Come passare da Depo-Provera alla pillola anticoncezionale
Contenuto
- Come funziona Depo-Provera?
- Quanto è efficace Depo-Provera?
- Quali sono gli effetti collaterali di Depo-Provera?
- Come funziona la pillola anticoncezionale?
- Quanto è efficace la pillola anticoncezionale?
- Quali sono gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale?
- Come passare alla pillola
- Fattori di rischio da considerare
- Quando vedere il tuo medico
- Decidere quale metodo di controllo delle nascite è giusto per te
- Il Takeaway
Depo-Provera è una forma conveniente ed efficace di controllo delle nascite, ma non è priva di rischi. Se prendi Depo-Provera da un po 'di tempo, potrebbe essere il momento di passare a un'altra forma di controllo delle nascite come la pillola. Ci sono una serie di cose che dovresti sapere prima di apportare la modifica.
Come funziona Depo-Provera?
Depo-Provera è una forma ormonale di controllo delle nascite. Viene consegnato attraverso un colpo e dura tre mesi alla volta. L'iniezione contiene l'ormone progestinico. Questo ormone protegge dalla gravidanza impedendo alle ovaie di rilasciare uova o di ovulare. Inoltre ispessisce il muco cervicale, che può rendere più difficile dallo sperma raggiungere un uovo, se uno viene rilasciato.
Quanto è efficace Depo-Provera?
Questo metodo è efficace fino al 99% se usato come indicato. Ciò significa che se ricevi il tuo colpo ogni 12 settimane, sei protetto dalla gravidanza. Se sei in ritardo nella ripresa o interrompi in altro modo il rilascio di ormoni, è efficace per circa il 94%. Se hai più di 14 giorni di ritardo per ottenere il tuo colpo, il tuo medico potrebbe chiederti di fare un test di gravidanza prima che tu possa ottenere un altro colpo.
Quali sono gli effetti collaterali di Depo-Provera?
Alcune donne sperimentano gli effetti collaterali su Depo-Provera. Questi possono includere:
- sanguinamento irregolare
- periodi più leggeri o meno
- un cambiamento nel desiderio sessuale
- aumento dell'appetito
- aumento di peso
- depressione
- aumento della caduta o crescita dei capelli
- nausea
- seno dolorante
- mal di testa
Potresti anche sperimentare perdita di massa ossea durante l'assunzione di Depo-Provera, soprattutto se prendi il farmaco per due anni o più. Nel 2004, ha emesso un'etichetta in scatola che indicava che Depo-Provera può causare una significativa perdita di densità minerale ossea. L'avvertenza avverte che la perdita ossea potrebbe non essere reversibile.
A differenza di altre forme di controllo delle nascite, non c'è modo di alleviare immediatamente gli effetti collaterali di Depo-Provera. Se si verificano effetti collaterali, possono persistere fino a quando l'ormone non è completamente fuori dal sistema. Ciò significa che se si ottiene un colpo e si iniziano a riscontrare effetti collaterali, possono continuare per un massimo di tre mesi o quando è previsto il prossimo colpo.
Come funziona la pillola anticoncezionale?
Le pillole anticoncezionali sono anche una forma di controllo delle nascite ormonale. Alcune marche contengono progestinici ed estrogeni, mentre altre contengono solo progestinico. Agiscono per prevenire la gravidanza interrompendo l'ovulazione, aumentando il muco cervicale e assottigliando il rivestimento uterino. Le pillole vengono prese quotidianamente.
Quanto è efficace la pillola anticoncezionale?
Se assunte ogni giorno alla stessa ora, le pillole anticoncezionali sono efficaci fino al 99%. Se salti una dose o prendi in ritardo la pillola, sono efficaci al 91%.
Quali sono gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale?
I potenziali effetti collaterali dipenderanno dal tipo di pillola che prendi e da come il tuo corpo reagisce agli ormoni presenti. Se scegli una pillola a base di solo progestinico, gli effetti collaterali potrebbero essere minimi o simili a quelli a cui sei abituato con l'iniezione di Depo-Provera.
Gli effetti collaterali comuni della pillola possono includere:
- sanguinamento da rottura
- nausea
- vomito
- seno tenero
- aumento di peso
- cambiamenti di umore
- mal di testa
Gli effetti collaterali possono diminuire o scomparire nel tempo. A differenza del colpo di Depo-Provera, questi effetti collaterali dovrebbero interrompersi immediatamente se si interrompe la pillola.
Come passare alla pillola
Ci sono passaggi che dovresti fare quando passi da Depo-Provera alla pillola se vuoi prevenire la gravidanza.
Il modo più efficace per cambiare il controllo delle nascite è il metodo "no gap". Con questo metodo, passi da un tipo di controllo delle nascite a un altro senza aspettare il ciclo.
Per fare ciò, ci sono alcuni passaggi che dovresti seguire:
- Contatta il tuo medico per verificare quando dovresti prendere la tua prima pillola.
- Prendi la tua prima confezione di pillola anticoncezionale dallo studio del tuo medico, dalla farmacia o dalla clinica locale.
- Impara il programma giusto per prendere le tue pillole. Trova un momento per prenderli ogni giorno e metti un promemoria di ricarica sul tuo calendario.
- Prendi la tua prima pillola anticoncezionale. Poiché Depo-Provera rimane nel tuo corpo fino a 15 settimane dopo l'ultima iniezione, puoi iniziare la tua prima pillola anticoncezionale in qualsiasi momento entro quel lasso di tempo. La maggior parte dei medici consiglia di prendere la prima pillola il giorno in cui è prevista la prossima iniezione.
Fattori di rischio da considerare
Non tutte le donne dovrebbero usare Depo-Provera o la pillola. In rare occasioni, è stato riscontrato che entrambi i tipi di controllo delle nascite causano coaguli di sangue, attacchi di cuore o ictus. Questo rischio è maggiore se:
- fumate
- hai un disturbo della coagulazione del sangue
- hai una storia di coaguli di sangue, un attacco di cuore o un ictus
- hai 35 anni o più
- hai il diabete
- hai la pressione alta
- hai il colesterolo alto
- hai l'emicrania
- sei in sovrappeso
- hai un cancro al seno
- sei a riposo a letto a lungo termine
Se si dispone di uno qualsiasi di questi fattori di rischio, il medico potrebbe consigliarti di non prendere la pillola.
Quando vedere il tuo medico
Se si verificano sintomi gravi o improvvisi, consultare immediatamente un medico. Questi sintomi includono:
- dolore addominale
- dolore al petto
- dolore alla gamba
- gonfiore alla gamba
- forti mal di testa
- vertigini
- tossendo sangue
- cambiamenti di visione
- fiato corto
- biascicare il tuo discorso
- debolezza
- intorpidimento tra le tue braccia
- intorpidimento alle gambe
Se hai assunto Depo-Provera per due anni prima di passare alla pillola, dovresti parlare con il tuo medico di avere una scintigrafia ossea per rilevare la perdita ossea.
Decidere quale metodo di controllo delle nascite è giusto per te
Per molte donne, uno dei principali vantaggi di Depo-Provera rispetto alla pillola è che devi solo preoccuparti di ricordare un colpo e un appuntamento dal medico per tre mesi. Con la pillola, devi ricordarti di prenderla ogni giorno e riempire la confezione della pillola ogni mese. Se non lo fai, potresti rimanere incinta.
Prima di passare da Depo-Provera alla pillola, pensa a tutte le opzioni di controllo delle nascite disponibili, ai loro benefici e svantaggi. Tieni a mente i tuoi obiettivi di gravidanza, la tua storia medica e i potenziali effetti collaterali di ciascun metodo. Se preferisci il controllo delle nascite ormonale a cui non devi pensare spesso, potresti prendere in considerazione un dispositivo intrauterino (IUD). Il tuo medico può impiantare uno IUD e può essere lasciato in posizione fino a 10 anni.
Nessuna delle due forme di controllo delle nascite protegge dalle infezioni a trasmissione sessuale. Dovresti usare un metodo di barriera, come un preservativo maschile, per proteggerti dalle infezioni.
Il Takeaway
Per la maggior parte, il passaggio da Depo-Provera alla pillola dovrebbe essere semplice ed efficace.Sebbene potresti riscontrare alcuni effetti collaterali, di solito sono minori. Sono anche temporanei. Assicurati di informarti sui sintomi di effetti collaterali gravi e potenzialmente letali. Più velocemente ricevi aiuto di emergenza se si verificano, migliori sono le tue prospettive.
Il tuo medico è la persona migliore per aiutarti a pianificare un cambio di controllo delle nascite. Possono rispondere alle tue domande e affrontare le tue preoccupazioni. La cosa più importante è scegliere un metodo che si adatti al tuo stile di vita e alle tue esigenze di pianificazione familiare.