Autore: John Webb
Data Della Creazione: 14 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute
Video: 8 cibi che fanno male e 8 cibi che fanno bene alla salute

Contenuto

I grassi saturi fanno emergere alcune opinioni forti. (Basta su Google "veleno puro olio di cocco" e vedrai.) C'è un continuo avanti e indietro sul fatto che siano davvero così malsani. Mentre la saggezza convenzionale dice di limitare i grassi saturi, un recente studio ha molte persone che si chiedono se meriti il ​​suo brutto colpo. Lo studio Prospective Urban Rural Epidemiology (PURE) pubblicato su la lancetta trovato un'associazione tra mangiare grassi saturi e vivere più a lungo. (Correlato: la carne rossa *davvero* fa male?)

Ecco cosa è successo: più di 135.000 persone provenienti da 21 paesi diversi hanno risposto a questionari alimentari sulla loro dieta nel corso di sette anni. I ricercatori hanno registrato quanti soggetti sono morti per malattie cardiache, ictus o altre cause. Hanno esaminato come l'assunzione totale di grassi e l'assunzione di uno dei tre tipi di grassi (monoinsaturi, saturi, polinsaturi) fossero correlati alla mortalità. In ogni caso (compresi i grassi saturi) mangiare più del particolare tipo di grasso era associato a una mortalità più bassa. Una maggiore assunzione di grassi saturi è stata associata a un minor rischio di ictus, un altro punto per il grasso del gruppo seduto.


Ripasso veloce: i grassi saturi provengono principalmente da alimenti di origine animale. La lamentela principale con i grassi saturi è che hanno dimostrato di aumentare i livelli di colesterolo LDL (cattivo). Ma non è tutto in bianco e nero. Per prima cosa, c'è un enorme dibattito in corso incentrato sull'olio di cocco, poiché è ricco di grassi saturi ma contiene anche trigliceridi a catena media, che il corpo può bruciare rapidamente per ottenere carburante. Per confondere ulteriormente le cose, uno studio suggerisce che mangiare grassi saturi dai latticini riduce il rischio di malattie cardiovascolari, mentre mangiare grassi saturi dalla carne aumenta il rischio. (Correlato: cibi salutari ad alto contenuto di grassi cheto che chiunque può aggiungere alla propria dieta)

Le linee guida dietetiche negli Stati Unitiparte dal pensiero che dovresti limitare i grassi saturi a favore dei grassi monoinsaturi e polinsaturi. L'USDA raccomanda di consumare meno del 10% delle calorie al giorno dai grassi saturi. Diciamo che mangi 2000 calorie in un giorno. Ciò significherebbe mangiare 20 grammi o meno di grassi saturi al giorno. L'American Heart Association raccomanda di diventare ancora più severi, con non più del 6% di calorie da grassi saturi al giorno. Sono circa 13 grammi per una dieta da 2.000 calorie, la quantità che si trova in circa 1 cucchiaio di olio di cocco. Secondo gli autori dello studio PURE, i loro risultati sono in linea con la ricerca esistente che suggerisce che in altri paesi in cui i modelli nutrizionali sono diversi, non è necessario essere così restrittivi. "Le attuali linee guida raccomandano una dieta povera di grassi (30 percento di energia) e limitando gli acidi grassi saturi a meno del 10 percento dell'apporto energetico sostituendoli con acidi grassi insaturi", hanno scritto. Ma queste raccomandazioni si basano su paesi statunitensi ed europei in cui la malnutrizione non è un problema. Piuttosto, mangiare determinati nutrienti in eccesso è un fattore. Quindi, mentre l'aggiunta di più grassi di qualsiasi tipo potrebbe essere vantaggiosa per le popolazioni denutrite, lo stesso potrebbe non essere vero negli Stati Uniti.


La maggior parte dei titoli sullo studio PURE sono stati sulla falsariga di La carne rossa e il formaggio sono davvero buoni, ragazzi! Ma questi risultati non dovrebbero essere presi come prova definitiva che le linee guida dietetiche statunitensi devono cambiare, afferma Taylor Wallace, Ph.D., professore alla George Mason University. "Sono un po' cauto nel dire che il 30 percento del grasso nella tua dieta va bene. Penso che abbiamo visto che il tipo di grasso è davvero importante", dice Wallace. "Consiglierei sicuramente di provare a ridurre la quantità di grassi saturi che assumi nella tua dieta perché sappiamo che un'assunzione elevata di grassi saturi può aumentare il colesterolo cattivo". In altre parole, non tutti i grassi sono uguali. (Ecco perché è importante assumere abbastanza grassi sani.)

Allora perché più grassi saturi erano associati a una vita più lunga? Per prima cosa, ci sono molti benefici che sono stati collegati all'inclusione di carne e latticini nella dieta. "I latticini forniscono calcio, vitamina D, magnesio e proteine, e la carne rossa fornisce molte proteine ​​e diverse vitamine e minerali che sono tutti importanti per la salute delle ossa", afferma Wallace. Inoltre, come hanno sottolineato gli autori dello studio, l'aggiunta di più grassi saturi può avere un risultato diverso in aree diverse. "Se si considerano le aree del mondo a basso reddito, la malnutrizione dovuta a un'alimentazione inadeguata è molto diffusa", afferma Wallace. "Se fornisci a una popolazione affamata latticini interi o carne non trasformata, ridurresti il ​​rischio di mortalità in quella popolazione solo perché stai dando alle persone affamate le calorie di cui hanno bisogno per sopravvivere". Non avrai necessariamente lo stesso effetto positivo in una popolazione nutrita.


Ancora una volta, i pro ei contro dei grassi saturi si rivelano complicati. Mi dispiace, amanti del ribeye, questo studio non suggerisce che dovresti ridurre la limitazione dei grassi saturi, ma potrebbe suggerire che le linee guida stabilite in un paese non dovrebbero essere necessariamente applicate ovunque.

Recensione per

Annuncio

La Nostra Raccomandazione

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

Anemia falciforme: che cos'è, sintomi, cause e trattamento

L'anemia falciforme è una malattia caratterizzata da cambiamenti nella forma dei globuli ro i, che hanno la forma di una falce o di una mezza luna. A cau a di que to cambiamento, i globuli ro...
3 esercizi per aumentare i glutei a casa

3 esercizi per aumentare i glutei a casa

Alcuni e ercizi per aumentare i glutei po ono e ere fatti a ca a perché non hanno bi ogno di di po itivi e ono facili da fare. Aiutano a rafforzare la mu colatura della regione glutea, rendendola...