Passaggi da eseguire se il trattamento avanzato del carcinoma a cellule squamose cutanee smette di funzionare
Contenuto
- Chiedi informazioni su altre opzioni
- Segui il tuo trattamento
- Guarda negli studi clinici
- Allevia i tuoi sintomi
- Ottieni supporto
- Porta via
Il trattamento per il carcinoma cutaneo avanzato a cellule squamose (CSCC) in genere inizia con un intervento chirurgico per rimuovere il cancro, insieme a radiazioni o altre terapie per uccidere eventuali cellule tumorali che si sono diffuse oltre la pelle. Se il tumore continua a crescere in seguito, potresti aver bisogno di altri trattamenti per fermarlo.
Può sembrare travolgente apprendere che il tuo cancro non ha risposto al trattamento o è tornato. Conforta nel sapere che ci sono più opzioni che mai per trattarti. Ecco alcuni passaggi da eseguire se il trattamento CSCC avanzato smette di funzionare.
Chiedi informazioni su altre opzioni
La chirurgia è il trattamento principale per CSCC avanzato, ma è tutt'altro che l'unico. Il medico può anche provare le radiazioni, che usano i raggi X ad alta energia per distruggere le cellule tumorali. Oppure potresti ricevere la chemioterapia, che utilizza farmaci per uccidere le cellule tumorali in tutto il corpo.
L'immunoterapia è un nuovo modo di trattare il CSCC avanzato. Utilizza il sistema immunitario del tuo corpo per colpire e uccidere il cancro.
Nel 2018, la FDA ha approvato il primo farmaco immunoterapico per CSCC avanzato. Cemiplimab-rwlc (Libtayo) è un tipo di trattamento chiamato inibitore del checkpoint.
I checkpoint impediscono al sistema immunitario di attaccare le cellule sane del tuo corpo. Le cellule tumorali possono utilizzare questi punti di controllo per evitare il rilevamento e continuare a crescere. Libtayo blocca un checkpoint chiamato PD-1, che aiuta il tuo sistema immunitario a uccidere il cancro.
Un altro farmaco della stessa classe è in fase di studio per CSCC avanzato. Si chiama pembrolizumab (Keytruda). Un gruppo di farmaci chiamati inibitori dell'EGFR può anche aiutare a rallentare la crescita delle cellule SCC.
Il medico può raccomandare una combinazione di trattamenti per colpire il cancro in modo più efficace.
Segui il tuo trattamento
Affinché la terapia funzioni, è necessario attenersi ad essa. Vai a tutte le sessioni di trattamento programmate e alle visite di follow-up. Seguire le istruzioni fornite dal medico.
Se hai effetti collaterali o non riesci a tollerare i tuoi farmaci, informa immediatamente il medico. Non smettere di prenderlo. L'interruzione del trattamento potrebbe consentire al tumore di crescere e diffondersi ulteriormente.
Guarda negli studi clinici
I ricercatori stanno studiando nuovi trattamenti per CSCC negli studi clinici. Partecipare a una di queste prove potrebbe darti accesso a una terapia che non è ancora disponibile al pubblico. Il trattamento potrebbe funzionare meglio di quelli attualmente disponibili.
Chiedi al tuo medico se sei adatto per qualsiasi sperimentazione clinica. Prima di aderire, assicurati di capire come il trattamento potrebbe aiutarti e i rischi che potrebbe avere.
Allevia i tuoi sintomi
Il trattamento non ha solo lo scopo di curare il cancro. Può aiutare anche ad alleviare i sintomi.
Chiedi al medico che tratta il tuo cancro dei farmaci per alleviare il dolore e altri sintomi. Queste sono chiamate terapie palliative. Le radiazioni sono un trattamento che può aiutare con sintomi come dolore e sanguinamento.
Ottieni supporto
Affrontare una diagnosi di cancro può essere travolgente. Imparare che il trattamento ha smesso di funzionare può essere ancora più difficile da navigare. Non provare a vivere questa esperienza da solo.
Affidati ad amici, familiari e altre persone nella tua cerchia sociale per il supporto. Potresti anche considerare di parlare con un terapista. Il medico che cura il tuo cancro può consigliare un terapeuta con esperienza di lavoro con persone che hanno lo stesso tipo di cancro che fai.
In alternativa, puoi unirti a un gruppo di supporto di persone con CSCC presso il tuo ospedale. I gruppi di supporto sono disponibili anche attraverso organizzazioni come l'American Cancer Society.
Porta via
La notizia che il cancro non risponde più al trattamento può essere difficile da ascoltare. Ricorda che non hai opzioni. Puoi iniziare un'altra terapia approvata o iscriverti a una sperimentazione clinica per provare qualcosa di nuovo.
Sii gentile con te stesso durante questo processo. Tratta tutti i sintomi che ti mettono a disagio e ottieni il supporto emotivo di cui hai bisogno per aiutarti a superare la fase successiva del trattamento.