Trigger di My Surprise RA e come li gestisco
Contenuto
- Caffè decaffeinato
- Soda pop
- alcool
- Alimenti eccessivamente trasformati
- Il tempo
- Brevi viaggi di lavoro
- Gestire i miei trigger
- L'asporto
Ci sono molte cose diverse che possono scatenare l'artrite reumatoide (RA), come so per esperienza. I trigger più comuni includono lo stress e non dormire a sufficienza. Questi sono grandi fattori scatenanti anche per me.
Tuttavia, ci sono anche alcuni possibili trigger di RA che potrebbero sorprenderti. Questo elenco comprende i trigger che mi hanno influenzato personalmente e che mi hanno sorpreso di più.
Caffè decaffeinato
Sarò onesto, sono un bevitore di caffè. Devo avere una tazza per iniziare la giornata, e di solito è meglio evitarmi fino a quando non avrò preso il mio caffè. Tuttavia, non posso bere caffè decaffeinato. Il caffè Decaf aumenta significativamente i miei livelli di dolore.
Soda pop
Per molto tempo, ho rinunciato a bere del tutto pop. Mi sentii meglio. L'abitudine è tornata un po 'indietro, ma mi viene in mente perché mi sono fermato. Bere pop, come il caffè decaffeinato, contribuisce in modo significativo ai miei livelli di dolore. Mi fa letteralmente male alle ossa quando lo bevo.
Insieme agli altri benefici per la salute del taglio delle bevande gassate, il taglio del pop mi ha aiutato a gestire l'AR.
alcool
Non sono un grande bevitore di alcolici, ma con il passare del tempo la mia tolleranza è diminuita drasticamente. Quasi ogni volta che bevo ora, anche se è solo un drink, ho la sensazione di essere stato investito da un camion. Non sembra importare quanto bevo e bere vino sembra essere peggio per me che bere birra.
Alimenti eccessivamente trasformati
Sono vegetariano da 15 anni e sto seriamente pensando di diventare vegano. Ma la linea di fondo è, più cibi interi non trasformati che mangio, meglio mi sento. E più spazzatura trattata mangio, peggio mi sento.
Il tempo
Per me, le temperature estreme sono un fattore scatenante. Quando fa veramente freddo o fa molto caldo, il mio corpo non risponde affatto bene. Questo è uno di quei trigger su cui non ho molto controllo.
Brevi viaggi di lavoro
Forse questo è ovvio per alcune persone - ma per me è stata una sorpresa.
Ho l'abitudine di mettermi in situazioni che conosco hanno un'alta probabilità di farmi esplodere. Quando viaggio, devo avere almeno un giorno di buffer su entrambe le estremità del viaggio.
Una volta, ho fatto un viaggio ed ero andata e ritorno in 36 ore. Ho volato, ma non ho cambiato fuso orario. Ma quando sono tornato, sono stato distrutto per giorni. Riesco a malapena ad alzarmi dal letto. Il mio corpo mi ha fatto pagare caro per i miei brividi.
Gestire i miei trigger
Potrebbe sembrare che ci sia una risposta semplice per ridurre il mio rischio di razzi RA. Se so cosa fa scattare la mia RA, dovrei semplicemente eliminare il grilletto ed eliminarlo dall'equazione.
Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, non è così semplice come tagliare completamente qualcosa dalla tua dieta o dalla tua vita. Sì, posso eliminare la soda pop e l'alcool, se davvero ci penso. Ma di certo non ho il potere di cambiare o controllare il tempo.
E anche quando so quando qualcosa è un fattore scatenante, è difficile essere davvero preparati per essere colpito da un bagliore. So che probabilmente non mi sentirò bene dopo un viaggio turbinoso, ma non sono mai abbastanza preparato per quello che succede dopo.
L'asporto
Hai avuto il tempo di pensare a ciò che innesca le tue riacutizzazioni RA e cosa puoi fare per evitare quei trigger? Per me, tenere traccia e stare attenti ai trigger ha fatto la differenza. Tieni presente che è sempre importante parlare con il tuo medico prima di apportare cambiamenti importanti allo stile di vita.
A Leslie Rott è stato diagnosticato il lupus e l'artrite reumatoide nel 2008 all'età di 22 anni, durante il suo primo anno di scuola di specializzazione. Dopo la diagnosi, Leslie ha conseguito un dottorato di ricerca in sociologia presso l'Università del Michigan e un master in patrocinio presso il Sarah Lawrence College. È autrice del blog Avvicinarsi a me stesso, dove condivide le sue esperienze affrontando e vivendo con più malattie croniche, candidamente e con umorismo. È un avvocato professionista che vive nel Michigan.