I sintomi della menopausa sono diversi durante l'assunzione di pillole anticoncezionali?
Contenuto
- Come il controllo delle nascite maschera i sintomi della menopausa
- Come determinare se hai raggiunto la menopausa
- Cosa aspettarsi se hai raggiunto la menopausa
- Quali opzioni di trattamento sono disponibili
- Qual è la prospettiva
Proverai i sintomi della menopausa tradizionale?
Invecchiando, il tuo corpo rallenta gradualmente la produzione di estrogeni. Anche i tuoi periodi diventeranno irregolari. Quando ciò accade, è noto come perimenopausa.
Dopo aver trascorso un anno intero senza avere un ciclo mestruale, hai raggiunto la menopausa. Sintomi come vampate di calore e disturbi del sonno durante questo periodo.
Ma se stai prendendo pillole anticoncezionali, potresti non associare questi sintomi alla menopausa. Il controllo delle nascite ormonali, come la pillola, spesso causa sintomi come questi.
Continua a leggere per capire perché è così, sintomi che dovresti tenere d'occhio e altro ancora.
Come il controllo delle nascite maschera i sintomi della menopausa
Le pillole anticoncezionali sono una forma di contraccezione ormonale. Le pillole combinate contengono forme sintetiche di estrogeni e progesterone, due ormoni naturali. Le minipillole contengono solo progestinico, che è la versione sintetica del progesterone.
Oltre a prevenire la gravidanza, le pillole anticoncezionali aiutano a regolare i livelli ormonali del tuo corpo. Man mano che ti avvicini alla menopausa, i livelli naturali di estrogeni del tuo corpo inizieranno a diminuire, ma gli ormoni sintetici della pillola impediscono al tuo corpo di riconoscere questo declino.
Continuerai anche a sperimentare un'emorragia mensile, anche se questo dipenderà dal tipo di pillola che stai assumendo. Ad esempio, le donne che assumono la pillola anticoncezionale combinata continueranno ad avere una settimana di sanguinamento di tipo mestruale ogni mese. Le donne che assumono la minipillola possono manifestare sanguinamento più irregolare.
Le pillole anticoncezionali hanno anche effetti collaterali simili ai sintomi della menopausa. Questi includono:
- individuare tra i periodi
- vampate di calore
- sbalzi d'umore
- cambiamenti di appetito
Come determinare se hai raggiunto la menopausa
Raggiungerà la menopausa intorno ai 51 anni, ma la perimenopausa può iniziare nei primi anni '40 o anche prima. Potresti sospettare che il tuo corpo stia cambiando a causa della diminuzione della pienezza del seno o di un metabolismo rallentato, ma il tuo medico non sarà in grado di dirtelo con certezza.
Non esiste un test per determinare se sei in menopausa, quindi è essenziale osservare i cambiamenti nel tuo corpo.
Ci sono alcuni vantaggi nell'assumere la pillola anticoncezionale durante la perimenopausa, quindi parla con il tuo medico di quando e come smettere di prendere le tue pillole. Potrebbe essere necessario passare a una forma diversa di contraccezione ormonale o utilizzare metodi di barriera, come i preservativi, per continuare a prevenire la gravidanza.
Se decidi di interrompere l'assunzione della pillola, possono essere necessarie da quattro settimane a diversi mesi prima che gli ormoni naturali del tuo corpo prendano il sopravvento.
Durante questo periodo, dovrai comunicare con il tuo medico su cosa aspettarti in termini di effetti collaterali. Se si scopre che hai già raggiunto la menopausa, il ciclo potrebbe non ripresentarsi affatto.
Cosa aspettarsi se hai raggiunto la menopausa
Man mano che ti avvicini alla menopausa, i tuoi periodi diventeranno sporadici. Il tuo periodo potrebbe saltare un mese o due prima di tornare e potresti avere delle scoperte nel mezzo. Una volta che sei passato un anno intero senza avere il ciclo, hai raggiunto la menopausa.
Oltre all'irregolarità del periodo, potresti riscontrare:
- fatica
- sudorazioni notturne
- vampate di calore
- insonnia
- sbalzi d'umore
- cambiamento nella libido
- secchezza vaginale
Avere meno estrogeni aumenta anche il rischio per determinate condizioni di salute, come obesità, malattie cardiache e osteoporosi. Dovresti parlare con il tuo medico di queste condizioni e di qualsiasi storia familiare di ipertensione o cancro.
Stare al passo con i tuoi controlli sanitari regolari può aiutare a ridurre il rischio di ulteriori complicazioni, oltre ad aiutare con la gestione dei sintomi.
Se i sintomi legati alla menopausa sono gravi, il medico potrebbe suggerire trattamenti mirati per migliorare la qualità della vita.
Quali opzioni di trattamento sono disponibili
Ci sono una serie di cose che puoi fare per alleviare i sintomi della menopausa.
Ad esempio, potresti provare dei rimedi casalinghi, come ridurre la caffeina, abbassare la temperatura in casa o dormire su un gel freddo, per aiutare con le vampate di calore.
Anche cercare di mangiare sano, assumere integratori alimentari e fare esercizio fisico regolarmente può influire sul modo in cui ti senti.
Se i sintomi sono gravi, il medico può prescriverti gel o pillole per la terapia ormonale sostitutiva o un antidepressivo a basso dosaggio per bilanciare i livelli ormonali.
Qual è la prospettiva
La donna media sperimenta i sintomi della perimenopausa per circa quattro anni prima che le mestruazioni si interrompano completamente. Tieni presente che questo periodo di tempo può variare, quindi questo periodo potrebbe essere più breve o più lungo per te.
Se pensi che ti stai avvicinando alla menopausa, parla con il tuo medico. Possono aiutare a determinare se è necessario continuare a prendere la pillola, passare a una terapia ormonale diversa o interrompere l'uso della contraccezione tutti insieme.
Sono disponibili opzioni di trattamento, quindi non esitare a dire al tuo medico come ti senti.
Ricorda che questa fase è solo temporanea e che i tuoi sintomi diminuiranno completamente una volta che il tuo corpo si sarà adattato ai nuovi livelli ormonali.