Che cosa causa le papille gustative gonfie?
Contenuto
- Quali sono le cause delle papille gustative gonfie?
- Può essere un'emergenza?
- Ci sono complicazioni?
- Come ti verrà diagnosticata?
- Come puoi sbarazzarti delle papille gustative gonfie?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Papille gustative infiammate
Le tue papille gustative sono la ragione per cui puoi dire che un limone è crostata e il gelato è dolce. Questi minuscoli organi sensoriali rivestono la tua lingua. Consentono di identificare tutti i diversi gusti: dolce, salato, acido, amaro e umami (carnoso o salato).
Hai circa 10.000 papille gustative in totale. Sono alloggiati all'interno delle piccole protuberanze che rivestono la tua lingua, chiamate papille. Ogni papilla gustativa ha tra 10 e 50 cellule sensoriali che sono collegate alle fibre nervose. Queste fibre inviano il messaggio al tuo cervello che hai appena morso una mela o leccato un lecca-lecca.
Hai tre tipi di papille:
- Papille fungiformi sono il tipo più comune. Li troverai sulla punta e sui bordi della lingua. Queste papille ti aiutano non solo ad assaggiare, ma anche a rilevare la temperatura e il tatto attraverso le cellule sensoriali che contengono.
- Papille circumvallate si trovano alla base della tua lingua. Sono grandi e rotondi e ospitano diverse migliaia di papille gustative.
- Papille foliate sono raggruppati sui bordi posteriori della lingua. Ognuno contiene diverse centinaia di papille gustative.
Normalmente non dovresti essere in grado di sentire le tue papille gustative. Ma a volte possono gonfiarsi. Le papille gustative ingrandite o infiammate possono diventare irritate e dolorose. Avere papille gustative gonfie può mettere a disagio mangiare o bere.
Quali sono le cause delle papille gustative gonfie?
Diverse condizioni, dalle allergie alle infezioni, possono far gonfiare le papille gustative.
Causa possibile | Ulteriori sintomi e informazioni |
reflusso acido e GERD | Quando si ha il reflusso gastroesofageo (GERD), l'acido sale dallo stomaco nell'esofago. Se l'acido arriva fino in bocca, può bruciare le papille sulla lingua. |
allergie e sensibilità alimentari | Alcuni cibi, prodotti chimici o altre sostanze possono provocare una reazione quando toccano la tua lingua. |
bruciando la tua bocca | I cibi o le bevande calde possono bruciare le papille gustative, facendole gonfiare. |
infezione | Le infezioni da alcuni virus possono far gonfiare la lingua. L'infezione batterica della scarlattina può anche rendere la lingua rossa e gonfia. |
irritazione | Un dente affilato o una protesi dentaria possono sfregare contro le papille e irritarle. |
cancro orale | Molto raramente, gonfiore o arrossamento della lingua potrebbero essere segni di cancro orale. Di solito con il cancro, i dossi appariranno ai lati della lingua, o vedrai un nodulo sulla lingua. |
fumare | Le sigarette contengono sostanze chimiche che irritano le papille gustative. Il fumo può anche offuscare le tue papille gustative, riducendo la tua capacità di distinguere i sapori. |
cibi piccanti o acidi | Mangiare cibi piccanti come peperoncino o cibi molto acidi come gli agrumi può irritare la lingua. |
fatica | Essere sotto stress è stato collegato a molti problemi di salute, tra cui papille gonfie e ingrossate. |
papillite linguale transitoria (TLP) | La TLP è una condizione comune che causa papille infiammate o ingrossate. Colpisce circa la metà della popolazione in un momento o nell'altro. Dura solo poco tempo. |
carenze vitaminiche | Una mancanza di ferro, vitamina B o altri nutrienti può far gonfiare la lingua. |
Può essere un'emergenza?
Le papille gonfie di solito non sono gravi. Il cancro orale è una delle possibili cause, ma non è comune. Se non sei sicuro della causa o il gonfiore non scompare, consulta il tuo medico.
Altri segni di cancro orale includono:
- una piaga in bocca
- dolore alla bocca
- una macchia bianca o rossa sulla lingua, sulle gengive, sulle tonsille o all'interno della bocca
- intorpidimento della tua lingua
- un nodulo sulla guancia
- difficoltà a masticare, deglutire o muovere la mascella o la lingua
- mal di gola che non va via
- nodulo al collo
- perdita di peso
- denti sciolti
Altri sintomi che potrebbero segnalare un problema più serio includono:
- febbre alta
- tosse che non va via
- dolore che non va via
Ci sono complicazioni?
Le complicazioni dipendono dalla condizione che causa il gonfiore delle papille gustative. Molti dei problemi che causano il gonfiore delle papille gustative miglioreranno da soli senza ulteriori problemi. Mentre le tue papille gustative sono gonfie, possono rendere il mangiare doloroso e difficile.
Come ti verrà diagnosticata?
Il medico può diagnosticare la causa delle papille gustative gonfie semplicemente esaminando la tua lingua. Il medico o il dentista osserveranno il colore, la consistenza e le dimensioni della lingua. Mentre indossi i guanti, potrebbero toccarti la lingua per vedere se ci sono protuberanze o noduli o per verificare se hai dolore.
Se il tuo medico sospetta un cancro orale, potresti aver bisogno di una biopsia. Questo test rimuove un piccolo campione di tessuto dalla lingua. Il campione viene inviato a un laboratorio ed esaminato al microscopio.
Come puoi sbarazzarti delle papille gustative gonfie?
TLP di solito scompare da solo entro pochi giorni. Altre cause vengono trattate in base alla condizione.
- Reflusso acido: Prendi antiacidi, bloccanti dei recettori H2 o inibitori della pompa protonica per ridurre o bloccare l'acidità di stomaco.
- Allergie: Evita gli alimenti che provocano i sintomi.
- Infezioni: Prendi degli antibiotici se i batteri hanno causato l'infezione.
- Carenze vitaminiche: Prendi integratori vitaminici o minerali per riportare i tuoi livelli alla normalità.
Parla con il tuo medico per elaborare un piano di trattamento che funzioni per te. Non dovresti assumere integratori senza prima aver consultato il tuo medico.
Ecco alcune altre cose che puoi fare per mantenere in salute le papille e il resto della bocca:
- Pratica una buona igiene orale: Spazzola due volte al giorno, usa il filo interdentale ogni giorno e usa un risciacquo della bocca. Queste pratiche impediranno ai batteri di accumularsi sulla lingua e sui denti.
- Smettere di fumare: Il fumo macchia i denti, offusca il senso del gusto, aumenta il rischio di malattie gengivali e aumenta le probabilità di contrarre il cancro orale. Prodotti per smettere di fumare, medicine e terapie possono aiutarti a liberarti dall'abitudine.
- Evita cibi piccanti o acidi: Alimenti come agrumi e peperoncini possono irritare ancora di più la lingua.
- Fare i gargarismi con una miscela di acqua tiepida e sale tre volte al giorno: Questo ti aiuterà a mantenere la bocca pulita.