Quanto durano i sintomi dell'intolleranza al lattosio?
Contenuto
- Quanto durano i sintomi dell'intolleranza al lattosio?
- Quanto durano gli altri sintomi di intolleranza alimentare?
- Quanto dura l'intolleranza al lattosio?
- Quando vedere un dottore
- Test di tolleranza al lattosio
- Test del respiro all'idrogeno
- Test di acidità delle feci
- Vivere con l'intolleranza al lattosio
- Porta via
L'intolleranza al lattosio è un'incapacità di digerire lo zucchero nel latte, chiamato lattosio. È un problema comune che colpisce fino al 68 percento delle persone.
Normalmente, l'intestino tenue produce un enzima chiamato lattasi per scindere le molecole di lattosio. Se hai intolleranza al lattosio, il tuo corpo non produce abbastanza di questo enzima per abbattere efficacemente lo zucchero del latte quando consumi i latticini.
L'incapacità di scomporre il lattosio porta a sintomi come:
- gas
- nausea
- gonfiore
- diarrea
- dolore addominale
- brontolio di stomaco
- vomito
I sintomi dell'intolleranza al lattosio sono simili ad altri problemi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS). Tuttavia, una varietà di alimenti può scatenare IBS mentre l'intolleranza al lattosio è limitata ai latticini.
È anche possibile avere un'allergia al latte, che è diversa dall'intolleranza al lattosio. Le allergie al latte causano una risposta immunitaria che può portare a sintomi più gravi come:
- fiato corto
- gonfiore della gola
- formicolio intorno alla bocca
I sintomi dell'intolleranza al lattosio di solito iniziano entro 30 minuti o 2 ore dopo l'assunzione di prodotti lattiero-caseari e dovrebbero scomparire una volta che i prodotti lattiero-caseari consumati passano completamente attraverso il sistema digestivo - entro circa 48 ore.
Quanto durano i sintomi dell'intolleranza al lattosio?
L'intolleranza al lattosio non è di solito una condizione grave, ma può causare fastidio allo stomaco.
La gravità dei sintomi può variare in base alla quantità di lattosio che consumi e alla quantità di lattasi prodotta dal tuo corpo.
Tutti i sintomi dell'intolleranza al lattosio dovrebbero risolversi entro circa 48 ore, se non prima. Questi sintomi dureranno fino a quando il lattosio è nel tuo sistema digestivo:
- Gonfiore. Il gonfiore è causato da acqua intrappolata e gas nell'intestino. Il dolore gonfiore si sente spesso intorno all'ombelico.
- Nausea. Potresti provare nausea entro 2 ore dal consumo di latticini se hai intolleranza al lattosio.
- Diarrea. Il lattosio non digerito fermenta nell'intestino e porta ad una maggiore ritenzione idrica.
- Gas. Quando il lattosio fermenta nell'intestino, può portare a un accumulo di idrogeno, metano e anidride carbonica.
- Dolore. Il dolore nella regione addominale è comune per le persone con intolleranza al lattosio. Il dolore è di solito dovuto al gas intrappolato che spinge contro le pareti dell'intestino.
Quanto durano gli altri sintomi di intolleranza alimentare?
Le intolleranze alimentari e le allergie alimentari possono entrambe causare fastidio allo stomaco.
Un'allergia alimentare provoca una reazione del sistema immunitario che può causare sintomi gravi in tutto il corpo, come gonfiore della gola. Le intolleranze alimentari sono causate dall'incapacità di abbattere un determinato alimento e di solito causano solo sintomi che colpiscono il sistema digestivo.
Ecco per quanto tempo puoi aspettarti che i sintomi di questi altri problemi digestivi durino:
- IBS. I sintomi dell'IBS possono durare da giorni a mesi alla volta.
- Allergia al latte. I sintomi di un'allergia al latte di solito iniziano entro 2 ore dal consumo di latte, ma possono essere ritardati fino a 72 ore se il latte continua a essere consumato.
- Intolleranza al glutine L'intolleranza al glutine è un problema permanente che si risolve poco dopo aver mangiato glutine e può durare giorni alla volta.
- Intolleranza all'alcool. Le persone con intolleranza all'alcool spesso notano i sintomi entro 20 minuti dall'assunzione di un drink e i sintomi possono durare fino a quando l'alcol lascia il sistema.
Quanto dura l'intolleranza al lattosio?
L'intolleranza al lattosio non è curabile. È causato da una carenza dell'enzima lattasi e in questo momento non c'è modo di aumentare la produzione di questo enzima da parte dell'organismo.
Alcune persone possono trarre beneficio dall'assunzione di compresse di lattasi prima di un pasto contenente prodotti lattiero-caseari. Tuttavia, i tablet non funzionano per tutti.
Quando vedere un dottore
Anche se l'intolleranza al lattosio può essere scomoda, di solito non è una condizione grave.
Se sospetti di essere intollerante al lattosio, potresti voler visitare un medico per escludere altre condizioni digestive e ottenere la conferma della diagnosi. Un medico può metterti alla prova in tre modi.
Test di tolleranza al lattosio
Durante un test di tolleranza al lattosio, un medico prenderà un campione di sangue e esaminerà i livelli di glucosio a digiuno. Bevrai quindi un liquido contenente lattosio. Nelle prossime ore, il medico confronterà i livelli di glucosio nel sangue con i valori basali.
Se i livelli di glucosio non sono elevati, significa che il tuo corpo non è in grado di scomporre il lattosio in zuccheri individuali e sei intollerante al lattosio.
Test del respiro all'idrogeno
Durante il test del respiro all'idrogeno, bevi un liquido con un'alta concentrazione di lattosio. Un medico misurerà quindi la quantità di idrogeno nel respiro.
Se sei intollerante al lattosio, il lattosio fermentato nell'intestino rilascerà idrogeno extra nel respiro.
Test di acidità delle feci
Il test di acidità delle feci viene solitamente utilizzato solo su bambini che non possono essere testati con altri metodi. Il test esamina l'acidità di un campione di feci per testare il lattosio non digerito sotto forma di acido lattico.
Vivere con l'intolleranza al lattosio
L'intolleranza al lattosio potrebbe non essere curabile, ma ci sono modi per gestire i sintomi.
- Mangia porzioni più piccole. Alcune persone con intolleranza al lattosio possono gestire una piccola quantità di prodotti lattiero-caseari. Puoi provare a mangiare una piccola quantità di latte e vedere come reagisce il tuo corpo prima di aumentare lentamente le dimensioni delle porzioni.
- Prendi le compresse di enzimi lattasi. L'assunzione di una compressa da banco contenente l'enzima lattasi prima di un pasto può aiutarti a consumare latticini. Tuttavia, i tablet non funzionano per tutte le persone.
- Prendi i probiotici. La ricerca suggerisce che il consumo di probiotici può aiutare a ridurre i sintomi dell'intolleranza al lattosio.
- Elimina i tipi di prodotti lattiero-caseari. Formaggi a pasta dura, burro e yogurt sono naturalmente a basso contenuto di lattosio rispetto ad altri tipi di latticini.
- Prova i prodotti senza lattosio. Molti negozi di alimentari vendono prodotti lattiero-caseari che sono privi di lattosio o con una quantità significativamente ridotta di prodotti lattiero-caseari.
Porta via
I sintomi dell'intolleranza al lattosio di solito iniziano tra 30 minuti e 2 ore dopo l'assunzione di prodotti lattiero-caseari.
I sintomi durano fino a quando il lattosio passa attraverso il sistema digestivo, fino a circa 48 ore dopo.
La gravità dei sintomi può essere lieve o grave a seconda della quantità di latte che mangi.
Essere intolleranti al lattosio può rendere più difficile ottenere la quantità giornaliera raccomandata di calcio. Potresti trarre vantaggio dall'integrazione di più fonti di calcio senza latte nella tua dieta, come:
- salmone in scatola
- sardine
- semi
- latte non fermentato fortificato
- spinaci e cavoli
- fagioli e lenticchie
- broccoli
- mandorle
- arance
- fichi
- tofu
- rabarbaro