. Gli otto molari principali a volte sono suddivisi in molari di 6 anni e 12 anni, in base a quando crescono tipicamente.
L'ampia superficie dei molari li aiuta a macinare il cibo. Quando mangi, la tua lingua spinge il cibo in fondo alla bocca. Quindi, i molari rompono il cibo in pezzi abbastanza piccoli da poter essere ingerito.
I molari includono quattro denti del giudizio, che sono l'ultima serie di denti a entrare. Di solito hanno un'età compresa tra 17 e 25 anni. I denti del giudizio sono anche chiamati terzi molari.
Non tutti hanno abbastanza spazio in bocca per quest'ultimo gruppo di denti. A volte, i denti del giudizio vengono colpiti, il che significa che sono bloccati sotto le gengive. Ciò significa che non hanno spazio per crescere. Se non hai spazio per i denti del giudizio, probabilmente dovrai rimuoverli.
La linea di fondo
I tuoi 32 denti sono essenziali per mordere e macinare il cibo. Hai anche bisogno dei tuoi denti per aiutarti a parlare chiaramente. Anche se i tuoi denti sono solidi, non dureranno una vita se non ti prendi cura di loro.
Per mantenere i denti in buona forma, usa il filo interdentale e lo spazzolino regolarmente e segui le pulizie dentali professionali ogni sei mesi.